Ovulazione: miti e false credenze

Quando una donna vuole rimanere incinta, la propria ovulazione diventa qualcosa di  appassionante.

Una cosa alla quale prima non si dava la minima importanza, adesso diventa “l’obiettivo”. “È sicuro che sto ovulando? Come faccio a sapere il giorno in cui sto ovulando?” sono queste le domande più frequenti.

Per questo motivo voglio parlarvi di alcune di quelle false credenze che si ascoltano spesso in consulta.

È vero che ogni mese si ovula da un  ovaio? 

In realtà no, non è vero, anche se lo si trova scritto persino nei libri di testo del liceo.

L’ovulo è la cellula che si trova all’interno del follicolo, ed entrambi si sviluppano.

I follicoli attraversano le seguenti fasi: primordiale, seconda fase e terza quando cioè diventano maturi.

I follicoli primordiali, nella prima fase, riposano nell’ovaio, dove molti di loro, tre mesi prima del ciclo durante il quale si ovulerà, cominciano a crescere ed a diventare follicoli primari.

Questo processo prende il nome di reclutamento.

Di tutti questi follicoli, solo alcuni arrivano alla fase in cui diventano follicoli secondari, molti si atrofizzano, o non sviluppano.

Questo processo si chiama atresia.

Infine, solo uno tra i follicoli della seconda fase si convertirà in follicolo di terzo stadio, raggiungendo dimensioni dai 2 ai 3 cm. Quando  invece di uno, arrivano a questa fase due follicoli, vi sono possibilità di una gravidanza gemellare.

Durante questo processo, il follicolo produce una sostanza che inibisce lo sviluppo  degli altri. Questo accade in tutti i tessuti ovarici a prescindere che sia nell’ovaio destro o sinistro. Quando una donna ha un solo ovaio, ovula sempre da questo stesso ovaio.

Se invece ha entrambe le ovaie il processo sarà aleatorio, ovvero potrebbe ovulare per vari mesi consecutivi dallo stesso ovaio.

E se non ovulo?

Molte donne temono non sapere se ovulano o meno. Posso dirvi che se i cicli mestruali sono regolari, cioè, se si ripetono ogni mese, si ovula.

Le donne che non ovulano sono quelle che non hanno il ciclo o che non hanno il ciclo mestruale regolarmente tutti i mesi, e presentano quindi dei cicli irregolari.

Per sapere il giorno in cui si ovula è sufficiente fare attenzione alla durata abituale dei tuoi cicli mestruali. Sappiamo che dal momento dell’ovulazione fino alla successiva mestruazione passano circa 14 giorni. Per cui, se i tuoi cicli sono di 28 giorni, probabilmente ovuli il 14esimo giorno del ciclo; se invece i tuoi cicli sono di 28 giorni ovuli il 13esimo giorno di ciclo.

Anche se non sempre è accertato, non hai bisogno di un test dell’ovulazione, è molto più pratico avere relazioni durante i 3 giorni anteriori ed il giorno stesso dell’ovulazione.

Sappiamo che gli spermatozoi possono restare vivi ed aspettare l’ovocito per ben 3 giorni nelle tube e che l’ovocito può essere fecondato durante 24 ore ( un giorno dopo l’ovulazione).

L’ideale è programmare le relazioni sessuali durante questi giorni, però non è necessario che avvengano in ognuno di questi giorni.

Nonostante abbiate una missione, cerchiamo sempre di mantenere un certo tono romantico!

Bisogna sapere che gli spermatozoi si spostano dalla vagina fino alla tuba ad una velocità di 2/3mm al minuto. Così, dal momento dell’eiaculazione fino al momento in cui lo spermatozoo arriva all’ovocito passano circa 45-60 minuti… Poche ore dopo aver avuto una relazione sessuale potresti già essere incinta!

Ovulare  non significa che tu possa rimanere incinta.

Durante gli ultimi anni di mestruazione la donna non può avere figli sani.  Il sistema fisiologico di separazione dei cromosomi degli ovuli invecchiando perde la sua efficacia. In questo modo, con il passar del tempo gli ovociti presentano alterazioni che impediscono la fecondazione o che producono aborti.

Questo processo di invecchiamento si produce a causa del tempo. Vi è chi crede che durante la gravidanza o durante il tempo in cui si assumono anticoncezionali gli ovuli non si consumano, però non è così. È come pensare che non si invecchia quando si dorme.

Un altro errore frequente è quello di credere che quando si prende la pillola anticoncezionale da molto tempo bisogna aspettare dei mesi prima di poter rimanere incinta.

Non è così, puoi cercare una gravidanza a partire dal momento in cui smetti di prendere la pillola. Credo che questa falsa credenza è dovuta al fatto che quando non si ovula per molti cicli è solito che poi la prima ovulazione arrivi con ritardo.

Cosa succede con gli ovuli non fecondati?

Gli ovuli non fecondati sono cellule microscopiche che sono eliminate da un tipo di globuli bianchi chiamati macrofagi e che formano parte del nostro sistema di pulizia cellulare. Non si eliminano con la mestruazione! Sono infatti portati nel sangue da questi linfociti.

La fertilità è ereditaria?

Sappiamo che alcuni aspetti relazionati con la fertilità sono determinati geneticamente, per cui vi sono famiglie più fertili, altre meno.

Il numero di ovociti e di follicoli primordiali da cui nasce una bambina può variare da 2 a 3 milioni e questo è relazionato all’eredità legata ai cromosomi X.

Frequentemente le pazienti ci dicono: “Avrò la menopausa all’età in qui la ha avuta mia madre o poco più tardi”. Nelle società industrializzate questo sta cambiando. Gli interferenti endocrini tossici che si accumulano nel grasso della madre producono una riduzione del numero di cellule, ed allo stesso modo si abbassa la soglia dell’età fertile.

Questo occorre anche negli uomini e per questo motivo diminuisce la fertilità maschile nella popolazione maschile delle aree con tossici ambientali.

In fine, è tipico sentire: “Ho avuto la prima mestruazione molto presto, per cui avrò presto la menopausa”. Invece no, l’età della menopausa non è relazionata con l’età della comparsa della prima mestruazione”

 

336 Commenti

  1. Elisa Risposta

    Buonasera è possibile che se lo stick per l’ovulazione non ha rilevato nessun picco, l’ovulazione non avvenga anche se ho muco e la sensazione di scivoloso?
    Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Signora Elisa,
      È possible che abbia queste síntome e la presenza di muco sensa il picco di ovulazione. Questo sarebbe per lei estare nella fase secretora del ciclo.
      Cordiali saluti.

      • Sara De santis Risposta

        Ho 44 anni e tutti i controlli sono risultata ok.fsh ma per fetto ma non riesco a rimanere incinta dopo che tre anni fa lo perso.mi chiedo sono troppo vecchia ormai per avere figli ciclo regolare.aiuto

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Sara,

          Dovresti tenere presente che dall’età di 35 anni, la qualità e la quantità degli ovuli diminuiscono, quindi rimanere incinta e questa gravidanza si evolve è più difficile con l’età. Puoi andare in un centro specializzato per eseguire i test necessari e risolvere i tuoi dubbi in modo più personalizzato e personale.
          Un abbraccio.

    • Marco Risposta

      In quali giorni posso completare il rapporto con la certezza che non avvenga la gravidanza .

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Caro Marco,

        il modo migliore per evitare la gravidanza è usare metodi contraccettivi, poiché sebbene le mestruazioni siano regolari e ovulino sempre a metà mese, a volte i cicli subiscono cambiamenti e l’ovulazione può verificarsi in un altro momento e potrebbe esserci una gravidanza se hai avuto relazioni senza protezione.
        Un abbraccio.

        • Giusy Risposta

          Buongiorno dottoressa, il
          Mio ciclo e’ iniziato il 24 luglio ed e’ terminato il 30 luglio. Oggi 5 agosto ho avuto un rapporto nn protetto quali altri giorni posso avere rapporti nn protetti visto che sono in cerca di una seconda gravidanza ? Ah dimenticavo l’età ho 37 anni . Grazie mille.

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Giussy,
            Dal primo giorno delle mestruazioni (contando che dura circa 5 giorni) dal giorno 11 inizi ad essere fertile fino al giorno 16. ca. Aggiungi che ogni donna si sostiene in cicli e che va bene e ti consiglio che se hai dubbi vai a una visita medica in modo che possano consigliarti e guidarti su quali possibilità hai e quali giorni sono i tuoi fertili per ottenere una gravidanza.
            Un abbraccio.

    • Sonia Risposta

      Salve.
      Vorrei sapere una cosa
      Ho assunto per qualche anno la pillola effiprev.
      Gli ultimi giorni di marzo ho iniziato un nuovo blister dopo la settimana di sospensione. Ma ho dimenticato troppe pillole quindi ho deciso di interromperla. Il 7 aprile ho avuto delle perdite marroni e rosse fino al 12.
      Era un ciclo? Quindi il 21 aprile ero in ovulazione?
      Ultima domanda: quindi è possibile una gravidanza se ho avuto rapporti scoperti frequenti? Grazie

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Sonia,
        È normale che se non si assumono correttamente le pillole anticoncezionali, si verificherà un sanguinamento come quello di cui mi parli.
        D’altra parte, non avendo seguito correttamente le pillole, è possibile che tu abbia ovulato e quindi, c’è un rischio di gravidanza se hai avuto rapporti non protetti.
        Nel caso in cui la regola non scenda alla data in cui tocchi, dovresti eseguire un test di gravidanza.
        Un abbraccio.

  2. Elizabeth Risposta

    Buongiorno vorrei sapere perché passano anche sei mesi senza avere il ciclo,ho fatto tutti gli analisi richieste dal mio ginecologo e sono tutti apposto dopo 3 ecografia trae vaginale mi ha detto q avevo due follicoli uno all’ovaio destro e l’altro a quello sinistro q impediscono il ciclo di arrivare. Mi piacerebbe avere dei figli visto q prima nn era possibile a causa di relazioni nn sicura! Cosa potrei fare e come???? Grazie mile

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Elizabeth,

      È possibile che lei abbia dei follicoli perdsistenti che le impediscono l’arrivo della mestruazione, può provare ad utilizzare anticoncettivi per un mese e vedere se così le torna il ciclo regolarmente.

      Un caro saluto

      • carolina quirino Risposta

        carolina e-mail : raffaele.quirino@virgilio.it |Sono due mesi che non mi arriva il ciclo. H o 28 anni e faccio delle diete con prevalenza di latticini . Il mio ciclo è sempre stato regolare. (28 giorni). Sono otto mesi che lavoro fuori della zona dove abito e devo farmi quasi duecento chilometri al giorno. Questo ritardo , supponendo che non vi siano altri fattori , può essere imputabile allo stress e all’andamento irregolare delle stagioni?Grazie per l’attenzione.

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Carolina,

          È vero che un eccesso di stress può causare cambiamenti ormonali e alterare il ciclo mestruale. La mia raccomandazione è che vai dal tuo ginecologo di fiducia per fare un’esplorazione e valutare l’opzione di trattamento per normalizzare i tuoi cicli mestruali.

          Salutazioni.

          • Sonia

            Buona sera ho avuto il motociclo il 25 ottobre, sto provando ad avere un altro figlio il ciclo mi viene ogni 24 giorni a massimo, posso rimanere incinta senza problemi?

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Buonasera Sonia,
            Per rispondere alla domanda se una gravidanza può essere raggiunta senza problemi o se non sono necessari ulteriori dati, non solo la durata dei cicli.
            L’età è un fattore importante, oltre al corretto funzionamento ormonale e ovarico, che non conosco. Essendo i tuoi cicli regolari puoi calcolare i tuoi fertili giorni del ciclo per averi rapporti. Se dopo un periodo di tempo con relazioni non protette non si rimane incinta, è possibile studiare la causa o consultare un spezialista della reproduzione assistita.

            Salutazioni.

        • Fatima Risposta

          Buongiorno, salve vorrei sapere, ho 45 anni e ho avuto la mestruazione per mezza giornata,mi arrivata un giorno prima il 4 marzo e che mi dovevano arrivare il 5 marzo chi mi e uscito solo
          muco puzzolente ,ho male, di testa tutti giorni e la male di schiena sono sempre depressa, cosa può essere?per favore non so che pensare. Grazie

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Fatima,

            Con le informazioni che mi dai, non posso darti una diagnosi. La cosa indicata è che vai dal tuo medico di famiglia, in modo da poter eseguire un esame e richiedere test diagnostici, se necessario.

            Un abbraccio.

      • Barbara Risposta

        Buonasera dottoressa, io ho avuto l’ ultimo ciclo con la pillola il giorno 29 settembre. Intorno a metà settembre ho avuto forti sintomi di ovulazione ma il 27 ottobre il ciclo non è tornato e il test è negativo, è possibile ovulare ma non avere il ciclo. Inoltre è uba settimana che ho crampi ma niente mestruazioni o gravidanza, non capisco più niente!

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Barbara,

          Se i tuoi cicli sono sempre stati regolari, ogni 28-30 giorni, dovresti attendere la menstruazioni il 29-30 ottobre. Quindi parleremmo di un ritardo di 6 giorni. È possibile che il tuo ciclo sia stato più lungo questo mese, quindi potresti essere in ritardo di qualche giorno. Se nei prossimi giorni non vieni ancora e il test di gravidanza è negativo, dovresti andare in una clinica per valutare dopo un’ecografia nella fase in cui ti trovi.

          Grazie per averci contattato.

          • Barbara

            I miei cicli sono sempre stati regolari poi 10 anni fa ho cominciato la pillola smessa a ottobre 2013, tornato il ciclo dopo 28 giorni, a gennaio 2014 scoperta gravidanza poi interrotta per aborto a febbraio, ricominciata pillola a giugno 2014 fino a settembre 2019 e ora come detto precendentemente aspettavo il ciclo 27 ottobre ma niente, una visita con eco è stata fissata già al 25 novembre

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Barbara,
            Capisco la tua preoccupazione, se hai dolore e con dieci giorni di ritardo, ti consigliamo di andare in una clinica dove possono esplorarti e fare un’ecografia per sapere cosa sta succedendo. Se hai una visita il 24 novembre e non riesci a passarla, vedi se riesci a visitare un altro centro.

            Salutazioni.

        • Evelina Risposta

          Ho 43 anni, ho avuto sempre ciclo regolare trane quest ultimo che manca da 41 giorni, ultimamente il mio ciclo è di po’ ca quantità, ultimamente sto cercando una gravidanza che non arriva, visto che non arriva ho fatto un test di gravidanza che risulta negativo, poi ho provato di fare test di ovulazione per aver presente quando avere rapporto per aumentare la probabilità, adesso la domanda è visto che test di ovulazione dice che è positivo esiste la possibilità che posso rimanere in cinta nonostante il ciclo mi. Manca da così tanti giorni?

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Buongiorno Evelina,
            La cosa più consigliabile sarebbe andare in una clinica per la fertilità in modo che un professionista possa effettuare una valutazione e conoscere la causa di questa discrepanza. È anche importante conoscere la riserva ovarica che hai attualmente da quando ha 35 anni diminuisce considerevolmente. Ti faranno uno studio dei livelli ormonali per sapere se tutto è corretto.
            Se non hai le mestruazioni non c’è possibilità di gravidanza.

            Grazie per averci contattato.

        • Lara Moretti Risposta

          Buonasera ho 38 anni sono stata operata a 36anni per lesione precancerosa dovuta da papilloma virus sto effettuando un controllo l anno ,le mie ovulazioni sono cambiate in peggio ogni mesi un sintomo diverso doloretti basso ventre nausea ,stipsi alternata a diarrea dolori muscolari non so più cosa pensare, la ginecologa mi dice di rivolgermi ad endocrinologo,sto male soprattutto subito dopo il ciclo ho anche un anemia sideropenica

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Lara,

            Si consiglia di fidarsi degli ordini medici che il ginecologo di fiducia ti ha dato e di andare dall’endocrino. Effettuerà gli studi e le analisi di cui hai bisogno e ti aiuterà a risolvere questi problemi che stai riscontrando.
            Un abbraccio.

      • Andrea Risposta

        Buonasera è possibile avere un ovulazione senza avere il picco?ciclo regolare ogni mese…

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Buongiorno Andrea,
          Se per picco ovulatorio si intende l’aumento di temperatura che si verifica dopo l’ovulazione rispetto alla temperatura basale, se può verificarsi che vi sia un’ovulazione ma che non si registra con un aumento della temperatura, la differenza è molto piccola e passa inosservata, o che la misurazione non viene effettuata nelle condizioni perfette che richiede o viceversa che la temperatura aumenta e non vi è alcuna ovulazione, ecco perché il metodo della temperatura non è considerato un metodo contraccettivo efficace da raccomandare alla popolazione generale, anche se e utile per guidare o persone formate.
          Rispondere alla tua domanda, essendo i tuoi cicli regolari, molto probabilmente ovuli, ma attualmente si consiglia di utilizzare test di ovulazione oltre ai metodi naturali per darti maggiore affidabilità.
          Salutazioni

      • Gio Risposta

        Buonasera.
        Molto interessante il suo articolo. Volevo chiederle un parere. Ho ciclo regolare che oscilla tra i 29 e i 35gg. Al momento sono al giorno 31 di questo ciclo che per la prima volta ho monitorato con tb e test di ovulazione perché cerchiamo una gravidanza. Al giorno 25del ciclo ho effettuato una eco di monitoraggio dove era presente molto muco e un follicolo22mm ovaio sx. Il giorno dopo ho registrato un picco LH e un lieve aumento della temperatura. Pensavo di aver ovulato, invece la temperatura ha cominciato a riscendere. Ieri 30pm di nuovo picco LH, oggi ho fatto progesterone valore 2,4 quindi o non ho ovulato o ho un deficit. Test LH oggi ancora positivo e presenza di nuovo di muco a bianco d’uovo. Se un follicolo non riesce a scoppiare, è possibile che il corpo ci riprovi? Probabilmente sto dicendo una sciocchezza ma non mi spiego questa cosa come sia possibile… Grazie molte

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Buongiorno Gio,

          Il controllo della temperatura e delle caratteristiche del muco cervicale può guidarci per sapere il giorno dell’ovulazione ma ci sono diversi fattori che possono farlo variare. L’ecografia, invece, è un’immagine che ci dà l’informazione sul giorno del ciclo mestruale.
          Da quello che hai detto ti hanno visto un follicolo di 25 mm che potrebbe essere residuo dei cicli precedenti.
          Il professionista che esegue le ecografie ti dirà quando il follicolo ha dimensioni e aspetto appropriati. Ti darà un orientamento dei giorni in cui l’ovulazione oscillerà. Puoi inoltre aiutarti con i test di ovulazione per mantenere un controllo più preciso.

          Grazie per averci contattato,

          Un saluto.

