Età dell’uomo. Età paterna avanzata: Come incide l’età paterna sulla fertilità e sulla discendenza?

 Sappiamo quanto sia importante l’età della donna, ma si dice poco sull’età dell’uomo e anche loro hanno un orologio biologico, sebbene la ripercussione sia molto inferiore.

L’età del padre può influire sulla sua fertilità e aumenta il rischio di alcune malattie nei figli. L’invecchiamento del sistema riproduttivo può manifestarsi in tre aspetti:

  1. Il volume dell’eiaculato si riduce molto lentamente a causa dell’atrofia delle vescicole seminali. Sono quelle che generano la parte liquida del seme.
  2. Il passare degli anni può causare l’ossidazione delle catene del DNA che portano il codice genetico e ridurre la capacità fecondante dello sperma: una catena del DNA è come quelle decorazioni dell’albero di Natale che sono confezioni regalo legate da un cordoncino. Per farle entrare nel nucleo dello sperma vengono arrotolate, questo si chiama “processo dell’impacchettamento”. Quando raggiungono l’interno dell’ovulo, si aprono per unire i loro 23 piccoli pacchi con quelli della cellula femminile. Immagina quindi di aver messo via queste decorazioni senza cura e, quando le togli il Natale successivo, il cordoncino si è rotto in diversi punti. Questo accade in alcuni uomini a causa di fenomeni di ossidazione: i cavi sono rotti e all’interno dell’ovulo ci sono tutti i cromosomi, ma sono sciolti e non incontrano la loro controparte femminile.

Studiamo il grado di frammentazione del DNA di un uomo in un campione di sperma con il test di frammentazione del DNA. Anche se il livello di frammentazione è alto può essere quasi sempre risolto con pillole antiossidanti. Aiutiamo il testicolo ad essere più attento durante il processo di impacchettamento! In questi casi, nei cicli di Fecondazione in Vitro, utilizziamo il chip Fertile.

  1. Il danno al materiale genetico contenuto nello sperma aumenta con l’età e può essere una causa di malattia nei bambini. Sappiamo che, nelle fasi di moltiplicazione cellulare, esiste il rischio di mutazioni (alla fine del post vi spiegherò quali sono le mutazioni genetiche), ovvero che un patogeno esterno possa indurre errori nel DNA. Questo rischio aumenta con il numero di divisioni che hanno avuto luogo, in relazione diretta all’età maschile: durante il periodo di vita sessuale attiva, il tasso di moltiplicazione è di circa 23 all’anno. Pertanto, ad esempio, lo sperma di un uomo di 38 anni ha una storia di circa 540 divisioni e quello di un uomo di 50 anni, di circa 800.

L’età del padre oltre i 55 anni aumenta l’incidenza di malattie rare come la sindrome di Klinefelter, il nanismo acondroplasico, la neurofibromatosi, la sclerosi tuberosa, la sindrome di Marfan, la sindrome di Apert, l’aniridia e il retinoblastoma bilaterale, nonché altre patologie come la schizofrenia, il disturbo bipolare e l’autismo. La maternità e la paternità in età avanzata aumentano il rischio di avere un figlio con uno spettro autistico: per ogni 5 anni di più dei genitori, le probabilità aumentano del 18%.

Tuttavia, il maschio produce sperma per tutta la vita e mantiene la fertilità. Le mie amiche spesso dicono: “Guarda quell’attore, a 77 anni avrà un figlio con una ragazza di 40 anni… Sarà un seme di banca!” Io so che è esattamente il contrario: il suo seme e ovuli di donatrice.

Quali sono le mutazioni genetiche?

La mutazione è una modifica delle informazioni trasportate da un gene. Le persone hanno 23 coppie di cromosomi e ogni cromosoma contiene un certo numero di geni. Ogni gene è responsabile di una caratteristica dell’aspetto o del funzionamento dell’organismo umano. Ad esempio, esiste un gene che determina il colore della pelle, un altro la lunghezza dei peli in ogni parte del corpo, ecc.

Le mutazioni genetiche sono cambiamenti necessari per l’evoluzione delle specie e per adattarsi all’ambiente. Ad esempio, il colore della pelle scura in ambienti molto caldi.

Ma ci sono anche errori della natura, possono verificarsi mutazioni anormali in un gruppo di cellule e portare a un tumore. O mutazioni nelle cellule riproduttive che portano alla nascita di bambini con malattie ereditarie.

Possiamo prendere come esempio il nanismo acondroplasico: la mutazione colpisce un gene responsabile della crescita. Può essere ereditato, poiché il 50% dei bambini di una persona affetta avrà anche la malattia, ma può anche essere una mutazione “de novo” e può accadere che un bambino sia affetto da nanismo senza avere una storia familiare.

2 Commenti

  1. Federica Risposta

    Buona sera.
    Ho 39 anni, il 31 gennaio ho eseguito la mia prima icsi.
    Dopo 3giorni dall’inseminazione sono stati trasferiti in cavità uterina un totale di due embrioni.
    Il transfer è stato facile.
    Il 3 febbraio dopo 6 giorni dall’inseminazione è stato congelato un embrione con le seguenti caratteristiche morfologiche: TIPO G1.5 BLASTOCISTI TOT.
    ESPANSA (g3:cel 6; fram 20%) in colt.
    fino 6 giorno.
    Il primo transfer eseguito dopo 3 giorni dal pick-up non è andato a buon fine, sottolineo che il giorno del transfer avevo molti dolori nel post pick-up e perdite di sangue e la gravidanza non si è instaurata.
    Premetto che i test genetici sono a posto per entrambi, ho avuto una gravidanza portata a termine 12 anni con altri partner.
    Dai controlli su di me tutto ok, mio marito invece spermatozoi pochi e lenti

    Con la pandemia hanno bloccato tutte le procedure.
    A novembre eseguirò il transfer della blastocisti.
    La mia domanda è se avrò buone possibilità che il trasferimento della blastocisti generi una gravidanza.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Federica,

      Sappi che i trattamenti di riproduzione assistita non sono efficaci al 100%. Cioè, non sempre una donna che si sottopone al tuo trattamento di riproduzione rimarrà incinta, questo perché affinché una gravidanza sia evolutiva influenzano vari fattori. Dovresti chiedere al tuo medico le possibilità di successo del tuo trattamento, che conosce il tuo caso e conosce la qualità degli embrioni.

      Ti auguro buona fortuna, saluti.

Lascia un commento