Playlist per un più facile confinamento durante la gravidanza

Sembra uno scherzo, ma il mondo si è fermato come non avremmo mai potuto immaginare, nemmeno nella migliore serie di Netflix. In queste settimane incerte, molte persone affrontano un altro nemico, oltre al maledetto Coronavirus: la noia.

Da questo umile leggio che è il mio blog, che mi permette di raggiungervi regolarmente, voglio contribuire a rendere più sopportabili questi giorni di confino per le mie lettrici in gravidanza. Per questo motivo, presso l’Institut Marquès abbiamo realizzato una playlist (elenco di canzoni su Spotify) con le canzoni che piacciono di più ai nostri bambini, secondo gli studi sulla reazione dei feti alla musica che realizziamo da anni.

Sfruttando il fatto che sempre più donne incinte comunicano con il loro bambino non ancora nato attraverso l’altoparlante vaginale Babypod, vorrei che le future mamme potessero vivere con meno ansia questi giorni a casa, interagire di più con il loro bambino e calmarsi quando notano come si muovono, e come reagiscono alle note musicali. Ricordate che all’Institut Marquès abbiamo scoperto che i bambini sentono già quando hanno solo 16 settimane e misurano 11 cm, ma solo se il suono proviene direttamente dalla vagina perché riescono a malapena a sentire il rumore proveniente dall’esterno.

Sappiamo che le melodie che stimolano maggiormente i bambini sono la musica classica e le canzoni tradizionali, che sono state tramandate da padre in figlio per generazioni. Lo abbiamo confermato vedendo come si svegliano, muovono la bocca, sporgono la lingua… È molto insolito che movimenti come questi si verifichino spontaneamente, poiché solo il 3-5% dei feti lo fa senza alcuna stimolazione.

Quindi questa lista musicale è composta da molta musica classica e tradizionale. Sebbene il pop-rock sia lo stile che produce la minima reazione nei feti, sono incluse alcune eccezioni, come la canzone Bohemian Rhapsody, dei Queen, o la strumentale Mna Na h’Eireann, eseguita dalla mia cara amica Sharon Corr, membro del quartetto irlandese The Corrs. Non senza prima desiderare che questo incubo sulla salute finisca il più presto possibile e che possiamo tornare al più presto alla normalità desiderata, vi lascio con l’elenco della musica che stimola di più i vostri futuri bambini e la reazione che provoca all’interno del ventre della mamma.

CLASSICA

 

Movimento bocca lingua

Lingua fuori

MOZART

Serenata K525

91%

73%

BACH

Solo BWV1030

87%

47%

PROKOFIEV

Pedro y Lobo Op.67

88%

10%

STRAUSS

Marcha Radetzky

80%

20%

BEETHOVEN

Sinfonia nº9 Himno de la Alegría

72%

27%

TRADIZIONALE

  Movimento bocca lingua

Lingua fuori

SPAGNA

Campana sU campana

91%

30%

GIAPPONE

Kisuna tradizionala

84%

46%

INDIA

Mantra

82%

9%

AFRICA

Tamburi africani

78%

11%

MESSICO

Rancheras

55%

5%

POP – ROCK

 

Movimento bocca lingua

Lingua fuori

QUEEN

Bohemian Rhapsody

90%

40%

VILLAGE PEOPLE

Y.M.C.A

90%

10%

ANTONIO OROZCO

Pedacitos de ti

90%

45%

SHARON CORR

Mna Na h’Eireann

87%

50%

SHAKIRA

Waka Waka

50%

8%

 

Lascia un commento