          • Annalisa

            Buongiorno dottoressa, l’ultimo ciclo l’ho avuto il 22/02…tutti i giorni effettuo il test per l’ovulazione ma è sempre negativo (siamo 10/03). O non funzionano gli stik o non funziono io, qualcosa non quadra. Quale potrebbe essere la causa? Grazie mille

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Annalisa,
            A volte è difficile rilevare l’ovulazione con i test delle urine, poiché il picco di LH è breve (circa due ore) e se si esegue il test subito dopo potrebbe essere negativo dando origine a errori. In ogni caso, se vuoi rimanere incinta e vuoi davvero sapere se si verifica l’ovulazione, ti consiglio di andare dal tuo ginecologo in modo che con gli ultrasuoni avrai il controllo follicolare dall’8 o 9 giorno del tuo ciclo, ogni due giorni, fino a quando scompare il follicolo o eseguendo un esame del sangue per misurare il progesterone dalla seconda metà del ciclo. Se il valore è alto, significa che hai ovulato.

            Salutazioni.

      • Letizia Risposta

        Buongiorno dottoressa mi doveva venire il ciclo il23 gennaio e mi e venuto il 18 gennaio ma mi è durato 2 giorni mezzo ed era rose e molto mucoso poi dp 2 giorni e mezzo ho avuto mezza giornata di ciclo come è quando se ne va ho avuto dolori pancia schiena e quando mangio mi sento un senso di nausea mica e una gravidanza xché mi sento pure muovere nella pancia grazie mille

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Letizia,
          I sintomi che commentate non sono specifici e non servono a diagnosticare la gravidanza. Se hai dei dubbi sul fatto che lo spotting che hai avuto fosse un ciclo o meno e potresti essere incinta, ti consiglio di fare un test di gravidanza per essere sicura.
          Salutazioni.

    • Cristina Risposta

      Buonasera dottoressa
      Volevo chiederle se può essere possibile ovulare e dopo 8 giorni ovulare nuovamente. Le spiego ho 31 anni e 4 fibromi da agosto sto cercando una gravidanza fino ad ottobre niente questo mese ho ovulato (la mia e tanto dolorosa) abbiamo avuto rapporti mirati dopo otto giorni una notte sono iniziati i dolori da ovulazione tanto che non dormire tutta la notte. Ora mancano 2 giorni al giorno X ed ho delle macchie quando mi pulisco dopo aver urinato. Mi chiedo può essere che ci sia stata una nuova ovulazione?

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Cristina,

        Questi disagi possono essere dovuti a vari motivi, è molto difficile sapere se per ovulazione. Il modo migliore per calcolare i tuoi giorni di ovulazione è usare i test di ovulazione venduti in farmacia.

        Salutazioni.

      • FRANCESCA R. Risposta

        Buongiorno Dott. Ssa,
        Ho quasi 35 anni e da un paio di mesi sono alla ricerca di una gravidanza.
        Ho un ciclo regolare, e premetto che da anni, 4/5 giorni prima delle mestruazioni ho delle perdite color caffèlatte che annunciano l’arrivo del ciclo vero e proprio. Arrivato il ciclo, questo mi dura un giorno e mezzo con perdite rosse, poi nei giorni successivi sporco il salvaslip con classico spotting.
        A questo punto volevo chiedere, avere un ciclo così “scarso” può essere un problema per raggiungere una gravidanza?
        Cosa mi consiglia di fare?
        Attendo sua gentile risposta, grazie in anticipo.

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Francesca,
          Se vuoi rimanere incinta e vuoi davvero sapere come si verifica l’ovulazione, ti consiglio di andare dal tuo ginecologo in modo che con gli ultrasuoni avrai il controllo follicolare dal giorno 8 o 9 del tuo ciclo, ogni due giorni fino alla scomparsa del follicolo. O eseguendo un esame del sangue per misurare la progesterona dalla seconda metà del ciclo. Se il valore è alto, significa che hai ovulato anche se i giorni di perdite sono pochi.

    • Alessandra Risposta

      Buongiorno,
      Ho avuto due aborti spontanei consecutivi e ora sto riscontrando difficoltà a concepire. Da cosa può dipendere?! Mi sembra di riscontrare L ovulazione tutti i mesi… che cosa posso fare? Grazie

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Alessandra,
        Sento di aver subito queste perdite di recente.
        Al fine di fornire un’opinione clinica completa, sarebbero necessarie ulteriori informazioni sul tuo caso, come l’età e la storia medica, tra gli altri.
        Per quanto riguarda gli aborti che ha subito, al fine di diagnosticare l’infertilità dovrebbe essere fatto uno studio più approfondito, dal momento che ciò che gli è successo potrebbe essere stata una coincidenza o potrebbe avere un’altro origine. Pertanto, la mia raccomandazione è di vedere un specialista che può fare uno studio del tuo ciclo mestruale, controllando se questi sono ovulatori.
        Nel caso in cui siano e abbiano nuovamente un aborto, forse dovrei considerare di fare uno studio sulla fertilità, poiché per quanto riguarda la domanda che ha sollevato il fattore che potrebbe maggiormente influenzare è l’età, poiché l’età cronologica è molto diversa dalla età ovarica. Più è anziana l’età ovarica, più bassa è la qualità degli ovociti e maggiore è la probabilità di anomalie cromosomiche.
        Ti auguro buona fortuna.

        • Sahily Risposta

          Buon giorno dottoressa
          Ho 32 anni e in precedenza ho avuto un aborto.
          Ieri sera prima di andare al letto ho fatto il test di ovulazione e ed uscito positivo, stamattina l’ho rifatto per esserne sicura e ed uscito negativo.
          Devo aspettare la prossima ovulazione o posso provare ancora questa volta.

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Sahily,
            I test di ovulazione segnano il picco di LH, il che significa che si sta verificando l’ovulazione. Dovresti avere rapporti sessuali quel giorno e il giorno successivo.

            Un abbraccio.

    • Monica Risposta

      Ho 44 anni in ottima salute… Avuto già 2 gravidanze da giovane… Mestruazioni regolari sempre con tanto flusso, ho la possibilità di una gravidanza?

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Monica,
        Per conoscere le probabilità della gravidanza dovresti andare dal tuo ginecologo di fiducia per una revisione approfondita e un test ormonale. Con i risultati ottenutti, il tuo medico può dirti sulle probabilità di rimanere incinta.
        Un abbraccio.

    • Stefania Risposta

      Buongiorno,ho 52 anni e ho circa un rapporto settimanale col mio compagno di 54anni ,facendolo senza preservativo o altro.Doveva arrivare il ciclo ul 16 luglio ma niente.Sono aumentata di peso e mi sono allargata in vita…..è tutto normale?
      Spesso ultimamente ho sempre dei fastidi nella parte intima.Grazie

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Stefania,
        La cosa più consigliabile sarebbe prendere un appuntamento con il tuo ginecologo di fiducia in modo che possa valutare la ragione o le cause di questi disagi. In una consultazione possono eseguire i test appropriati per darti un orientamento più dettagliato e personalizzato.
        Un abbraccio.

  3. Tety Risposta

    Buonasera Dr.ssa. Vorrei sapere dopo quanti mesi si smaltiscono gli effetti della pillola? Il l’ho interrotta l’8 Febbraio. Il primo ciclo è avvenuto spontaneamente, successivamente ho visto abbondante muco e poi ancora il ciclo, ma era scarso. Dopo 45 gg le ultime mestruazioni abbondanti (27aprile) ma nessun segno di ovulazione. Ora sto aspettando ancora il ciclo anche se non ho mai notato segni di ovulazione. Solo dal 14° gg PM continue perdite, più o meno abbondanti, bianche cremose. Dalla visita ginecologica è risultato tutto nella norma.
    In più volevo sapere se i cicli abbondanti sono segno di ovulazione oppure è indifferente? Vorrei tanto un figlio ma è difficile se il corpo non collabora. La ringrazio per l’ascolto

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Tety,

      Gli effetti della pillola terminano con l’arrivo della prima mestruazione dopo averla interrotta. I cicli abbondanti non sono relazionati con l’ovulazione.

      Un caro saluto

      • Maria Risposta

        Buongiorno Dottoressa,
        Sto allattando una bellissima bambina di 9 mesi, ho avuto l’ultimo ciclo il 20 agosto dopo di allora niente. Da quando allatto ho dei cicli di 40 gg ed ho 36 anni. Il 15/10 ho fatto Beta Hcg e progesterone e il risultato è di 2,1 e 5,6 ma delle mestruazioni nemmeno l’ombra. Cosa può essere, con questi calori non posso essere incinta!!

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Maria,

          Durante l’allattamento al seno è normale che i valori ormonali siano alterati e questo influenza direttamente le mestruazioni. Tuttavia, se l’ovulazione può verificarsi e se si hanno relazioni rischiose, la gravidanza potrebbe verificarsi anche senza le mestruazioni.

          Se il Bhcg è diventato negativo ed sei ancora preoccupata per le mestruazioni, puoi andare dal tuo ginecologo per una revisione e assicurarti che tutto vada bene.

          Un saluto.

      • Dottoressa buon giorno non vedevo mupo filante da un pó di mesi. Sono sempre io Rosa, vi avevo accennato lo scorso mese di aver fatto la visita al 13giorno con follicolo dominate di 9mm. Dopo pochi giorni mi era venuto il ciclo. Oggi invece ho tanto muco, ma la cosa che mi preoccupa è che c’è anche poco poco di sangue con il mupo filante.come mai? Sto provando ad aver un bambino e ieri ho avuto rapporto completo

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Buongiorno Rosa,

          Per darti una risposta specifica, mi mancano molte informazioni L’aspetto del flusso non è un metodo affidabile al 100% per calcolare i giorni di ovulazione poiché può variare il suo aspetto per molte ragioni. Ti consiglio di usare i test di ovulazione che sono più affidabile. Se non abbassate le mestruazioni il giorno in cui dovreste scendere, fate un test di gravidanza.

          Salutazioni.

          • Mi dica quali informazioni vuole sapere esattamente? Che gliele dico. Allora le dico subito che in un anno il mio ciclo è passato dall’essere molto regolare mi veniva sempre tra i 26 max 28 giorni spaccati. Da marzo dello scorso è iniziato a venirmi il ciclo sballato. Prima un ritardo di 35 giorni cosa che a me non accadeva mai, e dopo mi è sempre venuto il ciclo prima ogni 25 giorni, 24, 20 e un paio di volte dopo 2settimane. Così decisi di farmi visitare. Mi dissero tutto ok. È stress. E che ho un ovaio multifollicolare. Sono stata molto tranquilla il ciclo Comunque continua a a venirmi ogni 24 giorni. E ho cambiato ginecologo che mi ha dato la pillola x 3mesi. Premetto che non avevo mai preso la pillola. Dicendomi anche lui tutto ok e di avere un ovaio multifollicolare e di star tranquilla che un bimbo l avrei avuto. Ho smesso la pillola da 3mesi. E da quel momento ho iniziato a provarci. Sino ad ora nulla. Solo che il ciclo come ho smesso la pillola mi venuto dopo 29 giorni, subito dopo 25 e l ultimo mese dopo 24. Alla visita di controllo che la feci al 13gioeni del ciclo avevo il follicolo dominante di soli 9mm. Da lì ho iniziato a farmi brutti pensieri nel senso che se nei giorni che 1donna ovula il follicolo è così piccolo vuol dire che c è qualcosa che non va? Per il ginecologo non mi ha detto nulla solo tutto apposto. Ora io stamattina sono al 14 giorno di ciclo e tanto muco filante con striature di sangue. Che cavolo è? Ieri ho avuto un rapporto completo. Ci sto provando x avere un bimbo con tutta me stessa. Ho 31 anni

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Rosa,

            I cicli mestruali possono essere irregolari da diversi fattori, la pillola quello che fa è regolare i cicli. Fino a quando ci vuole un anno o più cercando di rimanere incinta senza ottenerlo non è considerato che ci possa avere un problema di fertilità.
            Ad ogni modo, se vuoi, puoi andare dal tuo ginecologo di fiducia a fare una serie di test e un’analisi ormonale completa e il tuo partner può ottenere un seminograma: con il risultato di tutti i test che ti dicono la probabilità di gravidanza che hai e, anche,
            se considerano necessario eseguire un isterosalpingogramma per vedere che hai tubi permeabili.
            Per quanto riguarda lo spotting, non dovresti preoccuparti. Avere rapporti sessuali potrebbe aver rotto qualche vena e sta causando questo spotting.

            Buona fortuna!

        • Buon pomeriggio dottoressa, oggi al 23 giorno dal ciclo ho effettuato in ospedale gli esami del sangue della fertilità. Lunedi come avró i risultati vi invierò il tutto. Una domanda a cui vorrei capire se devo preoccuparmi o meno è questa ma avendo un ovaio multifollicolare, no entrambe, ció mi impedisce di uscire incinta? Poi secondo lei dovreì assumere inisitolo? Se è si che marca? Mi faccia sapere. Le auguro una buona giornata

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Rosa,

            Si raccomanda di mostrare i risultati al medico che la tratterà, in quanto può rispondere ai dubbi ed eseguire i test che ritiene convenienti in base al suo caso. Non posso darti una risposta completa solo con un’analitica.
            Per quanto riguarda l’assunzione, chieda al medico se è raccomandato.
            Non preoccuparsi delle ovaie multifacciali, non impediscono di rimanere incinta.

            Un abbraccio.

          • Gentile dottoressa, i risultati delle analisi svolte al 23esimo giorno dal ciclo sono queste : LH 2,1
            Fsh 2,7
            Testosterone 30,90
            Progesterone 14,90
            Prolattina 21, 1
            Estradiol 152, 8
            Manca il tsh che non era ancora pronto. Dottoressa allora che mi dice sono valori normali prima del ciclo? O c’è qualcosa che non va? Mi faccia sapere quanto prima, e la ringrazio di cuore per l’aiuto che mi sta fornendo. Spero di avere buone notizie

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Gentile Rosa,

            L’analisi ormonale è uno strumento diagnostico che da solo e senza una storia clinica dettagliata e l’esame da parte di un medico non ha validità.
            Pertanto è impossibile rispondere alla sua domanda. Vi consiglio di andare dallo specialista che ha richiesto l’analisi per valutare i risultati insieme al resto della storia.
            Un abbraccio.

    • Barbara Risposta

      Grazie mille dottoressa per le delucidazione, stamattina sono arrivate le mestruazioni, sono molto felice perché ora, almeno so che è ripartita l’attività delle ovaie. Posso cominciare la mia ricerca di una gravidanza.

    • Sara Risposta

      Buongiorno dottoressa,
      Sto usando degli stick canadesi per cogliere l’ovulazione. Ho letto che dopo il picco di lh possono passare dalle 24 alle 36 ore prima che avvenga l’ovulazione. Il problema è che i me stick sono positivi da 36 ore (con la linea molto più marcata di quella di controllo) e quindi mi chiedo: è normale che il picco duri così tanto? E ovulerò quando il picco scenderà? Io oggi non ho più muco a chiara d’uovo però questi stick ancora scurissimi mi confondono! Grazie!!

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Sara,
        l picco di LH si verifica come dici circa 36 ore prima dell’ovulazione, quindi se il test è stato positivo, significa che dovrai ovulare a circa 24-36 ore. È necessario eseguire un test al giorno e, una volta che il test è positivo, significa che l’ovulazione sarà imminente e cioè quando si devono mantenere i raporti, ma non dovresti preoccuparti se il picco dura più o meno ore perché il test è molto sensibilie alle ormone e può catturare l’ormone residuale.
        Un abbraccio.

  4. Claudia Risposta

    Gentile dott.ssa,

    Le scrivo per chiederle un consiglio. Avrei dovuto avere il ciclo il 21 maggio, ma qualche giorno prima ho iniziato a secernere del linquido bianco. Ho immaginato fosse l’ovulazione. Ho avuto rapporti non protetti (ma con eiaculazione esterna) proprio in quei giorni. Ora il ciclo non mi è ancora venuto (sono passati 13 giorni dal 21). Quando dovrei fare un test di gravidanza? Se ho avuto l’ovulazione in ritardo, è questo che può aver posticipato il ciclo?

    La ringrazio per l’attenzione!

    Cordiali saluti, Claudia

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Claudia,

      Può già realizzare un test di gravidanza con risultato attendibile, se il test è negativo può essere che abbia ovulato più tardi del previsto.

      Un saluto

      • Ambra Risposta

        Salve dottoressa provo da 1 anno ad avere un bambino che non arriva vorrei sapere da cosa può essere dipeso ho il ciclo abbastanza puntuale e a volte anche 2 volte al mese cosa potrei fare ?? Grazie

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Gentile Ambra,

          Non abbiamo informazioni sufficienti per poter rispondere alla sua domanda, il nostro consiglio è di attendere altri 6 mesi e se una volta trascorso questo periodo di tempo non è ancora rimasta incinta sarebbe indicato visitarsi con un medico specializzato in riproduzione assistita.

          Un caro saluto

        • Kety Risposta

          Buonasera… sto facendo monitoraggio follicolare dopo clomid 100 mg dal 3 al 7 giorno del ciclo … al controllo di questa mattina risultano esserci nell’ovaio di sinistra due follicolo di 17 e 14 mm ( sono in 14 giornata dopo la mestruazione )…. a differenza degli altri due mesi in cui i follicoli raggiungevano tali dimensioni e presentavano un aspetto rotondeggiante, questa volta presentano una forma allungata … vorrei sapere se questa anomala morfologia potrebbe significare una cattiva ovulazione oppure rientra nella norma anche perche’ ho acquistato Ovitrelle e sono indecisa se farlo o meno .Grazie

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Kety,

            Non ti devi preoccupare, la forma dei follicoli non ha nulla a che fare con gli ovuli, dovresti sapere che i follicoli sono bustine liquide e quindi la loro forma può variare.

            Spero di averti aiutato.
            Segui le raccomandazioni del tuo medico, buona fortuna.

    • Benedetta Risposta

      Ciao sono benedetta ho 41 anni e vorrei rimanere incinta , purtroppo a seguito di una gravidanza extrauterina nel 2016 mi è stata asportata la tuba sx e facendo una ecografia transvaginale si è verificata un ovulazione proprio dall’ovaio sx. Ci sono possibilità che possa realizzare il mio sogno?grazie

    • Soflo Risposta

      Buonasera dottoressa
      Ho smesso la pillola il 7 febbraio stesso giorno in cui mi è venuto l’ultimo ciclo e fino ad ora non mi è più venuto perché vorremmo un bimbo
      Ho fatto la visita ginecologica mi ha detto che va tutto bene solo che nelle ovaia ho tanti follicoli ..
      Però la ginecologa mi ha detto che anche se non ho il ciclo potrei rimanere comunque incinta..
      Ma non è così vero?
      Perché se non si ha il ciclo vuol dire che non si ovula?
      Grazie in anticipo

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Buongiorno Soflo,

        Mi mancano i dati per rispondere alla tua domanda, prima di tutto hai visitato il medico prima o dopo il ritardo del ciclo?
        È la prima volta che il tuo ciclo viene posticipat così a lungo? Il tuo ginecologo ti ha detto qualcos’altro o solo che hai avuto molti follicoli?
        Hai fatto un test di gravidanza?
        Qual è la tua età?
        Come vedi è impossibile rispondere alla domanda senza i dati.

