Prima gravidanza grazie al Fertile ad Institut Marquès

Già sapete quanto mi piace condividere le buone notizie con voi. In questa occasione, sono particolarmente orgogliosa di potervi raccontare come il primo caso che abbiamo trattato con Fertile ha raggiunto la gravidanza.

Institut Marques_FertileE ora vi chiederete: che cos’è Fertile? È un sistema per selezionare lo spermatozoide più sano, per aumentare la possibilità di successo di una fecondazione. Per avere un’idea su come funziona Fertile, lo spiegherò con un’analogia sportiva. Immaginate due piscine collegate da un canale. I nuotatori iniziano nel più grande e devono attraversare un canale per arrivare all’altro. Solo il più veloce e il più forte può riuscirci. Nello stesso modo si comporta uno spermatozoide con Fertile: una simulazione del transito nel tratto genitale. In questa “prova atletica” abbiamo selezionato l’Ironman degli spermatozoidi. Vogliamo il migliore e il più sano!

Presso Institut Marquès l’uomo non viene mai dimenticato (poche cliniche offrono un servizio di andrologia), anzi gli si dedica grande attenzione. Fino ad ora si poteva pensare che fosse sufficiente scegliere uno spermatozoo da iniettare direttamente all’interno dell’ovulo. Eppure non è così semplice. Questo spermatozoo può avere aspetto e una mobilità molto buoni, ma presentare problemi come una frammentazione del DNA. Quindi, per garantire la riuscita di un trattamento, non si tratta solo di selezionare lo sperma per il suo aspetto, ma di scegliere il più sano (usando un microscopio manuale o con la IMSI). Questo è possibile con una tecnica come Fertile, che abbiamo appena introdotto nei nostri laboratori.

4 Commenti

  1. Sarah Risposta

    Buongiorno dottoressa,
    sto leggendo il suo libro in questi giorni è mi chiedevo se l’utilizzo di strumenti come l’imsi o fertile possono sostituire il test di frammentazione del dna spermatico.
    Grazie!

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Sarah,

      Se si hai già fatto la tecnica Fertile, non è più necessario eseguire il test di frammentazione del DNA, poiché questo sistema attraverso un chip, consente di selezionare lo sperma della migliore qualità.

      Inoltre, essendo una tecnica altamente sensibile, consente di rilevare la frammentazione di questi.

      Un abbraccio.

  2. Lavinia Risposta

    Gent.ma dr.ssa,
    i risultati che riportate sono davvero incoraggianti. Volevo sapere se con tale tecnica ci sono possibilità che il feto abbia delle anomalie genetiche dettate dalla frammentazione del dna , nonostante venga usato il fertile.? Nel nostro caso non avviene fertilizzazione e solo in un caso ha prodotto embrione di 3 grado.
    Grazie .

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Lavinia,

      La tecnica fertile è un grande progresso scientifico e consente la selezione dello sperma più allenato e meno alterato, ma né questa tecnica né nessun’altra esistente possono garantire al 100% che gli embrioni siano liberi da qualsiasi affettazione.

      Consulta il tuo caso specifico con un genetista o uno specialista della riproduzione assistita.

      Un abbraccio,

Lascia un commento