Sulla lista delle donne più influenti nella salute e nella medicina: la leadership femminile, la mia esperienza personale.

Questa settimana una delle più note riviste economiche degli Stati Uniti mi ha incluso nella loro lista delle dieci donne più influenti nel settore della salute e della medicina. È un onore che, inoltre, abbiano scelto l’intervista che hanno fatto con me per metterla sulla copertina della loro rivista.

Qui avete un riassunto di questa e altre interviste che ho fatto sulla mia esperienza personale e professionale nel superare gli ostacoli che molte donne ancora affrontano quando decidiamo di combattere per i nostri sogni.

Presentiamo le donne che hanno ispirato gli altri a raggiungere i loro migliori risultati. Vogliamo evidenziare coloro che stanno guidando il cambiamento e facendo la differenza in questi tempi. Qual è la sua motivazione principale?

Tutta l’equipe dell’Institut Marquès è guidata da un unico scopo: aiutare le famiglie con problemi di fertilità a realizzare il loro sogno di diventare genitori. Per me, la maternità è un diritto, non un dovere e sono orgogliosa di aiutare quelle donne che decidono quando, come e con chi vogliono avere il loro bambino.

Quali sono state le principali sfide che ha dovuto superare nella sua professione e nel suo campo?

Gli uomini con un titolo o una posizione sono dati per scontati; le donne, invece, devono dimostrare il loro valore. Per molti anni sono stata l’unica donna responsabile di una clinica di fertilità; ai congressi mi veniva chiesto a chi avessi lasciato i miei figli, e io rispondevo con la stessa domanda.

Cosa pensa dell’attuale movimento di empowerment delle donne?

Penso che, purtroppo, sia ancora molto necessario continuare a lottare individualmente e collettivamente per l’uguaglianza, il rispetto e il riconoscimento. Per molti uomini è comodo che le donne si occupino dei lavori di casa e questa è una parte importante della resistenza al cambiamento.

Cosa pensa che dovrebbe essere migliorato nella nostra società attuale a livello politico ed economico per renderla più egualitaria?

Penso che le società avanzate come la nostra diventeranno sempre più egualitarie. Prima, una donna poteva scegliere se voleva lavorare, ora non può. Sa che ha bisogno di indipendenza finanziaria perché un marito potrebbe non esserci per sempre e perché spesso ci vogliono due stipendi per pagare l’affitto. Dobbiamo lottare contro l’ambiente culturale di tradizioni orientate verso la priorità della donna di essere figlia, moglie e madre, e di lavorare fuori casa durante il tempo libero. Questo significa mettersi in una posizione di svantaggio.

Quale consiglio vorrebbe dare in materia di equilibrio tra lavoro e vita privata?

Puoi occuparti dei quattro pilastri: famiglia, amici, lavoro e crescita personale. Sono tutti importanti, quindi non possiamo dimenticarne nessuno. L’importante è tracciare delle linee di obiettivi e non deviare da quello che pensano gli altri, perché, in molte situazioni, possono farti sentire che lavori perché sei egoista, che metti i tuoi sogni e le tue decisioni prima della tua famiglia. Dobbiamo rivalutare tutto per noi stesse, questo richiede disciplina e coraggio.

A livello pratico, mi concentrerò sulla mia esperienza di ginecologa: devi decidere se vuoi il congedo di maternità completo, se vuoi allattare o no, se vuoi ridurre le tue ore di lavoro dopo aver avuto dei figli, se devi essere sempre tu quella che chiamano quando i bambini si ammalano all’asilo. E un sacco di altre cose.

Sono indignata dalle persone che credono che le donne incinte siano esseri deboli che dovrebbero essere protetti o allontanati dal lavoro. Credo che la vita che portiamo dentro di noi ci dia una forza soprannaturale che dobbiamo saper usare. Guidandola a lottare, più che mai, per ciò che vogliamo per noi stesse e per ciò che vogliamo che nostro figlio veda in noi. Sia a breve che a lungo termine.

Lascia un commento