        Il fatto che abbiano fatto una revisione ginecologica e che tutto sia andato bene è un buon indicatore, anche se non si indica se hanno eseguito analisi ormonali.
        Il più indicato è che se non hai la regola e il test di gravidanza è negativo vai dal ginecologo, che può studiare il tuo caso e svolgere le indagini necessarie.

        Salutazioni.

  5. Francesca Risposta

    Gentile dott.ssa,
    sono una ragazza di 21 anni e non ho il ciclo da 8 mesi, probabilmente a causa anche di una perdita di peso consistente e abbastanza repentina e stress frequenti, vorrei sapere se in queste condizioni l’ovulazione puó avvenire comunque, premetto di avere la certezza di non essere incinta in quanto in questi mesi non ho mai avuto rapporti, ho avuto un rapporto solo due giorni fa, non protetto e da qui sorge il dubbio,
    Cordiali saluti,
    Francesca

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Francesca,

      Non avendo il ciclo è improbabile che le istia ovulando, ma non impossibile. Per questa ragione in caso di dubbi riguardanti una possibile gravidanza le consigliamo di attendere due settimane ed effettuare un test in orina.

      Un saluto

  6. luciana Risposta

    Gentile Dottoressa la scrivo xkè sono un po delusa del fatto che non riesco ad uscire incinta…all’età di 21 anni ha fatto un aborto spontaneo poi a 25 ho scoperto di avere hpv e un teratoma ho provveduto e mi hanno fatto una conizzazione all’utero e mi hanno asportato un ovaio adesso sono sotto controllo annuale e va tutto bene…detto ciò vorrei e sto provando ad avere un figlio…abbiamo rapporti,ho provato col monitoraggio delle urine ma nulla esito negativo…non so che fare sono avvilita non so se sono io il problema o lui…come o cosa potrei fare?esami o altro x me o lui?con una sola ovaia si ovula tutti i mesi?grazie mille

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile SIgnora Luciana,
      Grazie per il suo messaggio. Le consigliamo di rivolgersi ad uno specialista di fertilità per fare gli esami necessari per lei e per il suo compagno. Se ha mestruazioni regolari in generale significa che ovula, anche con un ovario solo.

      In bocca al lupo.

  7. valentina Risposta

    buongiorno dott. ssa sono circa 6 mesi che tentiamo ma niente ho un ciclo abbastanza regolare di circa 30 giorni ma ho difficolta ad individuare periodo di ovulazione. sto prendendo da due mesi fertifol e ho preso dei test canadesi ma non ho ben individuato il periodo fertile mi puo magari dare qualche consiglio

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Signora Valentina,

      Purtoppo Lei no mi ha detto la Sua ettá, pero il consiglio sarebbe che si cerca gravidanza da 6 mesi senza risultato e Lei ha piú di 35 anni, già si dovrebbe di cercare qualche aiuto di un Dottore che faccia la Reproduzione Asistita.

      Sicuramente questo Dottore fará cualche analisi di sangue per vedere come stá la reserva ovárica e può chiedere anche l’isterossalpingografia per vedere la funzione dalle tube.

      Molta fortuna

    • Buongiorno volevo un informazione siccome a me mi arriva sempre prima il ciclo anche una settimana prima ora il ciclo mi e venuto il 14 ottobre e mi e finito il 17 ora li aspettavo il 14 novembre e mi sono venute il 31 di ottobre e il giorno prima avevo fatto il rapporto completo

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Veronica,

        I cicli normali sono quelli tra 22 e 38 giorni tra menstruazione e menstruazione, se ti è venuto il 17 ottobre e poi il 31 ottobre è stato un ciclo più breve del solito. Nella durata dei cicli influenzano i fattori ormonali, l’alimentazione, lo stress…
        Averer rapporti non ha alcuna relazione con l’inizio delle mestruazioni.
        A volte ci sono modifiche alla durata dei cicli, ma se si ripete di nuovo, consiglierei di andare dal ginecologo per un controllo.

        Un abbraccio.

  8. Rosa Risposta

    Salve dottoressa… Io ho 27 anni ciclo irregolare da sempre… Ogni 40 giorni giorno più giorno meno. Però sempre avuto è mai saltato più mesi. Penso di avere L ovaio multifollicolare / micro cistico. Così la gine al
    13 giorno ciclo mi ha fatto dosare ormoni: fsh 9. Lh 11. Prolattina 10. Progesterone 0,22. Estradiolo 62
    Al 19 giorno ho dosato ancora estradiolo 95 . X sbaglio mi han dosato il 17 oh progesterone che è risultato 1,5 ( fase follicolare fino a 1,3)( fase luteale da 1 a 4,5). Io in quel momento dovevo essere ancora in fase follicolare ma tardiva e so che quell 17 oh progesterone va dosato i primi giorni del ciclo perciò non mi pare alto ne fuori range dato che L ho fatto al 29 giorno. Dopo due giorni tramite eco la gine dice che non ho follicoli in maturazione anche se i follicoli sono presenti. Infatti ho un amh di 7,2 ( range da 0 a12,6) . Anche L endometrio cresce poco e questo credo sia dovuto all estradiolo non molto alto. Mesi fa dosai il testosterone plasmatico nei primi giorni del ciclo e L avevo giusto 0,26 ( da 0,14 a 0,80) e sempre nei primi giorni dosai lh che era 8 fsh circa 10 prolattina 10. In un altro ciclo L fsh invece era 7,5… Valori normali… Tsh sotto controllo con eutirox da un anno prolattina apposto eppure non ho i picchi di lh di fsh e di estradiolo… Può essere L estrone alto magari? So che con la pcos L estrone è più alto di estradiolo…. La gine vuole fare Clomid….. A dimenticavo: dopo eco senza ovulazione ho avuto perdite poco poco marroncine chiare miste a pochissimo marrone scuro ma proprio minime minime perdite…. L ho attribuito a un ciclo senza ovulazione. Queste perdite le ebbi anche L anno scorso in un altro ciclo che sembrava senza ovulazione.
    X finire : a maggio dopo un eco al 20 del ciclo dice di nuovo la gine dice che non c era maturazione, a distanza di 10 giorni dalla eco provo la temperatura basale che era di 37.15 e così vado di mia iniziativa a dosare il progesterone che era 4. Dopo due giorni ebbi il ciclo… Ecco, qui penso di aver ovulato perché so che poi il progesterone a ridosso del ciclo cala e dato che L ho dosato a ridosso del ciclo era diciamo perfetto. So che il progesterone è’ prodotto dal corpo luteo quindi se non avessi ovulato il progesterone sarebbe stato più basso … Scusi se mi sono dilungata

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Rosa,

      Nel suo caso per quello che ci riferisce la maggior parte dei suoi cicli possono essere anovulatori per questo motivo il nostro consiglio sarebbe di indurre l’ovulazione o attraverso medicinali iniettabili o con l’omifin controllando la crescita follicolare ecográficamente e scaricando la ovulazione nel momento opportuno.

      Un saluto!

  9. Giusy Risposta

    Ho 49 anni ed una bellissima ragazzina di quasi 12 anni, ho perso il ciclo mestruale all’età di 46 anni, non ho mai perso il desiderio di avere un’altro figlio, cosa che prima mio marito non voleva, oggi forse si è reso conto dell’errore, te n endo conto che sono uscita subito incinta, ho fatto una bellissima gravidanza ed un eccellente parto senza doglie, per pico nasceva in casa, avendo una pelle molto elastica. Mi hanno riferito chepotrei avere un possibile gravidanza con l’inpianto di ovuli, è vero? Quanta pissibilità avrei di rimanere incinta, perchè l’idea di dare un fratellino o una sorellina a mia figlia, mi accompagna da sempre

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Giusy,

      Certamente è possibile per lei ottenere una gravidanza attraverso un trattamento di donazione di ovociti, overo grazie alla donazione di ovociti da parte di una donatrice. Se desidera ottenere maggiori informazioni al rispetto può contattare il nostro servizio di attenzione al paziente internazionale al seguente indirizzo mail: info@institutomarques.com

      Un caro saluto

  10. Nunzia Risposta

    Buonasera,

    Le scrivo perche’ gradirei un suo parere. Sfortunatamente tre mesi fa ho dovuto optare per IVG a causa di gravissime malformazioni fetali non compatibili con la vita.

    Era la mia prima gravidanza, voluta da entrambi con gioia. Dopo l’interruzione al controllo mi hanno riscontrato una cisti ovarica di 5 cm all’ovaio sinistro con contenuto liquido che secondo i medici di Londra non dovrebbe preoccupare (anche se sto provvedimento a consultare un medico privatamente).

    Ad ogni modo, dopo l’IVG ho ripreso la terapia per tener bassa prolattina (Cabergoline) e per stimolare la tiroide (sono Ipo). Da quando mi e’ ritornato il ciclo pero’ ho notato che questo e’ molto diverso da quello che avevo in passato, e’ sempre regolare ma e’ decisamente molto abbondante, più’ liquido e di un rosso vivace chiaro.

    Da questo mese abbiamo riprovato ad avere rapporti senza contraccettivi perché’ ci sentiamo pronti e perché dagli esami del sangue gli ormoni risultato nella norma. Tuttavia questo mese ho riavuto il ciclo, nulla di fatto.

    Secondo lei da cosa potrebbe dipendere questa stranezza del ciclo? Mi consiglia di approfondire qualche aspetto in particolare (cisti o valori ormoni oppure valori ferro) oppure ritiene che avere un ciclo di questo tipo e’ normale dopo un’interruzione di gravidanza alla 13esima settimana?

    E’ possibile che nn stia ovulando (ho acquisto degli stick che vorrei usare il mese prossimo per monitorare la cosa).

    La ringrazio molto,
    Nunzia

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Nunzia,

      Grazie per participare sul Blog!

      La menstruazione può essere un può strana da 3 mesi doppo una IVG. Le consiglio di fare una ecografía di controllo per rivedere l’endometrio e l’ativittà ovárica.

      Se il suo cicli menstruale sono regolare probabilmente sono cicli con ovulazione.

      Cordiale saluti,

  11. Gentile Dottoressa Lopez ho fatto una serie di esami ormonali che a detta della mia ginecologa non sono proprio male appena compiuto 47 anni e un anno e mezzo fa ho avuto un aborto spontaneo a 7 ma settimana. Vorrei tanto avere questo bambino ma da quella volta non sono piu riuscita a rimanere incinta malgrado io abbia un ciclo regolare tutti i mesi di 28 giorni ….ho fatto una serie di esami ormonali che a detta della mia ginecologa non sono male ….mi ha dato da prendere progesterone da 200mg per 12 gg. dal 12esimo giorno del ciclo …e l ho fatto . mio marito è a posto. non possiamo permetterci la fecondazione assistita o altre tecniche costose ma vorrei comunque non arrendermi cosi . lei cosa mi consiglia? cordiali saluti Monia

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Monia,

      Sfortunatamente, nonostante i suoi valori risultino buoni secondo la sua ginecóloga, a 47 anni le possibilità di rimanere incinta in maniera spontanea e dare alla luce un figlio sano sono inferiori al 5%. Nel suo caso bisognerebbe ricorrere ad una donazione di ovociti.

      Un caro saluto

      • Elena Risposta

        Buongiorno, volevo fare una domanda. Nel mese di dicembre ho avuto test di ovulazione positivo il giorno 4 e 5. Nel giorno 5 avevo ancora tanto muco che è sparito il 6. Oggi inaspettatamente mestruazioni. Sono sorpresa perché significa che ho avulato il 3 dicembre con test negativo e muco non ancora filante. Cosa significa?

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Elena,
          A volte è difficile rilevare l’ovulazione con i test delle urine. Se vuoi rimanere incinta e vuoi davvero sapere se si verifica l’ovulazione, ti consiglio di andare dal tuo ginecologo in modo che con l’ecografia avrai il controllo follicolare dal giorno 8 o 9 del tuo ciclo, ogni due giorni fino alla scomparsa del follicolo. O eseguendo un esame del sangue per misurare il progesterone dalla seconda metà del ciclo. Se il valore è alto, significa che hai ovulato.
          Salutazioni.

  12. cinzia Risposta

    salve dottoressa,nel novembre 2015 ho effettuato una eterologa al centro alma res di roma con tre blastocisti categoria a,ma niente dafare,premetto che ho 46 anni e tre anni fa sono rimasta incinta naturalmente ma ho abortito do due mesi con distacco pklacentare.vorre sapere,è rimasto un solo blastocisti di categoria b,quali sono le reali possibilità di gravidanza?perchè il prof Bilotta del centro ci aveva assicurato l 80 /85 per cento di successo con tre…….figuriamoci con uno solo!!è possibile cambiare centro?farlo arrivare in un altro centro?grazie mille saluti cinzia

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Cinzia,
      Grazie per averci scritto.
      Purtroppo non le possiamo dire le reali possibilità di gravidanza in quanto non possediamo un documento che attesti la qualità della blastocisti e quella del seme. Le consiglio di parlarne con il Prof. Bilotta e approffitarne per chiedergli se bisogna effettuare delle esami prima del transfer. Assolutamente, è possibile trasferire l’embrione ad un altro centro, a seconda di dove lo vuole spedire, contatti il centro e chieda le informazioni necessarie.
      Le auguro buona fortuna!

  13. Bianca Risposta

    Salve dottoressa vorrei porle un dubbio, premetto che soffro di ovaie micropolicistiche e che, per questo, ho assunto anticoncezionali per circa 7 anni, sospendendo di tanto in tanto.
    Dopodiché il mio fisico ha iniziato a rigettarli e quindi ho dovuto sospendere, a febbraio di quest’anno.
    Il mio ciclo è stato puntuale solo i primi due mesi, poi ha oscillato tra i 30/35 giorni, ad eccezione dell’ultimo mese in cui s è presentato dopo 52 giorni.
    Io mio dubbio però verte sull’ovulazione, penso d aver ovulato intorno a giorno 3/09 e dico penso perché non uso alcuno stick ma mi baso esclusivamente sulle perdite che si verificano, ad oggi però ad 1giorno dal presunto arrivo del ciclo e al 12 giorno p.o. avverto una sensazione di bagnato, fitte non fortissime ma persistenti alle ovaie, specialmente la sx, e noto delle perdite semi liquide trasparenti ed inodore.
    Mi sta sorgendo il dubbio che possa essere ovulazione e che quindi, oltre al fatto che il ciclo ritarderà, in realtà quella che credevo fosse ovulazione in realtà non lo era.
    Preciso in più che da giugno ho iniziato a prendere chirofol 500.
    Spero che mi possa dare qualche delucidazione.
    Cordiali saluti

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Bianca,

      Grazie per scrivere sul Blog!

      I cicli regolare ogni 30/35 giorni presentano l’ovulazione cerca del giorno 16 fino al 18 del ciclo. Questo ciclo di 52 giorni non era un ciclo con ovulazione.

      Cordiale saluti

  14. Mary Risposta

    Dottoressa le pongo una questione…. Per avere delucidazioni e per sapere se è possibile che io mi sbagli ho avuto l’ultima mestruazione il 21 agosto siccome cerco un bambino ho avuto un rapporto del presunto giorno di ovulazione O giù di lì cioè il 3 settembre poi il 13 settembre ho avuto dei fortissimi dolori e le mie sembrato questo il mio dubbio che io stessi ovulando comunque quel giorno ho avuto un altro rapporto questa mattina ho fatto il test perché non resistevo può immaginare la mia delusione pensando che questa volta fossi davvero incinta il test è risultato negativo e neanche a farlo a posta dopo qualche ora e le macchie quindi devo presumere mi siano tornate… Ora le chiedo è possibile che io abbia ovulato circa 10 giorni dal giorno previsto è di ovulazione i miei cicli sono abbastanza regolari e comunque se avessi ovulato queste macchie non sono le mestruazioni che tornano giusto perché Vanno a spostarsi giusto? Come posso fare a calcolare i miei giorni fertili e avere un bambino sto perdendo le speranze ho 37 anni e se non lo faccio adesso non potrò più

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      Grazie per scrivere sul Blog!

      Si il Suo ciclo di menstruazione è regolare ogni 28 giorni i giorni fertili sono fra il 14 e il 16 del ciclo.

      La cosa più importante nel Suo caso è cercare qualche aiuto di un Dottore che faccia Reproduzione Asistita si fa piú da 6 mesi che stá cercando essere incinta senza un risultato positivo.

      Cordiale saluti

  15. Caterina Risposta

    Gentile dottoressa,
    Leggo nell’articolo che se il ciclo di una donna ė regolare, probabilmente
    c’ė ovulazione. Quindi , a maggior ragione, se lo stick registra il picco di lh e mi da risultato positivo, posso sperare che ci sia davvero ovulazione.
    Aggiungo che ho 47 anni e che ho avuto una gravidanza naturale a 42 anni.
    Le chiedo ancora : può portare a qualche risultato una stimolazione con
    Clomifene alla mia età . Purtroppo non posso avvalermi di altre tecniche
    ( icsi, fivet, ovodonazione…) poiché mio marito nn sarebbe d’accordo.
    Grazie per la sua attenzione.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Caterina,

      Nel tuo caso, alla tua età, non consiglio l’utilizzo del citato clomifene. Alla tua età, la percentuale di embrioni con anomalie cromosomiche è molto elevata, ed è possibile che sia una delle ragioni per cui non ottieni la gravidanza. Ti consiglierei di consultare una clínica specializzata

      Un abbraccio

  16. Maria Cristina Risposta

    Buonasera,

    Le scrivo perché ho un dubbio che mi assale e vorrei un piccolo chiarimento in merito.
    A fine agosto 2016, in data 29, ho subito un raschiamento per un aborto interno: la gravidanza si era interrotta alla 7sett+1g , esattamente un mese prima (luglio).
    In data 09 settembre ho richiesto un controllo , in cui ho appreso che era rientrato tutto nella normalità e che il mio ovaio sx aveva già ripreso la propria attività ovulatoria.
    Secondo il parere del ginecologo, il ciclo mestruale mi sarebbe dovuto arrivare (probabilmente, ma non con certezza) dopo 14 giorni (approssimativamente, in data 23 settembre).
    Per curiosità, in data 19 settembre ho eseguito un test ovulatorio (stick) il quale è risultato positivo.
    Credendo si trattasse di un risultato non attendibile (picco di LH scambiato con Beta-HCG: forse ancora presente nelle urine), l’ho ripetuto i giorni successivi con risultato negativo (assenza di picco LH).
    Ad oggi (27 settembre) il ciclo mestruale non è ancora arrivato.
    Domanda:
    Se avessi ovulato il 09 settembre, è possibile che a seguito dell’aborto (morte interna, avvenuta circa due mesi fa), la fase luteinica si sia allungata così tanto (dal 09 al 27 settembre, sono trascorsi 18 giorni)? Premetto che, non so che situazione ci sarà nei giorni a venire.
    Oppure,
    è possibile che il test (attendibile al 99%) abbia individuato correttamente il picco di LH? Anche perché a me sembra strano che l’ormone Beta-HCG si sia azzerato nel giro di un giorno (l’indomani il test rivelava assenza di picco) e che la sua concentrazione sia stata tale da influenzare il test.
    Quali conseguenze porta una fase luteinica lunga? Ho sempre avuto dei cicli regolarissimi (28/29 giorni), capisco che il ciclo possa risultare un po’ sballato, però il test mi fa pensare che l’ovulazione non sia avvenuta il 9 settembre… .
    Le chiedo scusa se mi sono dilungata.
    Forse, mi sto mettendo troppi problemi ed un controllo servirà a chiarire ogni dubbio. Le sarei comunque grata, se mi potesse dare un parere

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Maria Cristina,

      Dopo un aborto spontaneo e il raschiamento è possibile che il tuo ciclo mestruale possa subiré degli scompensi, e l’ovulazione può tardare delle settimana a regolarizzarsi. I test di ovulazione non hanno una sensibilità del 100% quindi non darei molta importanza ai risultati che hai ottenuto. Se vuoi sentirti più tranquilla chiedi al tuo ginecologo di realizzare un’ecografia transvaginale e così conferamare che sia tutto apposto.
      Grazie Mille

  17. Arianna Risposta

    Buon giorno, volevo delle risposte in quanto non ho un ciclo irregolare, quindi uso dei stick per capire quando ovulo, il mese scorso il giorno 9 mi è uscito positivo all’ovulazione e settimana scorsa ho avuto tutta settimana dolore ai capezzoli, ma il test della gravidanza è uscito negativo. Mese prossimo ovuleró ancora intorno allo stesso giorno? O meglio se tengo controllato con gli stick? C’è qualcosa per aumentare le possibilità di restare incinta? È da maggio che ci provo. Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Buongiorno Arianna,

      Se hai meno di 36 anni, io ti consiglio di continuare a provare naturalmente. Se hai più di 36 anni, e non hai ottenuto una gravidanza in 6 mesi, io ti consiglio di recarti da uno specialista. Per quanto riguarda gli sticks, aiutano ad avere più precisione nelle relazioni mìrate, però se hai un ciclo regolare, semplicemente mantenere relazioni nei giorni fertili è suficiente, non sono necessari gli sticks.

