Donazione di ovuli e sperma: vuoi che tuo figlio ti assomigli?

“Lo sentirò come se fosse mio? Mi assomiglierà?” Sono due delle domande più frequenti nella consultazione quando comunichiamo ai pazienti che dovranno ricorrere a una donazione di ovociti o sperma per avere un figlio.

È una reazione molto naturale, io la chiamo “lutto genetico”. Come risposta alla prima domanda, dico sempre alle mie pazienti: “Ma di chi sarà? Quando sentirai il cuore del bambino battere dentro di te, non avrai nessun dubio poiché sei tu che gli dai la vita. Ed è proprio così: quando riflettono, pensano alla la gravidanza e alla nascita e, da quel momento in poi, la stragrande maggioranza accetta il trattamento con entusiasmo e gratitudine nei confronti della loro donatrice.

 Questa fase, il “lutto genetico”, può durare più o meno a seconda delle persone e si conclude sempre con la seconda domanda: chi sarà il mio donatore o la mia donatrice? In Spagna i donatori sono anonimi; nel mio post sull’assegnazione vi spiego come i medici scelgono accuratamente i più adatti ai nostri pazienti. Ci siamo resi conto che i futuri genitori vogliono sempre conoscere le caratteristiche fisiche dei loro donatori, ma anche il loro modo di essere, i loro hobby, i loro interessi… Quindi abbiamo chiesto direttamente ai nostri pazienti se per loro sarebbe importante che la personalità dei loro donatori fosse simile alla sua e la risposta è stata un clamoroso “ovviamente”. La maggior parte di noi desidera che i propri figli siano come noi IN TUTTI GLI ASPETTI.

Per questo abbiamo lanciato il “matching della personalità”, un nuovo programma che ci permette di conoscere i tratti ereditari della personalità dei nostri donatori e dei nostri pazienti. In questo modo, cerchiamo per ogni persona il donatore e/o la donatrice che gli assomigli di più físicamente e che abbia anche lo stesso temperamento. La personalità è la somma del temperamento e del carattere: il temperamento è ereditario e il carattere si forma secondo l’ambiente, l’educazione e l’esperienza.

Abbiamo progettato un test con 40 domande che ci aiutano a conoscere di ogni persona il suo atteggiamento (introversione o estroversione), il suo modo di analizzare o percepire le informazioni (sensoriali o intuitive), il suo modo di prendere decisioni (logiche o emotive) e come interagisce con il mondo esterno (percezione o giudizio). Tutti i nostri donatori e tutte le persone che iniziano con noi una Fecondazione In Vitro con donazione di ovuli o sperma o un’Inseminazione Artificiale con seme di donatore stanno già facendo questo test.

Vuoi sapere qual è il tuo temperamento? Ti invito a risolvere il nostro test; è molto divertente e ti aiuterà a conoscerti un po’ meglio.

Lascia un commento