5 consigli per rimanere incinta

Il primo consiglio è chiaro: per rimanere incinta devi avere relazioni sessuali nei giorni fertili. Se i tuoi cicli mestruali sono regolari, cioè se hai le mestruazioni ogni mese, è certo che ovulerai. Per sapere in che giorno ovuli, basterà osservare la durata abituale dei tuoi cicli. Per definizione, il giorno in cui arrivano le mestruazioni è il giorno 1 del ciclo.

Sappiamo che dall’ovulazione al ciclo successivo passano 14 giorni. Quindi, se i tuoi cicli durano 28 giorni, molto probabilmente ovulerai il giorno 14 del ciclo. Se sono 27 giorni, il giorno 13. Si consiglia di avere rapporti tra tre giorni prima e lo stesso giorno dell’ovulazione.

Il mio secondo consiglio è di mantenere le stesse abitudini sessuali e di non trascurare il rapporto di coppia. L’astinenza non migliora la qualità dello sperma. Quindi è meglio mantenere la stessa frequenza di sempre. Il desiderio di ottenere una gravidanza a tutti i costi spesso fa sì che molte coppie indirizzino tutte le loro relazioni verso quell’obiettivo. In questi casi, il sesso diventa un lavoro ingrato. Ciò è controproducente poiché, dal punto di vista medico, è consigliabile mantenere una vita sessuale attiva, sana e soddisfacente per aumentare le possibilità di gravidanza.

Terzo, consiglio di assumere acido folico. Lo sviluppo del tubo neurale dell’embrione inizia molto presto, prima che molte donne realizzino di essere incinta. L’acido folico aiuta a prevenire gravi disturbi del midollo spinale (come la spina bifida) e del cervello (anencefalia), nonché altri difetti come il labbro leporino. Durante la gravidanza, aumenta la necessità di acido folico. Per questo motivo, consiglio di iniziare ad assumerlo un mese prima e di mantenerlo durante la gravidanza. In questo modo si riduce del 70% il rischio di tali alterazioni. Il più efficace è assumerlo sotto forma di integratore, quello farmacologico viene assorbito meglio di quello alimentare.

Il consiglio numero quattro è sottoporsi a un esame ginecologico in cui dovresti chiedere qual è la tua riserva ovarica. Lo scoprirai con un semplice esame del sangue. L’indicatore è l’ormone anti -mulleriano . Anche il conteggio dei follicoli antrali basali mediante ecografia è un buon indicatore. In questo modo potrai conoscere lo stato della tua fertilità.

Infine, è importante sapere se il tuo partner ha sperma normale . È necessario analizzarlo per mezzo di un seminogramma. Il grado di fertilità è una caratteristica propria di ogni persona, quindi le possibilità di gravidanza dipendono dalla fertilità di entrambi. Quando una coppia non riesce a rimanere incinta dopo un anno di rapporti non protetti, l’uomo o la donna potrebbero avere problemi di fertilità. Consiglio di rivolgersi ad uno specialista in Riproduzione Assistita e di non far passare tempo. Ritardare l’età in cui si accede alle cure mediche può avere conseguenze. Si stima che solo la metà delle donne che non rimangono incinte cerchi aiuto e che solo il 22% riceva cure mediche, sia per motivi economici, morali o religiosi, ma anche per mancanza di informazioni o informazioni inadeguate.

Lascia un commento