      Un caro saluto,

  18. Romina Risposta

    Avendo alora 44 anni se dovessi rimanere incinta non farei degli figli sani?

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Signora Romina,

      La possibilità di succedere degli anomalie cromosómica con 44 anni è abastanza elevata e anche la qualittà degli ovuli non è la meglio posible.

      La prima indicazione di tratamento in questa ettà sarebbe la Donazione degli ovuli.

      Cordiale saluti

  19. Chiara Risposta

    Salve dottoressa, non so se sia il post giusto ma vorrei chiederle un parere. Ho 24 anni e da due anni soffro di spotting durante l’ovulazione. Ho fatto visite ginecologiche e esami del sangue per valutare i valori degli ormoni ma è risultato tutto nella norma. Nessuna disfunzione ormonale od organica. Le perdite si fanno intense, rosso vivo, se durante i giorni dell’ovulazione faccio attività fisica. Non pratico sport a livello agonistico ma mi piace tenermi in forma e mi sto rendendo conto che non posso praticamente correre senza salvaslip. Tra l’altro, ultimamente avverto un forte prurito notturno nella zona delle grandi e piccole labbra, che si attenua di giorno. Mi piacerebbe avere un figlio a breve ma ho paura che le perdite, che si concentrano proprio in quei giorni, mi possano ostacolare. Inoltre, vorrei chiederle se è normale ovulare al 8-9 giorno del ciclo, nel senso che le perdite di muco mix sangue iniziano a 8-9 giorni dalla fine del ciclo e si protraggono per una settimana e finiscono per divenire sempre più consistenti.
    Mi scusi se mi sono dilungata ma essere così giovane e presentare tale sintomatologia, è preoccupante!

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Chiara,

      Secondo quanto mi dici non penso ci sia nulla che ti dovrebbe preoccupare, perchè secondo quanto posso leggere, tutti i tuoi risultati sono normali. Nonostante credo sia necessario che tu chieda un appuntamento con il tuo ginecologo perchè ti faccia una visita accurata.
      Grazie Mille

  20. Giada Risposta

    Salve dottoressa sono gia’ mamma di due bimbe, stiamo cercando il terzo figlio e l’anno scorso ho avuto gravidanza extrauterina dove mi è stata tolta la tuba sinistra. Da maggio abbiamo ripreso la ricerca ma ancora niente. Ho fatto esami ed è tutto ok. Può dirmi le reali possibilità di successo e che cosa mi consiglia di fare. Ho 41 anni grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Giada,
      spero tu stia bene.
      Nel tuo caso, penso che le difficoltà che stai riscontrando per ottenere una gravidanza, siano più legate ad una diminuzione della qualità ovocintaria associata all’età materna che al fatto di aver rimosso una tuba. Credo che dovresti rivolgerti ad un centro specializzato in tecniche di riproduzione assistita.
      Un saluto.

  21. Liliana Risposta

    Salve dottoressa ho letto il suo articolo è l’ho trovato molto interessante la contatto per avere un informazione personale, ho 29 anni è un ciclo regolare di 26 giorni che però con gli anni ha diminuito la durata a 3 giorni, ho un ovaio microfollicolare e dato che con mio marito abbiamo deciso di avere un bambino dopo diversi tentativi a vuoto ormai quasi un anno,ho preso un test dell’ovulazione ormai sono tre mesi che lo faccio e su tre solo un mese ho avuto il picco e avendo rapporti non protetti in quel giorno comunque non sono rimasta incinta…….quali potrebbero essere le cause? ……l’unico mese in cui l’ho avuto è stato al nono giorno di ciclo……prima di iniziare ho fatto una visita ginecologica ed era tutto a posto……potete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il motivo? Grazie in anticipo

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Liliana,

      Dato che è già un anno che state cercando di avere un figlio, ti consigliamo di realizzare uno studio básico di sterilità che comprende uno studio di ormonale basale, isterosalpingografia e seminogramma.

      In bocca al lupo!

      • Liliana Risposta

        Grazie mille per la disponibilità e i consigli……vi farò sapere

      • Salve dottoressa volevo chedere un parere ho 49 giorni dal l’ultimo ciclo test negativo però ho fatto l’eco e risulta che o ovulato. Li spiego il 2 novembre l’ultimo ciclo ovulazione il 24 novembre. Sono andata a fare la visita e la mia gine mi ha detto che ho l utero ingrossato ma il ciclo non ariva ho dolori alla schiena e basso ventre. E dal 4 dicembre sto prendendo rifertosan donna grazie spero che lei mi risponde.

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Bianca,

          Per quello che stai dicendo, stai avendo segni premestruali, quindi potresti aver avuto un ritardo nella tua ovulazione in questo ciclo. Se non abbasserai il tuo periodo nei prossimi giorni, torna dal tuo ginecologo.

          Salutazioni,

  22. Silvia Giaccherini Risposta

    Salve dottoressa ho 47 anni e sono in lista presso l ospedale per l intervento di annessiectomia dell’ovaia e tuba dx con asportazione di ciste vascolarizzata (marcatori tumorali r.o.m.a e ca125 alterati) ….ho sempre avuto il ciclo regolare ma due mesi non è più così…può essere che l ovaia che deve essere asportatata essendo composta da tessuto endometriale non funzioni più????ieri sera ho avuto piccole perdite rosacee può riprendere con “regolarità “??Grazie mille!!

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Silvia,

      Per la conoscera funzionalità ovarica si dovrebbe realizzare uno studio ormonale (FSH, LH e Estradiolo). Con questo risultato vedremo se si trata di perimenopausa che è più probabile con amenorrea.

      Cari saluti

  23. Nordlys Risposta

    La prima volta che ho avuto il mestruo, mi sono durate 8 giorni. Ma già dall’adolescenza mi duravano massimo 4 giorni. In media mi durano 2/3 giorni, In un paio di occasioni mi sono durate solo un giorno. E’ un problema?

  24. Maria Risposta

    Salve, sono una mamma di 2 bimbi avuti con cesareo. Sono in cerca del terzo ma il primo tentativo non è andato bene. Da cosa può dipendere?

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Maria,

      Non ci riferisce se i precedenti bambini sono stati concepiti in maniera naturale o attraverso tecniche di fecondazione in vitro. Non conoscendo la sua età nè la sua storia medica, nè che tipo di trattamento ha realizzato senza successo, ci è impossibile darle una risposta.

      Un caro saluto

  25. Maria Risposta

    Salve ho 27anni,ho concepito i miei 2 bimbi subito al primo mese di tentativo.sono nati tutti e due con parto cesareo. Sto tentando x il terzo figlio ma il primo mese niente. Ieri ho fatto un eco e ho scoperto di avere un ovaio policistico . Però il mio ciclo è regolare. Al massimo può tardare di 2 giorni. Adesso sono molto preoccupata xke ho paura che questo ovaio policistico mi impedisca di avere un altro figlio. Può spiegarmi bene i rischi e vorrei sapere se l ovaio che NN Ha cisti può ovulare. Grazie in anticipo

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Maria,

      Non si preoccupi, l’ovaio policistico non dovrebbe essere un ostacolo alla gravidanza. Le consigliamo di continuare a provare e non demoralizzarsi perchè non sempre le gravidanze arrivano in breve tempo.

      In bocca al lupo!

  26. Serena Risposta

    Salve dottoressa. Volevo sapere se il Progeffik 200mg potrebbe bloccare l ovulazione nel caso essa non sia ancora avvenuta. Distinti saluti

  27. grazia Risposta

    Buongiorno, ho quasi 36 anni e sto cercando da quasi un anno di restare incinta di un altro bambino avuto 6 anni fa. Mi sono recata tre mesi fadal mio ginecologo che dopo la visita mi ha confermato che è tutto apposto e mi ha consigliato di monitorare l’ovulazione con un test di ovulazione (clearblue) . Il primo mese mi ha dato un risultato positivo il tredicesimo giorno considerando che un ciclo regolarissimo di 26-27 giorni, i due mesi successivi invece era negativo e quindi nn ho ovulato.
    Ma è possibile che con un ciclo super regolare nn si ovuli?
    Inoltre vorrei sapere se l’assunzione di antinfiammatori possano creare qualche tipo di anomalia in questo processo ?
    Grazie

  28. Rosa Risposta

    Salve dottoressa,
    Ho 38 anni e Da qualche mese stiamo provando ad avere un bambino ma mi sono accorta che non ovulo più da un dosaggio ormonale e dal test Clear blue che non rileva il picco lh da 4 mesi!
    Ho un ciclo molto regolare da sempre ed inoltre ho già un bimbo….può essere che non ho più ovulazione….e se così fosse il ciclo sarebbe regolare? Da qualche mese anche il ciclo è strano inizia con delle macchie e poi si avvia dopo 1 o 2 giorni..cosa sta succedendo?

  29. Marco Risposta

    Salve Dottoressa
    La mia compagna di anni 45 ha ciclo che oscilla tra 27-29 giorni.
    Non desideriamo gravidanze per questo usiamo profilattico associato a coito interrotto fermandoci molto prima.
    Il suo ultimo ciclo è stato il 12 dicembre durato ben 11 giorni poi una cistite curata con farmaci.
    Abbiamo avuto un rapporto con la modalità sopra descritta il 4 gennaio.
    Ad oggi il ciclo non è ancora arrivato, ha solo dolori classici da ciclo e qualche perditina chiara.
    Abbiamo fat to due test gravidanza cleablue digitale, precisamente uno il 13 gennaio ed uno il 17 (quindi 13 giorni dopo il rapporto) entrambi “non incinta”.
    Possible una gravidanza o dobbiamo pensare ad altri problemi?
    Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Caro Marco,

      Per sapere con sicurezza se se tratta o meno di un gravidanza consiglio alla tua compagna di realizzare un test del sangue (B-HCG). Probabilmente secondo quanto mi dici, si tratta di un’irregolarità del suo ciclo.

      Un caro saluto,

  30. Rachele Risposta

    Buongiorno dottoressa, ho 42 anni e una bambina di 2 anni. A novembre ho subito l’asportazione di ovaio e tuba, ho appena fatto eco di controllo e risulta essere tutto a posto, il ciclo è regolare e il mese scorso ho ovulato (ho verificato con gli stick). Vorrei provare ad avere un altro figlio, ma non so come funzioni l’ovulazione con un solo ovaio(tutti i mesi?) e in che modo provare a “programmare” i rapporti

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Rachele,

      In principio con un solo ovario si ovula regularmente tutti i mesi. Consigliamo di avere rapporti sessuali con frequenza di 36748 hore nel periodo compreso fra la fine del ciclo mestruale e l’inizio del seguente.

      Un saluto e in bocca al lupo

  31. Rachele Risposta

    Grazie infinite per l’attenzione.

  32. Rachele Risposta

    Dottoressa, mi scusi tantissimo ma non ho capito la sua risposta, non mi è chiara la frequenza. Grazie e mi scusi per il disturbo.
    Rachele

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Rachele,

      Cè stato un errore nel digitare gli orari, si tratta di ogni 36/48 ore.

      Cordiali saluti

      • Rachele Risposta

        Gentilissima, sto ancora provando (da gennaio) ad avere la mia seconda gravidanza nonostante 1 ovaio e 1 tuba! i miei cicli sono sempre stati regolarissimi ogni 28 giorni e ovulazione il 14 giorno (monitorata con stick). Questo mese ho avuto delle perdite (sembravano quelle dell’ovulazione) intorno al 8 giorno ma non ho avuto rapporti in quel periodo perché come sempre iniziavo ad avere rapporti a ridosso del 14 giorno. Gli stick non hanno segnato nessuna ovulazione e il ciclo è arrivato in anticipo di 3 giorni. Secondo lei ho effettivamente anticipato l’ovulazione? In un’ottica di rapporti mirati, il prossimo mese l’ovulazione dovrebbe avvenire ancora prima?Grazie infinite !

  33. Gio 38 anni Risposta

    Gentile dottoressa ho 38 anni e una bimba di 4 avuta al primo tentativo senza problemi. Adesso sono 7mesi che cerchiamo una seconda gravidanza ma nulla. Ho fatto due visite e tre Eco dove mi hanno riscontrato ovulazione e tutto nella norma.il ciclo e regolare (sempre 27/28 gg). Ho sviluppato dopo la prima gravidanza tiroidismo di hashimoto e prendo tirocini. Cosa posso fare?grazie mille

  34. Fra Risposta

    Buona sera, sono una ragazza di 27 anni. Premetto che non ho mai avuto rapporti e ho fatto una dieta con la quale ho perso 18 chili presso un dietologo specializzato, e in passato ho sofferto di candida. In questi giorni ho notato, dopo il ciclo, un’ovulazione con macchie marroncine. Ho fatto un’ecografia pelvica esterna e hanno riscontrato l’ovaio sinistro un po’ più grande di quello destro. Gli esami del sangue CEA e CA125 e i valori sono risultati nella norma. Cosa potrebbe essere?

  35. Ilaria Risposta

    Buongiorno Dott.ssa,
    Ho l’ovaio policistico, quindi non ho mai avuto un ciclo regolare. Sto cercando di rimanere in cinta da ottobre, la mia ginecologa mi ha prescritto il chirofer e mi ha fatto fare i dosaggi ormonali e sono risultati bassi. Ora per sapere quando ovulo uso gli stick che sono risultati positivi nel 22 giorno di ciclo, quindi aspettavo le mestruazioni per il 38 giorno. Ma sono arrivata già al 45esimo!! Ho fatto 3 test ma sono negativi. Cosa mi consiglia di fare? Scusi per il poema e la ringrazio in anticipo!!

  36. Maja Risposta

    Buongiorno,
    ho 38 anni e da due anni io e il mio marito stiamo cercando una gravidanza. Ho fatto tutti gli esami e ci sono due valori molto preoccupanti. FSH 34 e Fattore Antimulleriano 2,4. Presso il centro di fertilità ci hanno subito detto che l’unica possibilità di avere un figlio è ricorrendo alla ovodonazione. Il mio dubbio sorge perchè ho un ciclo regolare di 24 giorni da sempre. Gli stick dell’ovulazione positivi intorno al sesto giorno. Mi chiedo come sia possibile non avere più alcuna speranza di concepire un figlio mio? Grazie mille e cordiali saluti.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Signora Maja,

      Sarebbe importante sapere le unitá di misura dell’ ormone antimulleriana per avere piú informazione e per poterLe dare il nostro consiglio.

      Cordiali saluti

      • Pamela zagaria Risposta

        Dottoressa buonasera ho 35 anni ciclo regolare ogni 28 giorni ho avuto l ovulazione il 26 e ho cominciato ad avere rapporti non protetti già dal 24/25/27/29/1 il ciclo dovrebbe tornarmi l 11…dopo quanto posso fare il test di gravidanza? Grazie mille in anticipo

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Pamela,

          Il momento giusto per fare il test di gravidanza è quando non hai il ciclo. Si el ciclo deve venire l’11, puoi aspettare ancora qualche giorno per assicurarti che non sia un ritardo, ad esempio, fallo il 15 o il 16.

          Un abbraccio.

  37. Gabry85 Risposta

    Buongiorno dottoressa,
    Da quasi un anno io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio. Dopo alcuni esami ho scoperto di avere l’ovaio micropolicistico, il che non mi permetteva una regolarità del ciclo. Ho seguito per 6 mesi una terapia a base di “chirofert” e già dal 3° mese mi ero regolarizzata(ovulazione al 14°giorno e mestruo al 28°).
    Il mese scorso è arrivato il mestruo al 18 marzo e il 31(quindi 13 giorni dopo) il test di ovulazione clearblu era positivo… Quindi stavo ovulando…E non abbiamo di certo esitato a provare a concepire il giorno stesso e nei giorni seguenti…Questo mese avrei quindi dovuto aspettare il mestruo per il 14 aprile… Ma non arrivano… Ho fatto 2 test di gravidanza ed erano sempre negativi… Domani sarei dovuta andare a fare le betaHCG e venerdì visita ginecologica e ecografia transvaginale… Stamattina (quindi con 11 giorni di ritardo) sono arrivate le per nulla attese mestruo…. Come si spiega che l’ovulazione è avvenuta al momento​ giusto ma ho avuto tutto questo ritardo?
    Spero di avere una risposta al più presto

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Gabriella,

      Molto probabilmente hai avuto un’alterazione ormonale, ti consiglio di chiedere un appuntamento con iltuo ginecologo per valorare la probabile alterazione e vedere insieme una possibile soluzione.

