Donatrici di ovuli e donatori di sperma: anonimi o non anonimi?

Donatrici di ovuli e donatori di sperma: anonimi o non anonimi?

In Francia, secondo la nuova legge appena entrata in vigore, d’ora in poi sarà consentita solo la donazione non anonima di ovuli e sperma. I bambini nati tramite fecondazione in vitro con ovuli o sperma di un donatore potranno conoscere la loro identità una volta raggiunta la maggioranza.

Se stai per affrontare un trattamento che richiede un donatore di seme o un’ovodonazione, come vorresti fosse realizzata la selezione?

Vi racconto cosa rispondono le persone in sede di visita medica.

  • Io già ho deciso. Vorrei che fosse mia sorella a donare gli ovociti per il mio trattamento.
  • Io non ho un compagno, ma vorrei avere un figlio con il seme di un mio amico.
  • Vorrei che fosse totalmente anonimo. Che il medico ci assegni un donatore o una donatrice sulla base delle nostre caratteristiche fenotipiche. Vorrei avere solo le informazioni necessarie a livello medico (precedenti familiari, età e gruppo sanguineo). E vorrei la garanzia che in futuro non sia possibile stabilire relazioni.
  • Vorrei conoscere il donatore. Vorrei sceglierlo io. Vorrei poter veder foto e sapere tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, inclusa la sua identità. Vorrei rivelare a mio figlio, maggiorenne, la sua identità e permettergli di conoscerlo, qualora lo voglia. * Ci sono persone che desiderano lo stesso, ma che non sono d’accordo con la scelta di condividere con il futuro figlio queste informazioni.

Non parleremo di motivazioni, non importa, non è necessario dare spiegazioni sulle decisioni di ogni paziente.

A livello pratico, che cosa succede? Possono farlo?

Dipende dalle leggi di ciascun paese. In alcuni paesi la donazione è vietata, in altri può essere realizzata solo con donatori anonimi, mentre in altri solo con donatori non anonimi.

Secondo la mia esperienza, molte donne senza un partner maschile vogliono scegliere il donatore di sperma, quindi deve essere un “donatore non anonimo”, mentre la maggior parte delle donne che hanno bisogno di ovuli preferisce la donazione anonima.

In teoria, le leggi regolano le norme in base alle esigenze della popolazione, quindi come possiamo capire, ad esempio, che in Francia (il paese della “Liberté”) fino a poco tempo fa era vietato inseminare una donna non sposata con lo sperma di un donatore? Ora è legale, ma è impossibile perché sono ammessi solo i “donatori non anonimi”, quando praticamente non ce ne sono, e inoltre non è consentita l’importazione di seme da altri paesi.

Ultimamente stiamo assistendo a un aumento delle norme contro la libertà delle donne.

Sembra piuttosto che le leggi siano condizionate da altri interessi, poiché sarebbe logico che le due opzioni potessero coesistere e che i genitori scegliessero!

Oggi, grazie a Internet e alla possibilità di viaggiare facilmente, sempre più spesso i pazienti, per realizzare a pieno il loro desiderio, preferiscono rivolgersi a cliniche all’estero e non accettano le limitazioni previste dalla legislazione del proprio paese.

La società cambia e le cliniche di riproduzione assistita devono adattarsi a nuove preoccupazioni e richieste. Per aiutare i pazienti abbiamo organizzato un sistema che consente di realizzare l’inseminazione o la fecondazione in vitro con donatori anonimi o non, rispondendo così a tutte le esigenze.

Sei tu a decidere … vogliamo aiutarti nella maniera più semplice possibile.

Nei nostri centri in Spagna e Italia si possono realizzare trattamenti con donatori anonimi. Nel caso in cui si preferiscano donatori noti o non anonimi il trattamento deve essere effettuato in altri centri con cui collaboriamo.

 

6 Commenti

  1. andrea elena Risposta

    Buongiorno,
    Sono una donna di 44 anni e vorrei affrontare una fecondazione assistita con un donatore che porterei io. Vorrei conoscere i paesi dove fosse possibile affrontare questo tipo di situazione.
    Cordialemente,
    Andréa Elena

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Andrea,

      La legislazione non consente di utilizzare propri donatori. In questo caso, è possibile ricorrere a cliniche in cui vengono offerte risposte non anonime, che è una concezione diversa.

      Salutazioni.

  2. maria diletta Risposta

    Gentilmente in che paese posso trovare un centro dove la donatrice di possa anche scegliere vedendola tramite almeno una foto? A parte Ucraina

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica,

      Negli Stati Uniti avrei accesso alla foto della donatrice.

      Salutazioni.

    • Pamela Risposta

      Buongiorno Vorrei donare i miei ovociti per un eventuale Futura gravidanza di mia sorella .
      a chi posso rivolgermi?

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Pamela,
        L’Institut Marquès, in qualità di centro internazionale con sede in diversi paesi in Europa, può offrire due alternative a quei pazienti che devono sottoporsi ad una Fecondazione in Vitro o una Inseminazione Artificiale con donazione: utilizzare donatori anonimi o non anonimi per il loro trattamento, a seconda di ciò che preferiscono. Nel caso dei donatori non anonimi, il trattamento avrà luogo presso la nostra clinica in Irlanda (Clane). I pazienti saranno in grado di scegliere i loro donatori in una banca di gameti, così come avere acceso alle loro informazioni personali e fotografie o, se preferiscono, potranno ricorrere a donatori noti (una sorella in questo caso). In ogni caso, quando il bambino avrà compiuto 18 anni, avrà la possibilità di ottenere tutte le informazioni sulla donatrice o il donatore. Puoi contattarci qui info@institutomarques.com In ogni caso, se ti piace, il nostro team ti contatterà a breve.

        Saluti.

Lascia un commento