Trattamenti di Riproduzione Assistita per donne lesbiche

Come sapete, quasi due anni fa, abbiamo lanciato con grande entusiasmo un nuovo progetto pensando ai nuovi modelli di famiglia: Rainbow Fertility Barcelona. Sotto questo marchio dell’Institut Marquès, accogliamo quelle persone lgtbi+ che decidono di avere un figlio sia in coppia che da sole. Grazie a Rainbow Fertility Barcelona siamo sempre più consapevoli dell’importanza di far conoscere i trattamenti che possono aiutarli ad avere il loro bambino perché ci sono ancora molti tabù e disinformazione al riguardo.

Ne parliamo con le nostre pazienti e ci raccontano le loro storie. Ci sorprendiamo con gli ostacoli che ancora incontrano e con gli aneddoti che sperimentano: Esther e Ana ci hanno raccontato che “in ospedale le infermiere hanno chiesto loro se il padre non fosse potuto venire ad accompagnare la madre durante il parto”. Gemma e Ariadna sono stanche di sentirsi chiedere chi di loro svolge “il ruolo del padre”.

Da Milano, Sonia e Federica ci raccontano anche i problemi legali che hanno nel loro paese per registrare la loro figlia.

Potete ascoltare le interviste in questi video:

https://www.rainbowfertilitybarcelona.it/su-di-noi/

Molte delle donne lesbiche che vengono alla nostra clinica scelgono il Metodo Ropa per avere il loro bambino. Chiamiamo questo trattamento “maternità condivisa” perché è una Fecondazione In Vitro con donatore di sperma nella quale una di loro aporta l’ovulo e l’altra riceve l’embrione e porta la gravidanza. Altri trattamenti di riproduzione assistita che le donne lesbiche possono scegliere sono l’inseminazione artificiale con sperma di donatore o l’adozione di embrioni. A Rainbow Fertility Barcelona le accompagniamo e cerchiamo di farle sentire a loro agio e rispettati.

 


La Dott.ssa Marisa López-Teijón e Katy Pallàs, presidente di Famílies LGTBI Barcelona

 

Lascia un commento