      Un caro saluto

      • Gabry85 Risposta

        Grazie mille. Avrei già dovuto fare la visita questo venerdì, ma essendo arrivato il ciclo ho dovuto spostare l’appuntamento. Grazie mille per il consiglio

        • Rosa Risposta

          Buongiorno io ho finito il ciclo il 14 di aprile dal 19 20 ho iniziato ad avere perdite di sangue rosa rosse ho fatto la visita il 24 e il ginecologo mi ha detto che ho a sinistra dei piccoli follicoli e a destra un ovulazione grande proprio un cerchio. Sono tornata a casa e ancora muco con perdite rosse e rosa è normale????? Ho i o89

          • Dott.ssa. López-Teijón

            Cara Rosa, è difficile fare una valutazione e conoscere la possibile ragione per cui possono verificarsi queste perdite. Il più raccomandato è che il tuo ginecologo ti visiti, se hai bisogno di una seconda opinione, vai in un altro centro dove possono fare una valutazione ginecologica.

            Un saluto.

  38. sabrina Risposta

    volevo chiedervi una cosa, io ho partorito a novembre e il ciclo per la prima volta dopo il parto è stato a marzo
    oggi andando dal ginecologo mi ha detto che ho le ovaie piene di follicoli e mi ha dato delle bustine
    è normale?

  39. Alessandra Luca Risposta

    Salve dottoressa. Le porgo il mio problema. All età di 21 anni ho avuto la mia prima gravidanza portata a termine stupendamente con cesareo. Però non è stato facile al primo tentativo infatti ci sono voluti ben tre anni. Ora mia figlia ha nove anni e io 30 e avevamo deciso di avere un altro figlio. Però dopo anni di tentativi non c è riuscita. Come mai!? Non ho mai avuto problemi, ne aborti. Mi sembra un po’ strano. Cosa mi può consigliare lei. Distinti saluti.

  40. Luna Risposta

    Gent.ma dott.ssa López-Teijón,
    Ho 39 anni e sono madre di due bambini concepiti naturalmente. La visita ginecologica non ha evidenziato nessun problema, ma vista la mia età e quella di mio marito, 41 anni, vorrei sapere se i rischi di concepire un bambino con sindrome di down o altre malformazioni sono molto alti e se è il caso di valutare una fecondazione assistita.
    Grazie della sua attenzione
    Cordiali saluti

  41. Rachele Risposta

    Gentilissima, sto ancora provando (da gennaio) ad avere la mia seconda gravidanza nonostante 1 ovaio e 1 tuba! La mia prima figlia ha 3 anni e l’ho concepita dopo un solo mese di tentativi. I miei cicli sono sempre stati regolarissimi ogni 28 giorni e ovulazione il 14 giorno (monitorata con stick). Lo scorso mese ho avuto delle perdite (sembravano quelle dell’ovulazione) intorno al 8 giorno ma non ho avuto rapporti in quel periodo perché come sempre iniziavo ad avere rapporti a ridosso del 14 giorno. Gli stick non hanno segnato nessuna ovulazione e il ciclo è arrivato in anticipo di 3 giorni. Sto assumendo FT 500 plus e questo mese sto monitorando l’ovulazione con gli stick dal 7 giorno: sono al 13 ma ancora stick negativo. Se non dovessi riscontrare ovulazione mi consiglia di fare qualche esame di approfondimento?
    Grazie mille

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Carissima,

      Puó succedere che un mese non ci sia ovulazione o che l’ovulazione non sia esattamente al 14º giorno, senza che questo pregiudichi le possibilità di gravidanza se i cicli in generali sono regolari.
      Consiglio di avere rapporti regolari ogni due o tre giorni dalla fine del flusso mestruale in modo da “ampliare” le possibilità di fecondazione anche nei mesi in cui l’ovulazione non é esattamente la 14º giorno!

      Se però le irregolarità del ciclo sono molto pronúnciate, consiglio di rivolgerti al tuo ginecólogo per un’ecografia e per la prescrizione di esami ormonali.

      Un caro saluto e buona fortuna!!

  42. Vale Risposta

    Gentile dott.sa, ho 32 anni e a fine gennaio ho sospeso la pillola per la ricerca di una gravidanza, ma da allora non ho un ciclo regolare e non capisco se ho ovulazione. Il mio medico mi ha detto che devo aspettare almeno 6 mesi dalla sospensione prima di fare accertamenti, e dall’ultima ecografia non risultavano problemi. Questo mese ho avuto spotting rosso a metà ciclo con stick positivo e al 28 giorno del ciclo ho avuto solo qualche perdita marrone ma niente mestruo. Potrei essere incinta? Lo spotting a metà ciclo può indicare l’ovulazione? grazie

  43. Lara Risposta

    Buonasera Dottoressa,
    Volevo chiederle un consiglio in attesa di un’eventuale visita.
    Ho il ciclo molto irregolare causato dalle ovaie policistiche.
    Questo mese ho fatto il test dell’ovulazione Il 24 maggio ed era positivo con sintomi,il 27 ho iniziato ad avere delle perdite rosate e il 29 ciclo.
    È possibile avere il ciclo così vicino al giorno dell’ovulazione?
    Grazie mille.

  44. gioia Risposta

    salve dottoressa, vorrei chiederle una curiosità è possibile ovulare lo stesso mese da entrambe le ovaie e in periodi differenti? mi spiego meglio…ho un ciclo regolare e mi accorgo quando ho l’ovulazione perchè ho molti sintomi.. sono certa di aver ovulato nel periodo tra il 12 – 13 giorno.. i dolori erano a sinistra è ho pensato che stessi ovulando con l’ovaio sinistro… qualche giorno prima del ciclo ho auto gli stessi dolori ma nell’ovaio destro..volevo sapere se questa doppia ovulazione è una cosa possibile.. mi è tornato il ciclo in maniera regolare.. ma è possibile in caso che questo sia il ciclo dell’ovulo sinistro e che l’ovulo destro sia stato fecondato avendo avuto in quel periodo rapporti con il mio compagno? grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Si, è possibile ovulare da due differenti ovaie nello stesso mese ed è possibile che un ovulo sia stato fecondato. Le consigliamo una visita ginecológica per chiarire eventuali dubbi di questo tipo.

      Un abbraccio

  45. Sara Risposta

    Salve dottoressa, ho 22 anni e all’età di 12 anni sono stata operata in laparoscopia per una cisti ovarica che schiacciata l’ovaio sinistro. Dopo l’operazione, durante l’eco all’addome la dottoressa disse che il mio ovaio sinistro, anche se era un po piccolo, si sarebbe adattato. Ho avuto sempre un ciclo regolare di 35 giorni. Nel 2012 feci una visita di controllo e il ginecologo mi disse che l’ovaio destro era più grande del normale e che il sinistro non riusciva a vederlo. Mi tranquillizzo dicendo che se l’ovaio destro sta bene, anche il sinistro sta bene. Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 il civlo mi saltava e se veniva era scarso. Dopo otto mesi di assenza ciclo, nell’ottobre 2015 (anche se nel frattempo a settembre mi era arrivato senza anomalie di flusso) feci una visita ginecologica e la dottoressa mi disse che non riusciva a vedere l’ovaio sinistro, mentre il destro era più grande del normale (la stessa cosa che mi disse il ginecologo nel 2012). Solo che mi allarmo dicendo che sicuramente l’ovaio sinistro era sottosviluppato e che era solo il destro a lavorare. Io gli dissi che l’ovaio sinistro lo sento che mi fa male e a volte mi provoca forti fitte (anche tuttora). La dottoressa mi ribattè dicendo che i dolori erano sicuramente dovuti allo strusciamento dell’ovaio con l’osso del bacino. Concluse la visita dicendomi che entro una settimana mi sarebbe venuto il civlo perchè aveva visto un follicolo nell’ovaio destro. Dopo la visita aspettai l’arrivo ma non venne. Solo a febbraio del 2016 mi ritrovai con il tanto agoniato ciclo. Anche questa volta, nonostante l’assenza da mesi, il flusso non era anomalo. Dopo 35 giorni mi ritornò e lì pensai che era tornato tutto alla normalità. Purtroppo mi sbagliavo, da quel momento non mi è più tornato. In questi mesi ho avuto periodi di forti dolori all’ovaio sinistro e i sintomi di un’imminente ciclo (che poi non è venuto). Premetto che nello stesso periodo dall’assenza del ciclo (fine del 2014) ha coinciso ad un periodo di fortissimo stress che tuttora mi porto dietro, all’inizio del 2015 mi è stato diagnosticato un forte meteorismo “nervoso” nella parte sinistra dell’addome (ho una bozza evidente). Nel luglio 2016 ho sostenuto l’esame della patente e già da una settimana prima soffrivo di dolori fortissimi all’ovaio (avevo molta ansia) ma dopo averlo finito mi era sparito. Mi scuso per il papiro ma volevo chiedere se il forte meteorismo nervoso di cui soffro e il forte stress di cui sono sottoposta da fine 2014 può essere la causa dell’assenza del ciclo e se è normale sentire i sintomi premestuali ma poi il ciclo non viene. È possibile che anche se il follicolo è pronto il ciclo non venga? Ogni tanto soffro di dolori all’ovaio sinistro, le preoccupazioni potrebbero esserne la causa?
    Mi scuso ancora per la lunghezza.
    Cordiali saluti.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Sara,

      Ê possibile che nonostante il follicolo sia pronto l`ovulazione non si verifichi. Rispetto allo stress, il sistema nervoso centrale influenza il sistema ormonale, se il sistema nervoso è alterato o non bien gestito può provocare alterazioni.

      Un abbraccio

  46. Maria Luisa Imbiscuso Risposta

    Gentile Dottoressa. Ho 32 anni e circa 4 mesi fa ho avuto un aborto spontaneo all’8°settimana. Ho sempre avuto cicli molto regolari anche dopo l’aborto. Ora io e mio marito stiamo cercando di nuovo di avere un figlio e sto utilizzando clear blue per monitorare l’ovulazione. Sono due mesi però che facendo questi stick mi capitano cose strane. Il mese scorso non ho mai raggiunto il picco di fertilità mentre questo mese addirittura pare lo abbia avuto per due volte a distanza di 4 giorni. Io sono sempre stata regolare con il ciclo. Lei cosa mi consiglia? Può capitare che una donna ovuli per due volte in un mese a distanza di 4 giorni? Grazie mille.
    Spero in un suo riscontro.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Maria Luisa,

      Ci sono molte variabili che possono condizionare il risultato del test clear blue. Consigliamo a parte dello stik di monitorizzare il ciclo spontaneo con ecografie di controllo.

      Un abbraccio

  47. Simo77 Risposta

    Gentile Dottoressa,
    Ho avuto un aborto ritenuto con successivo raschiamento alla 9 settimana, il capoparto si è presentato regolarmente dopo 40 giorni, ora a distanza di 15 giorni da quest’ultimo, mi è tornato il ciclo (invece sarei dovuta essere in ovulazione). Le aggiungo che ho 40anni, era la mia prima gravidanza e che appena tornato il capoparto ho fatto esami ormonali: fsh, amh ed estradiolo nella norma, LH lievemente al di sotto della norma., al monitoraggio follicolare presenti 7 follicoli a dx e 9 a sx. Cosa mi sta succedendo?! La ringrazio per la risposta, sono molto confusa e preoccupata

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Simo,

      Alla sua età è possibile che si verifichino aborti in quanto la qualità ovocitaria non è più ottima. Dopo un raschiamento è possibile che si verifichino anomalie nel ciclo mestruale. Il nostro consiglio è realizzare una isteroscopia diagnostica per controllare che non ci siano impedimenti all’attecchimento dell`embrione e el caso non si verifichi nuovamente una gravidanza durante un anno rivolgersi a un centro di riproduzione assistita per realizzare un trattamento fiv con diagnosi genética pre impianto.

      Un saluto

  48. domandeansiose Risposta

    Salve dottoressa volevo farle una domanda:
    Ho 20 anni e da ormai più di 3 mesi il mio ciclo non arriva; nel frattempo ho preso un appuntamento dalla ginecologa però mi è capitata un’altra cosa pochi giorni fa.
    Ho avuto un rapporto a rischio e mi chiedevo se era possibile rimanere incinta anche se il ciclo manca da così tanto tempo.
    La ringrazio in anticipo per la risposta.
    cordiali saluti.

  49. Melissa Risposta

    Buongiorno Dott.sa,
    Avrei bisogno di un consiglio.
    Ho 28 anni e già una figlia di 6.
    A luglio dopo il ciclo ho smesso di prendere la pillola e ho iniziato a cercate un’altra gravidanza.
    Il ciclo doveva arrivarmi il 9 agosto. 3 settimane fa ho avuto dei dolori molto forti e perdite marroncine.
    Stamattina ho avuto delle perdite abbastanza abbondanti rosate.
    È sicuramente il ciclo o posso ancora sperare in una gravidanza?
    Grazie mille

  50. elena Risposta

    Buogiorno Dottoressa,
    da circa tre mesi io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bimbo..l’ultimo ciclo l’ ho avuto il 21 luglio..ho preso la pillola per tre anni e l’ho smessa da quando abbiamo preso questa decisione..prima di iniziare a prendere la pillola mi accorgevo sempre dell’ovulazione con perdite abbondanti e dolori per una giornata su un ovaio, ma da quando ho smesso la pillola non mi capisco più perchè questo non accade..i cicli successivi alla pillola sono stati di 35 e 33 giorni (più o meno anche un tempo erano così)..domenica 20/08 ho avuto dolori in basso a sinistra molto simili all’ovulazione di un tempo poi passati..da quel giorno sento senpre l’ovulo sinistro come se fosse teso duro..è possibile che abbia ovulato con due settimane di ritardo o potrebbe essere un buon segnale?

    ringrazio anticipatamente.

  51. patti Risposta

    Buongiorno dott.ssa, ho 35 anni e da un anno sto cercando una gravidanza. Abbiamo fatto le analisi sia io che il mio compagno e dagli esiti tutto è nella norma. Solo è emerso che ho una bassa riserva ovarica, più bassa di come dovrebbe essere alla mia età. Significa che andrò in menopausa precoce?
    Ho sempre avuto cicli regolari di 29 giorni ma da quando monitoro l’ovulazione ho notato che ovulo al 16/17 giorno cosa significa quando si ovula così tardi?
    Inoltre un mese sono rimasta in cinta ma la gravidanza si è interrotta subito (la ginecologa parla di gravidanza biochimica) e il ciclo mi è ritornato dopo 15 giorni e mi è durato per un’intera settimana. E’ normale che in quel ciclo abbia ovulato al 19/20esimo giorno?
    La ginecologa visitandomi dice di aver visto un versamento cosa sisgnifica?é un segnale che arriverà il ciclo?
    Mi consiglia di prendere qualcosa per sostenere ovulazione e gravidanza?
    Grazie per la sua risposta, Patrizia

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Patty,
      Non si possono trarre conclusioni senza avere maggiori informazioni, non è certo que andrà in menopausa precoce.
      Non sempre si ovula durente li stessi giorni quindi non è infrequente che si ovuli più tardi del normale.
      Può assumere progesterone dopo l’ovulazione per aiutare a sostenere la gravidanza.

      Cordiali saluti

  52. carolina Risposta

    buongiorno, vorrei un consiglio per trasferire dei blastocisti(congelati). Ho fatto l’eco in 7 gg e l’endometrio era trilineare di 5mm con follicolo di 12mm, 11 gg con endometrio di 15mm e il follicolo di 15, in 14 gg l’endometrio è sceso a 9,5mm e il follicolo era di 17..lo stick dell’ovulazione è in 15 giornata ed è ancora negativo. Il mio ginecologo dice che non ci sono i presupposti per trasferire per via della diminuzione dell’endometrio, è corretto? ho un ciclo regolare di 29 gg e solitamente ovulo tra 14/16 giorni. Posso insistere per trasferire? grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Carolina,

      Se l’endometrio ha un buon aspetto e non ha avuto sanguinamenti è possibile indurre l’ovulazione con una iniezione di HCG senza aspettare l’ovulazione naturale per poi realizzare il transfer sincronizzato con lo stadio embrionario.

      Un saluto

      • carolina Risposta

        Il ginecologo dice che il fatto che sia diminuito non è un buon segno e mi ha consigliato di indurre col prossimo ciclo gli estrogeni con dei cerotti e poi trasferire. Dice anche lei che è meglio aspettare a causa di questa diminuzione?

  53. Donata Risposta

    Buonasera dott.ssa, sono una ragazza di 29 anni che da 3 anni sta cercando di avere un altro bimbo ma niente ( ho un bambino di 5 anni e subito sono capitata incinta di lui dopo 2 mesi di matrimonio). Sto girando da 2 anni solo dottori ma niente. All’ inzio mi dicevano ke era un problema di lui che da un esame di sperma è uscito ke ha gli spermatozoi impazziti (cosi l’hanno chiamati) e ha fatto 2 cure. Poi da analisi del 3 giorno del ciclo e del ventunesimo mi è uscito i risultati della tiroide bassi (0,67) e mi hanno detto ke è dovuto da questo la mia non ovulazione. Io però ho un ciclo regolare al 26 giorno però è scarso massimo 3 giorni solo il mese scorso di 21 giorno. Mi può dare un consiglio su cosa fare o arrendermi al fatto ke nn potrò più aver bambini! X avere una gravidanza ke risultati di tiroide dovrei avere?
    La ringrazio x l’attenzione buona giornata!

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Donata,

      I valori tiroidei che ci riferisce sono corretti per poter ottenere una gravidanza. Data la sua giovane età e il fatto che ha già avuto una gravidanza spontanea, la invitiamo a non scoraggiarsi e a rimanere tranquilla, spesso infatti lo stress può rendere più difficile ottenere una gravidanza.

      Un abbraccio e in bocca al lupo

  54. Chiara Vignudelli Risposta

    Salve,
    Ho avuto la mia prima gravidanza a maggio, ma sfortunatamente ho perso il feto con un aborto spontaneo senza bisogno di raschiamento. Sono passati i primi due cicli ( il secondo tra l’altro con un ritardo di 3 giorni) che in linea di massima sono regolari. ora ci stiamo riprovando, questa volta mi sembra che le perdite del muco fertile siano avvenute prima del previsto, molto vicine al termine delle mestruazioni, quindi la mia domanda è: è possibile che il periodo di fertilità cambi? Sto andando un po’ nel pallone non ci sto più capendo nulla. Grazie mille

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Signora Vignudelli,

      Mi dispiace tantíssimo che Lei abbia sofferto questo aborto.

      Se ci sono cicli regolari ogni 20 giorni l’ovulazione può essere dal giorno 12 fino al 16 dei cicli independente del muco cervicale.

      Cordiali saluti,

  55. Salve dottoressa volevo chiederle un parere ,
    L anno scorso sono stata operata di cisti endometriosica con successiva asportazione dell’ ovaio di destra. Da quel giorno sono entrata nel panico nonostante le continue rassicurazioni del mio medico.
    Recentemente sto avendo rapporti non protetti ma non succede nulla ho una paura immane di non poter avere figli potrebbe comportare qualche problema il fatto che mo sia stato asportato l ovaio di destra ? Grazie in anticipo .

