Dal secondo giorno di vita gli embrioni hanno la capacità di auto-ripararsi

Abbiamo fatto una scoperta sull’inizio della vita! Gli embrioni hanno la capacità di autoripararsi dal secondo giorno di vita. Abbiamo presentato questa scoperta nei più importanti congressi sulla Riproduzione Assistita, poiché cambia completamente il modo di valutare gli embrioni nel trattamento della Fecondazione in Vitro.

Per spiegare questo, vi anticipo che:

Nei trattamenti di fecondazione in vitro (FIV), gli embrioni sono classificati in base alle linee guida in base al loro aspetto e al modo in cui si sviluppano. In questo modo, gli embrioni con una prognosi migliore per l’impianto e l’ulteriore sviluppo in un bambino sano vengono trasferiti alla paziente.

Al giorno d’oggi, è considerato ideale che al suo secondo giorno di vita un embrione presenti 4 cellule, ed il terzo 8 cellule. Ci sono embrioni che, improvvisamente, il secondo o il terzo giorno fanno sparire una delle loro cellule, passando, per esempio, da quattro a tre e poi continuando a dividersi, come se nulla fosse accaduto.

Fino ad ora, questo fenomeno, noto come divisione inversa, era considerato un segno di prognosi sfavorevole e, pertanto, il valore dell’embrione era significativamente ridotto.

Secondo le norme attualmente stabilite, si ritiene che gli embrioni che non seguono le condotte abituali abbiano meno possibilità di sviluppo. Institut Marquès sta rivalutando queste linee e dimostrando che molti criteri standard sono errati: gli embrioni che non seguono un’evoluzione “normale” potrebbero avere gli stessi tassi di successo degli embrioni perfettamente divisi.

Questa scoperta è stata possibile grazie a Embryoscope, incubatore di embrioni dotato di una videocamera che riprende il loro sviluppo. Nel nostro laboratorio, siamo stati in grado di catturare immagini di embrioni che si dividono al contrario mentre riassorbono le proprie cellule. Anche di embrioni multinucleati che espellono cellule anormali al quarto o quinto giorno di vita.

Abbiamo quindi realizzato uno studio retrospettivo sui video dello sviluppo di 23.340 embrioni, dalla fecondazione allo stadio di blastocisti. In 303 degli embrioni analizzati si osserva la presenza di un completo assorbimento di una delle cellule. E cosa è successo a questi 303 embrioni?

Il nostro studio gli embrioni che hanno riassorbito le cellule e quindi continuano a dividersi fino a blastocisti (stadio iniziale dello sviluppo embrionale, che appare il 5 ° e il 6 ° giorno dopo la fecondazione) hanno lo stesso tasso di impianto, di gravidanza evolutiva di un bambino nato sano.

Questi embrioni mostrato una lieve diminuzione della percentuale che raggiunge lo stadio di blastocisti, ma resti di neonati, il che suggerisce che questo assorbimento sarebbe coinvolto nella diagnosi precoce di errori da parte delle cellule. Gli embrioni che sono in grado di superare questa riparazione hanno lo stesso potenziale riproduttivo. Come ha spiegato il dottor Borja Marquès all’ultimo congresso della Società Spagnola di Ginecologia e Ostetricia (SEGO), questa scoperta dà opportunità di vita a embrioni che, fino ad ora, avrebbero potuto essere scartati. Stiamo quindi offrendo nuove opzioni ai nostri pazienti. Questo studio ha ricevuto il premio del congresso nella sua categoria.

Conferenza Dott. Borja Marquès al Congresso SEGO 2021

(*Ricordate che potete vedere il video sottotitolato in inglese/francese/italiano grazie agli strumenti di You Tube).

Attualmente stiamo continuando la nostra ricerca sull’auto-riparazione degli embrioni. È emozionante scoprire che gli esseri umani, nel loro secondo o terzo giorno di vita, sono già in grado di rilevare che una delle loro cellule sia stata alterata e abbiano la capacità di eliminarla e di continuare a crescere in buona salute​. Come dice il dottor Marquès nella sua conferenza, questo ci insegna che l’importante non è nascere perfetti, ma saper correggere i propri difetti. Non sopravvive solo chi nasce con tutte le caratteristiche nella norma, ma anche chi deve lottare per esserlo.

Come non è possibile che due persone siano fisicamente uguali, con l’eccezione di gemelli identici, così non possono esistere nemmeno due embrioni identici. Il numero di possibili combinazioni genetiche è infinito. Pertanto, le caratteristiche di ogni essere umano sono esclusive già dal momento della fecondazione, e lo rendono unico da quel preciso momento.

Ciò si verifica in tutti gli embrioni, non solo nella fecondazione in vitro. Ogni embrione funziona come una squadra di cellule controllate da un leader, con l’obiettivo di vivere. Se alcune cellule iniziano a dividersi in modo anomalo e fuori controllo, i cattivi vincono e l’embrione non può svilupparsi. È magnifico vedere come, fin dall’inizio della vita, gli esseri umani siano in grado di eliminare i loro punti deboli, di seguire i criteri corretti e andare avanti nella vita.

Lascia un commento