Gestione psicologica durante il trattamento di Riproduzione Assistita, una montagna russa di emozioni

Forse non hai detto a nessuno che stai cercando di rimanere incinta e ogni volta che ti vengono le mestruazioni vorresti parlare con qualcuno che non sia il tuo partner. Lui è perplesso e cerca ogni volta di tirarti su di morale dicendo “non preoccuparti tesoro, sarà per il prossimo mese”. Tuttavia, ciò di cui hai bisogno è un po’ di conforto, qualcuno che pianga con te e poi ti dica che stai facendo tutto il possibile per riuscirci.

Ti riconosci in questa situazione?

Il mio consiglio è di chiedere aiuto. Molte donne perdono tempo prezioso prima di rivolgersi a uno specialista in riproduzione assistita. Lungo il percorso ricevono consigli di ogni genere, il più delle volte innocui, ma anche inefficaci. Molti di questi “falsi miti” suggeriscono di adottare uno stile di vita sano: una dieta sana, andare in palestra, non bere alcolici, stare lontano dal tabacco e, soprattutto, non essere stressati o ansiosi. Praticando anche nuove posizioni a letto, rimanendo con le gambe piegate dopo il rapporto… Ti assicuro che tutto questo non cambierà minimamente le possibilità di gravidanza.

Se dopo un anno di rapporti sessuali regolari la gravidanza non è stata raggiunta, il passo successivo è cercare soluzioni. Scegliere un centro o uno specialista non è facile. Credo che per la tua prima visita dovresti darti tre obiettivi: realizzare una storia medica, orientarti e richiedere i primi esami e stabilire un buon rapporto medico-paziente. È molto importante trovare un medico di cui ti fidi completamente, che si prende cura di te e che te lo dimostri. È importante che faccia parte di una grande squadra: se vuoi maggiori informazioni che possono essere utili nella valutazione di una clinica di Riproduzione Assistita, le troverai nel post “Fecondazione in vitro, prezzo”

A volte le persone che si sottopongono a un trattamento di fertilità per avere un figlio descrivono il processo come “montagne russe emozionali”. È comune sentire scoraggiamento, negazione, sensi di colpa, ansia, paura dell’illusione, paura di fallire, stanchezza e… molte altre emozioni, ma sono transitorie.

Secondo me è bene condividerlo con chi ti è più vicino, ma è meglio chiedere loro il silenzio: decidi tu quando e come parlarne. A volte è anche meglio evitare di uscire con amiche che stanno per avere bambini o con amiche incinte. È normale sentirsi a disagio. Per quanto riguarda la coppia, penso che si debba essere più vicini che mai e supportarsi a vicenda, qualunque cosa accada. Di fronte a questa situazione, ognuno reagirà secondo il proprio carattere, come con altri problemi della vita. Vi propongo di prenderla come una sfida, come un processo che può unirvi se ci mettete affetto, romanticismo e ironia.

Consiglio spesso ai miei pazienti di tenersi occupati. Lascia che riempiano il loro tempo libero e dedichino solo pochi minuti al giorno a pensare al loro trattamento. In questo momento dovrebbero concentrarsi sul loro obiettivo, immaginando come si sentiranno quando terranno il loro bambino tra le braccia. Con i progressi attuali, il 95% delle donne che si sottopongono a trattamenti di riproduzione riescono a diventare madri.

Lascia un commento