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Gentile Roberta, in principio non deve preoccuparsi, poiché avendo un solo ovario questo agisce sempre come ovario principale ed ovula ogni mese. Se ha provato ad avere un figlio da un bel po’ senza successo, le consiglio di fare una visita con il suo dottore per fare delle analisi del sangue ed un ecografia transvaginale per poter fare un conteggio follicolare.

      Cordiali saluti

  56. veronica Risposta

    gentile dottoressa salve. sono una ragazza di quasi 31 anni e ho delle domande perche sono un pò agitata. Dodici anni fa ho avuto un brutto trauma cranico ma poi diciamo alla meglio la parte motoria è migliorata e sono riprese le normali funzioni fisiche..8 anni fa ho iniziato a assumere la pillola contraccettiva passando poi al cerotto transdermico evra che ho sospeso a inizio febbraio del 2017, dopo appunto circa 8 anni di uso,,in questo periodo ho perso peso per facilitare la mia condizione motoria, il 31 marzo 2018 ho avuto un sanguinamento dopo un anno di amenorrea. Ieri ho fatto un eco e mi hanno diagnosticato un endometrio sottile e entrambe le ovaie multifollicolari..l’ ecografo mi ha detto che non sapeva dirmi quando avrei avuto il ciclo di nuovo,,,ma ho un dubbio, siccome ero un pò allarmata non mi ricordo se mi ha detto che il ciclo del 31 è stato anovulatorio o no,,,mi sembra che non lo potesse dire ma mi è venuto il dubbio,,insomma si può stabilire? devo andare dalla mia ginecologa ma ho un pò paura di questa cosa,,,sono in allarme in un certo senso,,,la ringrazio anticipatamente,,

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Veronica, non ti preoccupare, è normale che dopo i tuoi antecedenti abbai avuto un periodo di amenorrea e anche il calo di peso potrebbe incidere.
      È difficile determinare se il ciclo passato fosse anovulatorio, poiché non c’è modo di sapere.
      Apparentemente, da quello che mi hai detto, l’ecografia che ti è stata fatta era corretta. La cosa migliore è che continui con le visite dal tuo ginecologo per fare un buon monitoraggio

      Cari saluti

  57. Deborah Risposta

    Buona sera dottoressa, ho 26 anni e 5 aborti alle spalle nel giro di un anno di cui uno finito con raschiamento al 4 mese settembre scorso x morte fetale per igroma cistico settato di 1,2 cm dalla testa ai piedi del bambino…ho effettuato il test prenatal safe ed é risultato negativo…ovvero nessuna malformazione. Dopo di che ho effettuato controlli su controlli ed é emerso che ho una mutazione della trombofilia e anticorpi ANA elevati. Di conseguenza la ginecologa che mi seghe mi ha prescritto una cura a base di deltacortene 10 mg al gg fino ad un ipotetica gravidanza e poi anke durante la gravidanza. L unico problema é che da qnd ho cominciato ( ovvero dicembre) il ciclo ogni mese é diverso l uno dall altro…prima riuscivo a capire il periodo fertile con il metodo billings (osservazione del muco cervicale). Prendo la temperatura basale, la quale é molto oscillante nella prima fase del ciclo, e ogni mese è bifasica quindi l ovulazione avviene. Dopo tutto questo preambolo volevo sapere se il prednisone che assumo può aver alterato il ciclo e volevo sapere se la fase luteale é normale che vari ogni mese…non é mai uguale…varia dai 9 ai 14 gg…riesco ad individuare l ovulazione solo dopo 3 giorni di temperatura basale più alta rispetto alla fase follicolare. Questo mese ho usato i test canadesi one step ovulazione e ho avuto il picco ieri nel primo pomerigio fino alla sera sicuro, Poi sta mattina era già sbiadita la linea. Ho avuto rapporti con mio marito sia ieri pomerigio k l altro ieri pomerigio. Scusi se mi sono dilungata però vorrei una sua opinione su questa mia travagliata situazione…e nel caso mi farebbe piacere sapere se ha consigli o terapie che potrei seguire oltre questa che sto già seguendo e se secondo lei il prednisone aiuta in questa mia condizione..grazie mille x la sua disponibilità .

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Deborah,

      prima di tutto mi dispiace per quello che stai passando, ma non posso consigliarti di prendere o meno il prednisone, dal momento che mi mancano molti dati e risultati analitici per essere in grado di fare una valutazione e prescrivere un farmaco. Dovresti andare da uno specialista di riproduzione / immunologia per studiare bene il tuo caso e fare un monitoraggio delle trombofilie e anticorpi ANA.
      Per quanto riguarda il controllo della temperatura basale e l’aspetto del muco cervicale, ricorda che sono valori guida, è meglio fare comunque i test di ovulazione.

      Ti auguro un grance in bocca al lupo.

      • Deborah Risposta

        Buona sera dottoressa,
        Intanto la ringrazio per avermi risposto.
        Per quanto riguarda i valori delle analisi sono:

        Fattore V di leiden G1691A (R506Q) 1691 G/G (Wild type)
        Fattore II G20210A (protrombina) 20210 G/G (Wild type)
        MTHFR C677T 677 C/C (Wild type)
        MTHFR A1298C 1298 C/C (omozigote mutato)

        Ab. Anti nucleo (ANA) 2,6 valore di riferimento: >1,2
        <0,8
        Dubbio 0,8-1,2
        Questo mese ho monitorato l ovulazione con stick e temperatura basale in concomitanza ed é avvenuta in data 15/04/2018… confermata da rialzo temperatura di tre giorni. Il 7 PO ho avhto una piccola perdita di muco rosato e un piccolo grumo di sangue (scusi la schiettezza)…e sia l altro ieri che ieri una volta al giorno ho avuto una perdita di muco color caffé latte..il ciclo dovrebbe presentarsi il 28 secondo il programma che utilizzo…secondo lei può essere un buon segno? Ovviamente so già che devo aspettare il ritardo…e so che non devo farmi illusioni…ma da quando prendo deltacortene non ci spero più…ho come la sensazione che mi abbia provocato problemi invece che aiutarmi..per questo le chiedevo se da quanto lei sa se il prednisone aiuta in questo mio problema…la ringrazio in anticipo e le auguro una buona serata.

  58. Jas Risposta

    Buonasera Dottoressa,

    Sono una donna di 35 anni, attualmente senza compagno e mai cercato una gravidanza e mai presa la pillola. Ho il ciclo regolare ma da settembre é cambiato (ho subito uno shock emotivo e non so se questo possa aver influito) ho perdite marroni il primo giorno e poi il ciclo che non é più consistente come prima. Dopo una visita ginecologica la ginecologa mi ha riferito di avere le ovaie piccole rispetto alla mia età, ovvero: ovaio destro 20mm x15 e ovaio sinistro 20 mm X 13. Mi ha consigliato di trovare un compagno al più presto e cercare una gravidanza se voglio avere figli. Lei afferma che dato che mia madre é entrata in menopausa giovane (42/44 anni) e ha avuto 5 figli potrebbe essere ereditario e potrei entrare in menopausa presto anch’io. Vorrei chiederLe se con queste dimensioni di ovaie e vista la mia età posso davvero correre questo rischio. La ringrazio.
    Jasmine

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Jas,

      La dimensione delle ovaie non è molto indicativa. Per conoscere la qualità delle ovaie, consiglierei di andare da uno specialista. Dove possano realizzare un conteggio dei follicoli antrali e un’analisi per conoscere i livelli dell’ormone antimulleriana (AMH)
      Una volta ottenuti questi risultati, sarai in grado di valutare diverse opzioni.

      Un caro saluto.

  59. Jas Risposta

    Gentile Dott.ssa,

    vorrei chiederLe se é attendibile la fonte secondo la quale le ovaie cambiano di dimensione secondo il ciclo mestruale. Infine, vorrei sapere se il fatto di non essere attivi sessualmente puo’ incidere sulle dimensioni delle ovaie, questo per capire se si tratta di false credenze.

    La ringrazio.

    Jas

  60. La Sara Risposta

    Gentile Dottoressa,
    Ho 36 anni ed Il mio ginecologo mi ha comunicato di avere delle ovaie piccole. Vorrei sapere se il fatto di aver assunto isotretinoina orale per curare l’acne per più di un anno possa aver influenzato la dimensione delle mie ovaie. La cura con l’isotretinoina é iniziata con piccole dosi due volte a settimana, poi tutti i giorni per 4/5 mesi con dose di 20mm al giorno e poi gradualmente fino ad interromperla.

    La ringrazio anticipatamente.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara La Sara,

      Il fatto di avere piccole ovaie, non significa che avere per forza una scarsa riserva ovarica. L’isotretinoina non influisce sulla qualità o quantità ovarica. Non dovrebbe essere assunto durante la gravidanza, ma il fatto che tu l’abbia preso non influisce sulla tua fertilità. Per valutare la riserva ovarica è possibile eseguire un’analisi del sangue per misurare l’ormone antimulleriano (AMH).
      Cordiali saluti.

  61. Pandeira Risposta

    Gentile Dottoressa,
    volevo raccontarle quanto accadutomi di recente affinché possa (spero vivamente) aiutarmi a capire cosa sta succedendo al mio corpo.
    Il 26 giugno, al quarto giorno di ritardo del ciclo mestruale, faccio un test di gravidanza con risultato positivo (4 settimane + 2 giorni).
    Il 28 giugno ho un aborto spontaneo ed inizio quindi ad avere dapprima macchie rosa, poi più rosse, poi grumose, ed alterno giorni di sangue abbondante ad altri meno abbondanti fino a quando il tutto cessa definitivamente (durata totale: 7 giorni, quasi nella mia solita media).
    Intorno al 10/11 di Luglio noto la presenza di perdite e muco cervicale, quindi possiamo dire quasi in linea con il periodo solito di ovulazione. Il 15 luglio ho nuovamente perdite acquose ed il 16 luglio noto nuovamente muco cervicale trasparente e filante; la cosa mi sembra alquanto strana per cui dal giorno successivo inizio a stikkare con clearblue digitale per capire effettivamente se di ovulazione si trattava. Il risultato è stato una faccina lampeggiante tutti i giorni, dal 17 al 21 di luglio. In quest’ultimo giorno ho dolori alla schiena ed al basso ventre, i soliti che ho quando aspetto il ciclo, per questo motivo non continuo a fare gli stick. Ad ogni modo i dolori durano pochissimo per poi sparire completamente fino a ieri, 24 luglio, giorno in cui tornano dei crampi al basso ventre, anche questi però durano pochissimo e poi svaniscono.
    So che dopo un aborto il primo vero ciclo arriva dopo 30-40 giorni.
    Oggi però, 25 luglio (giorno in cui – secondo la mia consueta media di 27 giorni – mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo) svegliandomi con nausea, senso di pesantezza allo stomaco e crampetti al basso ventre, ho deciso di fare il test di gravidanza. Risultato: negativo.
    Questi sintomi dopo circa un’ora sono tutti spariti e di ciclo ancora nessuna traccia.
    Detto ciò, le chiedo:
    questi sintomi che vanno e vengono possono essere sintomi da impianto di ovulo fecondato durante i rapporti che ho avuto nella “seconda” ipotetica ovulazione?
    Il fatto che oggi il test sia risultato negativo mi deve far credere che effettivamente non c’è nulla in atto e che quindi tutti questi sintomi siano dovuti all’assestamento del mio utero post aborto, oppure è ancora troppo presto per captare le beta e quindi effettivamente i sintomi sono quelli di un impianto in corso?
    La ringrazio anticipatamente per il tempo che riuscirà a dedicarmi.
    Saluti

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Pandeira,
      Effettivamente potrei avere un’altra gravidanza in corso per tutti i sintomi che mi dici perché quando l’embrione viene impiantato nell’endometrio possono esserci piccole perdite di sangue.

      Per confermarlo, ripetere il test di gravidanza in una settimana. Se è di nuovo negativo, quelle perdite saranno dovute al fatto che dopo un aborto si possono avere perdite intermittenti fino a quando il ciclo mestruale non si sarà stabilizzato di nuovo. E se risulta positivo, ti faccio le mie congratulazioni in anticipo. Spero di averti aiutato.

      Saluti.

  62. Tamara Risposta

    Salve dottoressa, ho 39 anni non ho figli, quando avevo circa 22 anni con il mio ex compagno volevamo un figlio , dopo mesi di tentativi mi dissero che non rimanevo incinta perché non ovulavo. Non ho fatto niente e abbiamo continuato la nostra vita normale avendo rapporti liberi x la bellezza di 7 anni. Mai rimasta incinta. Sono passati molti anni da allora e ho vissuto la mia vita pensando di non potere avete figli non infirmandomi mai di nulka xche oer ne era cosi e basta. Col mio attuale compagno infatti siamo andati sempre liberi fino a marzo di quest anno che dopo un mese di ritardo ho fatto un test tanto cosi x farlo neanche ci pensavo ovviamente e incece positivo! Felicissimi del miracolo che invece finisce in un as 2 mesi dopo. Da quel momento ho capito che invece x me una speranza c era e all ospedale mi hanni detto che cmq i tempi sono cambiati rispetto a 20 anni fa ora ci sono diversi farmaci che prima non c erano . Da allora siamo in cerca costante di questo miracolo e prendo la temperatura basale e stick però purtroppo avevano ragione la tb non è mai alzata in tutti questi mesi non ho mai ovulato neanche una sola volta nonostante gli stick ogni mese verso il 18 pm sia positivo io ho ciclo regolare di 31 g. La mia domanda è siccome mi piacerebbe farcela da sola senza farmaci mi sono sentita diversa x troppi anni, quel mese del positivo è stato un caso isolato? Possibile? Che potrei fare?

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Tamara,

      Il più consigliabile nel tuo caso è che vai in un centro specializzato nella riproduzione in modo da eseguire tutti i test necessari e sapere cosa succede e come procedere per rimanere incinta.

      Un saluto.

  63. lucia Risposta

    Salve Dottoressa, vorrei cortesemente chiederle una informazione. Ho il ciclo irregolare e per questo mi è stato consigliato DDM CHIRO, che sto assumendo da circa due mesi e mezzo. Il 12 settembre 2018 ho fatto la visita dal ginecologo e mi ha detto che l’ovulazione era in corso, la sera stessa c’è stato, difatti, il presentarsi di un fenomeno di spotting. Da quel momento non ho avuto il ciclo, che ribadisco è irregolare. Vorrei sapere: è possibile che io sia incinta o la mestruazione può presentarsi anche a distanza di tempo?
    Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Lucia,
      a volte, a causa di stress o nervi, le mestruazioni possono ritardarsi. Tuttavia, se hai avuto rapporti quando eri ovulazione, attendi i giorni in cui devi abbassare il ciclo e se non arriba fai un test di gravidanza.
      Buona fortuna.

  64. Ros Risposta

    Gentilissima dottoressa, ho 40 anni e da due mesi stiamo provando ad avere rapporti mirati con la speranza di poter avere un bimbo. Abbiamo fatto gli esami preconcezionali di routine e dopo una ecografia trasvaginale la mia ginecologa mi detto di star tranquilla e iniziare a provare che avremo fatto altri esami tra sei mesi. In realtà Io sono un pò in ansia vista la mia età, non è il caso di fare qualche esame più specifico già subito anziché aspettare 6 mesi? Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica,

      Da 38 anni in su, se una donna non raggiunge una gravidanza evolutiva dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti per 6 mesi consecutivi, si può affermare che esiste un problema di infertilità.
      Nelle donne fino a 35 anni non si parla di infertilità finché non passa un anno senza rimanere incinta.
      Per sapere se hai probabilità di successo nella gravidanza, in precedenza devi eseguire una serie di test che ci dicono qual è il livello della tua fertilità in questo momento.

      Questi test sono:
      Determinazioni ormonali nel sangue tra il secondo e il terzo giorno del periodo (estradiolo, fsh e amh) Questi ormoni indicano la riserva ovarica. Quindi dovremmo parlare di una riserva ovarica bassa con questi valori:

      FSH tra 10-12
      Estradiolo maggiore di 60
      AMH (ormone antimullerico) inferiore a 1.1

      Ecografia transvaginale al quinto giorno del ciclo per conoscere i follicoli antrali (sviluppo degli ovuli) di entrambe le ovaie:

      Se questo numero è inferiore a 6 tra entrambe le ovaie indica una riserva ovarica bassa.

      Altri test sarebbero l’isterosalpingografia o l’isterosonografia per valutare la pervietà delle tube di Falloppio, l’isteroscopia per valutare possibili fibromi, polipi, fibromi nell’utero.

      Questi test che ho fatto riferimento a te sono secondo i criteri del tuo ginecologo di fiducia.

      Puoi parlare con lui / lei e valutare se è necessario eseguire qualcuno di questi per ottenere informazioni sulla tua fertilità.

      Ti auguro buona fortuna

      Saluti cordiale.

  65. Carla Risposta

    Salve dottore Volevo sapere ho 35 anni sono 5 mesi che proviamo ma nulla .. ciclo regolare.. durano 2-3 giorni ogni 28 giorni .
    Ovulo perché me ne accorgo fai dolori e muco. Questo mese sto usando inofert per migliorare la situazione .. facciamo l amore quasi ogni giorno non riusciamo un giorno si e un giorno no .. mica è per questo che non riusciamo perche facciamo tutti i giorni.. un consiglio grazie mille.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Carla,

      Non ti preocupare.

      Più dell’85% delle donne impiega più di un anno per rimanere incinta.

      La mia raccomandazione è di mantenere le relazioni nei giorni fertili, cioè dal giorno 10 del ciclo, poiché da quel giorno fino al 17 ° giorno del ciclo sarà la settimana più fertile, dal momento che mi hai detto che hai cicli regolari.

      In ogni caso, per accelerare il processo della gravidanza, è possibile scoprire quando si ovula utilizzando i test di ovulazione che si possono trovare in farmacia. Sono molto facili da usare e saprai esattamente quali sono i giorni più fertili del tuo ciclo, al fine di sincronizzare le relazioni sessuali.

      Salutazioni.

  66. Arianna Risposta

    Buongiorno dottoressa,
    Ho 35 anni e un figlio di 1 anno e 2 mesi che ho allattato fino a 13 mesi. Durante tutto l’allattamento e anche adesso io e mio marito abbiamo avuto rapporti non protetti in quanto stiamo cercando il secondo bambino.
    Le mestruazioni sono arrivate a 43 giorni dopo aver smesso di allattare, cioè il 30 di ottobre e sono durate 4 giorni, come prima della gravidanza, cioè fino il 2 novembre. Il 3 e 4 abbiamo avuto rapporti e dal 6 ho iniziato ad avere perdite di sangue, il primo giorno solo qualche goccia marrone scuro. Dopo ogni giorno almeno per una volta al giorno trovavo sangue con mucco sulla carta igienica. Sento anche doloretti sotto il ventre come quelli premestruali . Non so se dovrei preoccuparmi o se è una cosa che può succedere con il cappoparto . Volevo precisare che la mia prima gravidanza è stata difficilissima con 2 minaccia di abborto .
    Grazie per la sua disponibilità

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Arianna,

      Non devi preoccuparti. Ti consigliamo di fare un test di gravidanza se non vieni quando dovresti avere le mestruazioni, in questo modo puoi determinare il tuo stato.

      Ti auguro buona fortuna, un abbraccio.

      • Arianna Risposta

        Grazie per la sua risposta.
        In seguito il 19 novembre ho avuto la mestruazione dopodiché a dicembre non arrivava più . Ho fatto il test 16 dicembre ed era positivo. Il 22 ho fatto le beta ero a 1900. Dovevo fare la prima visita il 8 di gennaio però 31 alla sera urinando ho visto sulla carta una perdita come chiara d’uovo con sangue rosa dentro . Sono corsa in ospedale e mi hanno detto che era tutto a posto : utero chiuso, l’embrione apposto , leggero battito cardiaco ma normale x l’età gestazionale. Dopo qualche ora quella notte ho avuto un aborto spontaneo e ho espulso l’embrione. Alla mattina in ospedale mi hanno confermato che nn c’era più niente nell’ utero. Mi hanno detto di rifare le beta fra 20 gg per essere sicuri che nn è rimasto più niente. Adesso io sto perdendo ancora tanto sangue con grumi . La mia domanda è quando posso riprovare di nuovo. Devo fare degli esami prima. Devo avere le beta a 0 prima di riprovare?

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Arianna,

          Per riprovare a rimanere incinta dovresti aspettare un paio di regole per normalizzare i tuoi cicli mestruali.

          È normale che dopo un aborto il ciclo venga ritardato di alcune settimane.

          Ti consiglierei di fare un test di ovulazione sulla tua seconda regola per avere la conferma che stai per ovulare e quindi avere relazioni non protette che garantiscano il raggiungimento di una gravidanza evolutiva.

          Salutazioni,

  67. Aurora Cannata Risposta

    Salve dottoressa ho 18 anni, e da qualche mese ho problemidi ciclo irregolare, ho avuto il primo ciclo a 10 anni, a l’età di 13 ho iniziato a soffrire di forti dolori il primo giorno di ciclo, tanto da svenire e vomitare. Sono stata dal ginecologo, ma niente tutto ok. Adesso aspettavo il ciclo giorno 5, ho avuto solo rapporti protetti, inoltre mi sono spuntate tante puntine in faccia, ho costato un aumento della peluria nel viso. Mi dia un consiglio non so che fare, la ringrazio!!

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Aurora, a volte è normale un ritardo nell’ovulazione, per motivi diversi come stress o ansia. In ogni caso, se questo ritardo persiste, dovresti andare dal tuo ginecologo di fiducia per eseguire i test pertinenti e rimanere calma.

      Spero di averti aiutato.

      Salutazioni.

  68. angela caleca Risposta

    Buonasera Dottoressa,
    spero possa chiarirmi le idee, ho 42 anni e da circa un anno stiamo cercando una gravidanza. Premetto che da sempre ho un ciclo piuttosto corto ogni 22 giorni puntualissimo. Pertanto da qualche mese ho eseguito sia stick che monitoraggi ecografici per calcolare correttamente il periodo fertile e la mia ovulazione avviene sempre in quinta o sesta giornata dal ciclo, con la conseguenza quindi che non arriva la gravidanza. Ho provato anche terapia con progesterone. Cosa ne pensa? o meglio cosa mi consiglia di fare?

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Angela,

      Il mio consiglio è che dopo un anno di tentativi falliti, vai in un centro di medicina riproduttiva, poiché l’età influenza notevolmente quando si parla di concepimento, tra le altre cause perché la qualità degli ovuli scende sotto i 35 anni anni e questo può essere un problema quando si tratta di raggiungere una gravidanza. Questi centri sono specializzati e possono valutare il tuo caso in particolare, effettuare uno studio ormonale e un’ecografia transvaginale, studiare la tua riserva ovarica e le possibilità di concepire naturalmente o in altro modo, se hai bisogno di un trattamento specifico.

      Salutazioni.

  69. Buonasera dottoressa,
    33 anni celiaca e con tiroidite di hashimoto; prendo tirosint 75mg e faccio dieta deglutinata da 6 mesi. Da gennaio 2018 ho rapporti non protetti con mio marito. Non ho idea di quando e se ovulo (ho perdite biancastre tutti i giorni da quando ho 12 anni…). Ciclo regolare ogni 30gg, avuti rapporti sessuali tra il 10° e il 15° giorno del ciclo…ma qui non succede niente. La mia vita è molto frenetica e stressante e mio marito pressa come un pazzo per avere un figlio… potrebbe essere questo che non lo fa arrivare?? la prox settimana ho appuntamento dalla ginecologa per capire perchè non rimango incinta… lei che mi dice? Ho acquistato test ovulazione che inizierò la prossima settimana… non so se serviranno.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Buongiorno,

      È vero che lo stress e l’ansia possono influire negativamente quando si cerca la gravidanza, può causare un ritardo nella propria ovulazione o addirittura non un ovulo al mese. Il test di ovulazione ti permetterà di sapere esattamente in quali giorni stai ovulando. Sono molto facili da usare e misurano attraverso l’urina, l’ormone luteinizzante secreto 24-36 ore prima dell’ovulazione, in modo da poter sapere quali giorni sono vicini alla tua ovulazione e quindi essere in grado di pianificare i tuoi incontri sessuali.
      Ad ogni modo, ti consiglio di andare al tuo endocrino e fare un nuovo studio sugli ormoni tiroidei e assicurarti di assumere la dose corretta, forse è consigliabile alzare leggermente la dose in vista della gravidanza che desideri.

      Salutazioni.

  70. francesca Risposta

    Buonasera dottoressa.
    Le spiego la mia situazione, i oe mio marito stiamo cercando una gravidanza e quindi ho iniziato a monitorare con gli stick l’ovulazione.
    Gli stick hanno segnato un picco al 18 esimo giorno , Il 13 novembre.
    Ho avuto domencia 25/11 due macchiette mucose marroncine.
    Niente ciclo.. lo aspettavo il 23
    Ieri ho rifatto lo stick perche avevo perdite mucose e m idava di nuovo il picco.
    Sto ovulando di nuopvo ma senza ciclo?
    i test sn tutti negativi..
    io ho crapi, nausee e tante stanchezza…
    cosa mi sta scucedendo?

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Francesca,

      Se il tuo ciclo dovesse venire il 23 novembre e tu non sei venuto e i test di gravidanza che stai facendo sono negativi, puoi andare dal tuo ginecologo di fiducia per una revisione completa e anche un esame del sangue per confermare o escludere la gravidanza . In questo modo lascerai dei dubbi.

      Salutazioni.

  71. Ale Risposta

    Salve Dottoressa.. volevo sapere se è possibile che un ovocita possa passare da un ovaio all’altro,senza che le tube non abbiano nessun tipo di problema…oppure questo succede solo se là tube in corrispondenza del l’ovulazione abbia problemi..vi faccio questa domanda perché ho avuto una gravidanza extra nella tuba di sx. Solo che il corpo luteo si trovava nel ovaio di dx.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Ale,

      Normalmente l’ovocita rilasciato dall’ovaio destro viene prelevato dalla tuba di Falloppio sul lato destro, e lo stesso con il lato sinistro, sebbene possa accadere che l’ovaio dell’ovaio destro venga catturato dal tubo sinistro e viceversa. Durante la fase post-ovulatoria (fase luteale), se l’ovulo viene fecondato da uno spermatozoo, viaggerà verso l’utero attraverso la tuba di Falloppio, per impiantare lì e lo farà tra 2 e 5 giorni.
      Hai detto che hai avuto una gravidanza extrauterina, il mio consiglio è che vai dal tuo ginecologo se vuoi rimanere incinta in modo da poter effettuare una revisione completa e certificare che tutto va bene. Una volta che hai un test di gravidanza, se è positivo, dovresti chiedere un nuovo appuntamento con il tuo medico per controllare il corretto impianto dell’embrione.

      Salutazioni.

  72. Martina Risposta

    Buona sera,
    È da tre mesi che non ho il ciclo, prendevo la pillola e l’ho interrotta tre mesi fa per l’appunto. Da allora non è tornato, credo la causa sia che sono sottopeso di 4/5kg, in ogni caso ho un controllo tra qualche giorno e sono seguita da un dietologo. La mia domanda però è.. In questo periodo non avendo avuto il ciclo sono “sterile” fino a quando non avrò il prossimo ciclo?

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica,

      Ci sono una serie di motivi per cui il tuo ciclo potrebbe essere un po ‘in disaccordo … il più delle volte questo effetto è temporaneo e il ciclo ritorna. Ma se dopo tre mesi non hai ancora avuto la regola, devi andare dal tuo ginecologo per una revisione completa, poiché potrebbe essere che durante la somministrazione della pillola si sia sviluppata una causa adiacente di amenorrea che non hai percepito essere sotto l’effetto della somministrazione della pillola poiché sopprime la produzione ormonale naturale e crea l’illusione di un ciclo perfetto di 28 giorni.
      Ci può anche essere una mancanza di mestruazioni quando c’è un’improvvisa perdita di peso correlata a diete severe … quindi il mio consiglio è che il tuo ginecologo valuterà per confermare che tutto va bene.
      Salutazioni.

  73. elton Risposta

    Buon giorno Dottore , vorrei porvi una domanda ,il ciclo mestruale irregolare da sempre in assenza anche di mesi puo influenzare sul andamento delle gravidanza ,in maniera piu ciara esiste la possibilita che questa iregolarita mi porti ad avere dei fetti non sanni o ad arrivare ad un aborto .grazie in anticipo e buiona giornata

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Elton,
      Avere cicli irregolari non significa che non si può rimanere incinta, ma si possono trovare più difficoltà quando si tratta di ottenerla, dal momento che non è possibile calcolare esattamente quali sono i giorni fertili, cioè, è difficile sapere quando si verifica l’ovulazione, anche se puoi aiutare con i test di ovulazione.
      In ogni caso è conveniente che tu vada dal tuo ginecologo per sapere qual è la ragione di questi cicli irregolari, poiché potrebbe essere uno squilibrio nella produzione di ormoni, o qualche patologia come la sindrome dell’ovaio policistico, ci sono altri fattori come lo stress o l’ansia che possono causare irregolarità ai tuoi cicli.
      Quindi lasciare i dubbi vanno dal tuo ginecologo in modo che tu possa conoscere la vera causa.

      Salutazioni.

  74. Carolina Risposta

    Buonasera, ho avuto L ultimo ciclo il 26 di novembre e sia il 1 che L 8 dicembre ho avuto rapporti completi con il mio compagno,visto e considerato che ho un ciclo di 30 giorni potrei effettuare un test anche domani per vedere se sono rimasta in cinta o no? Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Carolina,
      Per eseguire un test di gravidanza con le urine, è necessario attendere almeno un giorno di ritardo nelle mestruazioni in modo che i risultati siano più affidabili ed evitare falsi positivi.
      Salutazioni.

  75. karim Risposta

    gentile dott.ssa
    la mia compagna ha 43 anni e non ovula quasi più. Lei ormai è rassegnata alla possibilità di non avere più un figlio, che ha deciso ormai di non avere più rapporti e non vuole più sentir parlare. Io desidero molto un figlio. Ci sono delle possibilità di averlo, con qualche cura. Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Caro Karim,

      Ti consiglio di andare in un centro di riproduzione in modo da poter fare tutti i test necessari e puoi risolvere i tuoi dubbi, oltre a spiegare le possibilità di gravidanza che hai, con i trattamenti di riproduzione assistita puoi comunque avere la possibilità di rimanere incinta.

      Salutazioni.

  76. Gin.19 Risposta

    Buon giorno dottoressa . Vorrei Una informazione. è possibile che ho avuto il picco di fertilità 1/2 giorni prima di iniziare il test di ovulazione e per questo mi ha dato i primi due giorni cerchietto vuoto ed ora sono 5 giorni che mi da l’elevata fertilità ma non il picco? Perché dai sintomi che ho avuto e avendo sempre avuto un ciclo molto regolare l’ovulazione si dovrebbe aggirare intorno all’8 mentre il test ancora non la rileva e siamo il 16… ho iniziato ad usare il test il 10 dietro consiglio della farmacista … inoltre ho tante nause e indolensimento nella parte bassa della pancia …grazie mille

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica,

      A volte l’ovulazione non succede in un ciclo e questo potrebbe essere il caso. Le cause sono diverse (età della donna sopra i 37 anni, situazioni di stress, malattia, assunzione di alcuni farmaci, attività fisica che richiede molto sforzo, drastici cambiamenti nella dieta, ecc.).
      Se una di queste circostanze ti sta accadendo in questo momento, questo potrebbe essere il motivo per cui non hai ovulato questo mese.

      Non preoccuparti, è una situazione transitoria e completamente normale.

      Ti raccomando di continuare con i test di ovulazione per sapere esattamente quando stai per ovulare e quindi essere in grado di avere rapporti sessuali non protetti con il tuo partner in quei giorni per farti rimanere incinta.

      Salutazioni.

  77. GIANNA Risposta

    Buongiorno Dott.ssa
    A novembre ho subito una salpingectomia della tuba sinistra, vorrei riprovare ad avere una gravidanza; ho pero paura di subire nuovamente una gravidanza ectopica. E necessario fare dei controlli come una Isterosalpingografia?. Ho 33 anni.
    Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Gianna,

      Eseguire un isterosalpingogramma sarebbe un’opzione per esaminare il tubo e escludere l’ostruzione che impedisce una gravidanza normale. Parla con il tuo ginecologo e spiega i tuoi dubbi e sarà per valutare se è nel tuo caso.
      Salutazioni.

  78. Arianna Risposta

    Buonasera dottoressa,
    A ottobre ho avuto un aborto con raschiamento, da allora sto ricercando una gravidanza , ma utilizzando i test ovulatori da allora non vedo più muco ne ovulazione. Come mai da 4 mesi non ovulo più ? Eppure ho avuto già 3 cicli regolari ! Dall eco risultato follicolo 15mm al 16 giorno quindi non sarebbe scoppiato.. non capisco , da dopo L aborto il muco è diventato invisibile 🙁

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica,

      Dopo un aborto è normale che sorgano dubbi su quando si verificherà l’ovulazione, dipende dal tipo di aborto che è stato fatto (settimane di gestazione in cui eri) e se c’era o meno il curettage . Il corpo della donna deve essere regolato di nuovo ormonalmente, questo potrebbe richiedere alcune settimane.
      Nel tuo caso, sarebbe consigliabile che il tuo ginecologo effettui una revisione completa per accertarti che tutto sia corretto e escluda possibili sequele di curettage, puoi anche richiedere un esame del sangue per valutare i tuoi livelli ormonali.

      Salutazioni.

  79. MARY Risposta

    Buongiorno Dottoressa
    Le scrivo per un consiglio, ho 42 anni cerco un bimbo da 7 8 mesi circa prendo TB ogni giorno e stick ovulazione. Ho fatto due visite gine ed entrambe risultava doppia ovulazione a dx e sx. Prendo acido folico e questo mi ha allungato il ciclo portandolo anche a 30 31 giorni (mentre prima era sempre sui 27 28) .
    Ora la mia domanda è questa. Solitamente da stick ovulazione e tb sembrerebbe che ovulo o il 9 giorno o l’11 giorno. e solitamente li si fermano i nostri tentativi. Ma la ginecologa dice che non è possibile avere una fase luteica di 17 o addirittura 19 giorni e quindi la TB e lo stick sbagliano e noi non abbiamo possibilità perche è sicuro che l’ovulazione avviene 14 giorni prima del mestruo (e non 17 o 19). Il problema è che mi chiedo come sia possibile ovulare 4 5 giorni dopo la positività dello stick. E’ possibile? puo essere dovuta alla doppia ovulazione? Ma se il picco di lh non c’è (o c’è stato giorni prima) è possibile comunque concepire un bambino? La dottoressa non mi ha dato nessuna analisi da fare sugli ormoni e lui ha spermiogramma ok.
    grazie
    saluti

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      dai 37 ai 38 anni sia la qualità degli ovuli che la riserva ovarica diminuiscono fino a dopo 40 anni. Se ci hai provato la gravidanza per più di 6 mesi senza successo, è indicato ricorrere alle tecniche della Medicina della Riproduzione.

      I test di ovulazione vengono utilizzati per prevedere circa 36 ore prima dell’ovulazione in modo da avere relazioni non protette con il partner e aumentare così le probabilità di rimanere incinta.

      Nel tuo caso la regola non viene periodicamente ogni 28 giorni, il ciclo si allungherà, ci saranno cicli in cui non avrai le mestruazioni , ecc. Questo perché sei vicino al palco chiamato pre-menopausa, poiché tra 45-50 anni smetterai definitivamente di avere il tuo periodo.

      Per questo motivo il mio consiglio è che tu vada in un centro di Medicina della Riproduzione così per studiare il tuo caso in particolare e indicare la tecnica più appropriata secondo il tuo sistema riproduttivo in quel momento, la qualità delle tue uova, la tua riserva ovarica e la tua ormona antimulleriana.

      A la tua età (42 anni) i valori dell’AMH dovrebbero essere compresi tra 0,5 e 1. I valori al di sotto di queste cifre indicano una prognosi infausta per raggiungere una gravidanza.

      Salutazioni.

  80. Chicca86 Risposta

    Buonasera dottoressa, le scrivo per il mio problema… purtroppo ho un esperienza familiare non troppo felice, mia sorella ha eseguito tre transfer con esito negativo… io ho 32 anni quasi 33 e da dicembre che sto provando ad avere un bimbo con il mio compagno… Ma niente ho il ciclo regolare di 28 giorni anche se qualche volte lo è stato di 30 giorni ma mai saltato… dalle visite ginecologi a parte l’utero retroverso sembra tutto apposto, faccio gli stick canadesi e risultano positivi sempre il 14esimo giorno… Ma solo per un giorno. Il mio compagno ha già fatto è spermiocoltura ed è tutto nella norma… Da questo mese sto prendendo la mia temperatura basale… purtroppo soffrendo di insonnia non so quanto sia attendibile ma non ho rilevato il famoso picco… Volevo chiederle è possibile che non ovulo pur avendo cicli regolari, rivelando l’lh e soprattutto riscontrando muco filamentoso dal 12esimo al 15esimo giorno circa ? In caso mi consiglia di eseguire le analisi ormonali ? Scusi ma la paura e l’ansia mi sta facendo vivere male

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica,

      Non so da quanto tempo stai cercando una gravidanza. In ogni caso, è normale che il test di ovulazione diventi positivo solo un giorno, poiché il picco di Lh appare e scompare molto rapidamente. L’importante è che sia positivo e penso che non ci dovrebbero essere problemi di ovulazione. La mia raccomandazione è che continui a provare e se il periodo di ricerca ha già superato l’anno, ti consiglio di andare in un centro di riproduzione per valutare il tuo caso. Con un semplice ultrasuono per rendere conto dei tuoi follicoli antrali e un’analisi di diversi ormoni come l’FSH e l’ormone antimulleriana puoi conoscere il livello della tua riserva ovarica e la possibilità di concepire naturalmente.

      Salutazioni.

  81. Chicca86 Risposta

    Grazie mille dottoressa un’ultima domanda… le mie analisi della tiroide sono queste tsh 3.89 valori di riferimento 0.38 -4.31 FT3 2.34 valori di riferimento 1.90 -4.10 FT4 0.91 valori di riferimento 0.70-2.10 la mia ginecologa mi ha detto che sono nella norma quindi va tutto bene… Ma leggo sui vari forum che il tsh per concepire deve essere inferiore al 2.5… è corretta questa affermazione o no? Grazie ancora per la risposta…Grazie per stare vicino a tutte noi

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Chicca86,
      Le informazioni che vengono lette nei forum non sono affidabili al 100% perché sono opinioni soggettive e particolari di individui e non prove scientifiche.

      Il mio consiglio è sempre che ti riferisci alle gamme dei riferimenti di ciascuno dei valori normali che studi nella tua analisi, quindi vedo che i tuoi valori sono quindi normali.

      Salutazioni.

  82. Federica Risposta

    Buongiorno Dott.ssa,
    ho una domanda che non mi sta facendo dormire, ho 32 anni io e il mio compagna stiamo provando ad avere un figlio aiutandoci anche con gli stick di ovulazione da circa 5 mesi. Ho un ciclo regolare e ho sempre fatto pap test in tutti questi anni risultando sempre o negativi o con qualche infezioncina da candida curata. A Gennaio facendo i tamponi mi hanno riscontrato l’ureaplasma con carica batterica 100.000 cfu/ml , sia io che io mio compagno abbiamo fatto la cura, oggi ho rifatto i tamponi di controllo e martedì avrò le risposte. Ma leggendo su internet trovo delle cose preoccupanti su questa infezione, che può provocare ostruzione delle tube infertilità ecc… Ora vorrei chiederle dato che ovviamente non posso sapere da quanto tempo l’ho contratta, è possibile che abbia provocato dei danni ed è per questo che non riesco ad avere dei figli? Ne ho parlato con la mia ginecologa e mi ha detto di stare tranquilla, ma vorrei capire anche il suo parare…. La ringrazio in anticipo per tutto….Saluti

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica,

      non dovresti preoccuparti, visto che sei rimasta incinta da 5 mesi. Dite che è considerato normale, non raggiungerlo durante il primo anno, se dopo questo tempo non lo avete ancora raggiunto, potete andare, insieme al vostro partner, in un centro di medicina riproduttiva, in modo da poter eseguire i test rilevanti e una volta ottenere il motivo per l’infertilità, avrebbero indicato il trattamento appropriato per rimanere incinta.
      Per quanto riguarda l’infezione di cui stai trattando, è vero che potrebbero esserci delle complicazioni, ma nel tuo caso è già diagnosticata e tu sei con il trattamento appropriato, quindi è qualcosa che verrà risolto.

      Spero di averti aiutato e ti auguro il meglio.
      Un abbraccio

  83. Francesca Risposta

    Buongiorno Dott.ssa,
    ho 40 anni e sto pensando per la prima volta nella vita ad una gravidanza. Mi sto ponendo molto domande riguardo l’età, non sarò troppo vecchia? inoltre ho problemi di peso, sono alta 165 e peso 88 kg e nonostante le continue diete perdo del peso (ultimamente più difficilmente) e poi lo rimetto su aggiungendone ancora… non so come fare e mi chiedo anche se non potrebbe diventare rischioso per il bambino e per me?
    grazie infinite della sua disponibilità
    Saluti

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Francesca.
      Nonostante abbia 40 anni, hai ancora la possibilità di rimanere incinta. Ti consiglio di andare in un centro specializzato nella riproduzione assistita per fare i test necessari e con i risultati di valutare la probabilità di rimanere incinta naturalmente o attraverso un trattamento di riproduzione assistita. Per quanto riguarda il peso, sarebbe consigliabile perdere peso un po ‘, poiché una gravidanza in sovrappeso può causare, tra le altre cose, preeclampsia o diabete gestazionale. In relazione al trattamento della riproduzione assistita, subendo una foratura ovarica con sovrappeso può comportare anche rischi. Ad ogni modo, per rimanere più calmi, vai al centro specializzato e risolvi tutti i dubbi.

      Salutazioni.

  84. Arianna Risposta

    Gentile dottoressa ,
    Sei mesi fa ho avuto un aborto spontaneo alla 11 settimana. Ho 28 anni , La gravidanza era arrivata quasi subito..
    da quando ho avuto L aborto ci sto riprovando , ma ad ogni monitoraggio ecografico scopro che i follicoli sono troppi piccoli e quindi non ovulo.
    Gli esami del sangue L hanno confermato.
    Febbraio ho avuto ovulazione
    Marzo monitoraggio andato male
    Aprile monitoraggio andato male
    Vorrei chiederle ma perché non ovulo ? Eppure se sono rimasta incinta prima il mio corpo era “normale “ … sono davvero preoccupata , il prossimo mese dovrò cominciare il clomid , ma cosa è successo al mio fisico ? Cosa ne pensa lei del clomid ? A causa dell anovulazione inoltre i miei cicli sono lunghi e troppi abbondanti . Grazie mille del suo prezioso aiuto

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Arianna,
      Capisco la tua preoccupazione, ma dovresti tenere a mente che dopo un aborto è comune che il corpo soffra di squilibri ormonali, cosicché a volte l’ovulazione ne risenta.

      D’altra parte è stato verificato che il tuo corpo ha la capacità di ovulare, anche spontaneamente, la prova di questo è che hai avuto una gravidanza. Questo è il motivo per cui il tuo dottore sta facendo la ricerca necessaria e ha prescritto Clomid, che è un farmaco che aiuta a produrre l’ovulazione necessaria per la gravidanza.

      Segui le raccomandazioni del tuo medico e prova a seguire questo processo nel modo più calmo possibile perché è dimostrato che lo stato emotivo e lo stress colpiscono gli ormoni e le possibilità di ottenere una gravidanza.

      Spero di averti aiutato, salutazioni.

  85. Salve Dott.ssa, ho 21 anni e con il mio compagno cerchiamo un bambino da 3 mesi. Mi rendo conto che è davvero presto per parlare di infertilità, ma sembra davvero un impresa impossibile. All’inzio abbiamo tentato avendo rapporti per tutto il periodo fertile e poi questa volta ho cercato di rilevare il picco con i test di ovulazione che però, ahimè, sono sempre risultati negativi. Questa volta abbiamo avuto un solo rapporto completo prima di iniziare i test, perchè presi dalla passione…ma volevamo aspettare la fatidica faccina (mai apparsa) per avere un’altro rapporto. E’ possibile che nonostante abbia un ciclo talmente regolare di 28 giorni, che non ovuli? Non sento nemmeno tutta quella sensazione di bagnato e scivoloso…grazie in anticipo gentile Dottoressa!

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Ali,

      Non diciamo che esiste un problema di infertilità primaria fino a quando è trascorso un anno dall’inizio dei tentativi falliti. Ad ogni modo, se stai cercando una gravidanza, sarebbe conveniente che tu andassi dal tuo ginecologo di fiducia per fare una revisione completa e assicurarti che tutto andasse bene, richiedendo analisi per valutare i tuoi livelli ormonali.

      Salutazioni.

      • Annalisa Risposta

        Dottoressa buongiorno,
        Ho effettuato stick di ovulazione canadesi e ho preso la tb con un termometro digitale capace di leggere gli stick e codificare il livello di lh nell’urina. È emerso 87 valore lh e 36.05 la tb. Il termometro dice che la mia ovulazione avverrá donani ma mio marito è fuori per lavoro fino giovedí mattina. Ovulando domani, in questo ciclo, avendo rapporti da giovedì, ci sono possibilitá per un’eventuale gravidanza?

  86. Ros Risposta

    Gentile dott.ssa ,
    ho compiuto 41 e siccome con mio marito cerchiamo un bimbo da 7 mesi ho fatto le analisi per valutare la mia riserva ovarica.
    Amh 0.6 e fsh 5.82 tutti gli altri parametri sono nella norma e alla conta dei follicoli antrali mi han detto che sono multifollicolare. Mi han fatto fare i tamponi vaginali dai quali è risultata una infezione da ureaplasma urealyticum.
    I medici del centro Pma a cui mi sono rivolta mi hanno dato 3 gg di antibiotici e immediatamente il protocollo per iniziare la stimolazione ovarica.
    Mi son sentita un po’ confusa, non mi han dato il tempo di metabolizzare. Non so neanche se guarirò con soli 3 gg di antibiotici dall’ infezione.
    So di non aver tempo ma cambierebbe davvero tanto iniziare la stimolazione a settembre piuttosto che ora, vista la mia situazione?
    Non mi hanno nemmeno guardata in faccia, han solo inserito i miei dati al PC e scritto fogli e fogli di farmaci.
    Cosa mi consiglia? Meglio iniziare subito?
    Grazie
    Ros

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Ros,

      È vero che la stimolazione ovarica non interferisce con l’antibiotico, quindi non succede nulla nello stesso momento. D’altra parte, con un AMH di 0.6, il trattamento deve essere fatto il prima possibile, poiché con il nel tempo la riserva ovarica diminuisce. Dovresti parlare con il medico che eseguirà il trattamento e chiedergli se ritiene che dovresti eseguire il trattamento in seguito, poiché è lui che conosce il tuo caso e tutti i risultati dei test.

      Salutazioni.

  87. Grazia Risposta

    Buongiorno dottoressa! Questo mese mi è successa una cosa strana, premetto che da mesi controllo la temperatura basale e da quella capisco di ovulare ogni mese perché il grafico è sempre bifasico, inoltre uso gli stick di ovulazione per rilevare il picco dell’ovulazione e solitamente giorni dopo il positivo la tb aumenta sempre, questo mese tuttavia ho avuto il mio solito aumento di 5 decimi il giorno stesso in cui il test di ovulazione (nel pomeriggio/serata) ha rilevato il picco. Ora mi domando è possibile ovulare il giorno prima del picco? Il test positivo e i classici dolori da ovulazione si sono verificati il 10/11 maggio ma l’aumento della tb è avvenuto il 10 a mattina, ultimo giorno di tb bassa il 9 come è possibile? Il rialzo termico è stato inoltre confermato nei giorni successivi … Non riesco a capire se devo basarmi sulla tb o su stick e dolori

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Grazia,

      Per quello che commentate, controllate i vostri giorni fertili del ciclo basato sul metodo della temperatura insieme ai bastoncini dell’ovulazione e alle sensazioni del vostro corpo.
      Il metodo si basa sull’aumento della temperatura dovuto all’aumento del progesterone prodotto dall’ovaio dopo l’ovulazione.
      Le prove scientifiche dicono che il metodo di temperatura da solo non è efficace, a causa di diversi fattori come alterazioni del progesterone, patologie poiché la temperatura può essere alterata da diverse cause e la difficoltà di misurare correttamente.

      Se aggiunto ad altri metodi come il muco cervicale, la palpazione della cervice, il calendario (metodo sintotermico) e la profonda conoscenza dei cicli e l’efficacia del corpo aumenta. In ogni caso, questi metodi funzionano fintanto che i cicli sono regolari.

      Quando i cicli sono regolari tra 28-30 giorni, l’ovulazione avviene intorno al giorno 13-15, mentre se è un ciclo più breve, ad esempio 22 giorni, l’ovulazione potrebbe verificarsi prima del termine del periodo mestruale, quindi il La donna sarebbe fertile mentre sta macchiando, e il muco cervicale fertile sarebbe mascherato dal sangue mestruale.

      In modo che la raccomandazione se si desidera eseguire un controllo della fertilità utilizzando metodi naturali, sia per evitare di rimanere incinta e di rimanere, sarebbe di utilizzare una combinazione di tutti i metodi dopo essere stato consigliato da un professionista in quella zona. Ci sono ginecologi e ostetriche che possono studiare il tuo caso e i tuoi cicli per consigliarti e aiutarti.

  88. Ho il ciclo da circa due anni, non ho mai avuto rapporti sessuali ma è da circa 6 mesi che non mi sono tornate le mestruazioni ed ho delle perdite bianche ho molta paura

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Lucia,

      Ti consiglio di andare dal tuo ginecologo di fiducia per una recensione. I cicli mestruali possono essere disadattati per diverse ragioni, avrei bisogno di più informazioni per poter dare una risposta.

      Salutazioni.

      • Barbara Risposta

        Buon pomeriggio
        E più di qualche mese che con il mio compagno proviamo ad avere una gravidanza ma non sembra arrivare ho provato a controllare l’ovulazione ma niente!i rapporti in quel periodo è meglio aumentarli o mantenerli pochi nei giorni giusti? Questo mese sembra che l’ovulazione non arrivi in base agli stick è possibile?

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Barbara,

          Più attività sessuale hai, più è probabile che tu abbia una gravidanza e, naturalmente, devi aumentare il rapporto sessuale durante i giorni dell’ovulazione, che sono i tuoi giorni fertili.
          D’altra parte, tieni presente che non rimanere incinta durante il primo anno è considerato normale.

          In ogni caso, non sarebbe male se il tuo ginecologo ti visitasse per eseguire una revisione completa, utilizzando ultrasuoni e analisi ormonali, essendo in grado di valutare la tua riserva ovarica tra gli altri parametri. Anche per
          pautarti l’acido folico, dovrebbe essere assunto prima della gravidanza (tre mesi prima possibile) per ridurre i difetti del tubo neurale, come la spina bifida.

          Un abbraccio.

  89. Marta Proietti Risposta

    Buonasera Do.ssa, sono una ragazza di 28 anni, da due anni le mie mestruazioni si sono progressivamente ridotte da 5/6 giorni di flusso normale, a 2 giorni con flusso scarso rispetto a prima, seguite da altri due tre giorni in cui utilizzo salva slip. Nonostante questo , cicli regolari di 29-31gg max.
    Ho effettuato dosaggi ormonali e ecografia ad aprile, dai quali sono emersi ovaie di 26×16 mm e 26×19 mm ed endometrio di 11mm.
    In terza giornata FSH 8,34 LH 6,6 S17ESTRADIOLO 34 , PROLATTINA 34,6 ( anche nei tre tempi risulta lievemente alta) e 17ohprogesterone 0,62.
    In 14 giornata FSH 5,48 LH 23,1 ESTRADIOLO 357 E TESTOSTERONE 0,34.
    Infine in 21 giornata LH 5,1 e progesterone 14,10.
    Negli ultimi tre mesi ho invece cicli sballati di 27,35 e nell’ultimo ho ovulato con molta probabilità al 28 giorno. Aggiungo per informazione che assumo eutirox 50 per tiroidite hashimoto e metformina 500 per iperinsulinemia. Curo l’alimentazione e negli ultimidue anni il mio peso dai 65kg è sceso a 55. Non ho cercato gravidanze fino a questo momento, spero queste non siano avvisaglie però di una menopausa precoce.
    Mi scuso del lungo messaggio, un caro saluto.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Marta,
      Prima di tutto i dati che fornisci sulla variazione del sanguinamento sono normali e non dovresti preoccuparti, questa modifica non è significativa. D’altra parte, dirti che in base ai risultati ormonali non esiste una bassa riserva ovarica. Ad ogni modo, nel caso in cui si desideri cercare una gravidanza se si desidera effettuare uno studio più approfondito, è possibile andare a un centro specializzato nella riproduzione per valutare la necessità di ulteriori test.

      Ti mando un abbraccio,

  90. mary Risposta

    buongiorno dott.ssa,
    le chiedo un informazione. il giorno 15.08.19 ho avuto il ciclo e fino al giorno 20.08.19 (giorno ultimo con abbondanti perdite di sangue). io e mio marito stiamo provando a concepire. dalla data 24.08.19 abbiamo ricominciato con i rapporti. in data 28.08.2019 ho fatto il test ovulazione ed è uscito negativo, lo ripetuto il giorno dopo ed idem negativo, e anche il giorno 31.08 è uscito negativo. è possibile che non abbia ovulato?
    il mese scorso non ho fatto il test, pero il ciclo è tornato in giornata venticinquesima.
    grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      Devi calcolare per quanti giorni durano i cicli, nel caso in cui l’ovulazione si verifichi regolarmente a metà del ciclo. In caso di irregolarità è più complicato conoscere i tuoi giorni fertili, quindi i test devono essere eseguiti diversi giorni e non solo a metà del ciclo. Dovresti anche sapere che in alcuni cicli non c’è ovulazione, per vari motivi. Ti consiglio di continuare a eseguire i test di ovulazione e, se lo desideri, puoi andare dal tuo ginecologo di fiducia per una revisione completa e un’analisi ormonale.

      Un abbraccio.

  91. mary Risposta

    Grazie, allora a maggio mi è tornato in giornata 29esima, a giugno in giornata 31esima a luglio 28esima e ad agosto 25 esima, se fai il totale il ciclo dovrebbe essere di circa 28.25, dico bene?
    però a volte mi è capitato anche di ovulare il giorno 17 esimo, per la visita al ginecologo ci sono stata a marzo, e mi ha detto che fosse tutto ok e di provare; per tanti anni ho assunto il cerotto anticoncezionale ma questo non dovrebbe influire. secondo lei devo fare qualche analisi in piu? grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      Ti consigliamo di eseguire i test di ovulazione come stavi facendo, di parlare con il tuo ginecologo per valutare la necessità di eseguire analisi ormonali o se esegui isterosalpingografia per vedere che hai provette permeabili. Il tuo partner si può anche fare un seminogramma, quindi con i risultati di entrambi il medico può darti maggiori informazioni e rispondere alle tue domande.

      Un abbraccio.

  92. mary Risposta

    Mi scusi le mille domande..ma lei crede quindi da questi dati che le ho indicato che ho bisogno di tornare dal mio ginecologo per fare altre analisi? non ho ben capito che intende per isterosalpingografia.. mi scusi..
    Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      Puoi completare gli studi se viene eseguito un test ormonale antimulleriano. Questo ormone fornisce informazioni sulla riserva ovarica. Quando ti consiglio di andare dal ginecologo è perché sei tu quello che può visitarlo e puoi completare lo studio se dopo la tua valutazione pensi che sia necessario, così come l’isterosalpingografia che è un test che valuta la permeabilità delle tube di Falloppio. Il tuo medico è colui che dovrebbe valutare se è necessario farlo per completare gli studi.

      Un saluto.

  93. mary Risposta

    Buonasera dott.ssa,
    le chiedo un altra informazione, è normale avere sul salvaslip delle perdite marroncine chiare e quando mi pulisco sulla carta igienica perdite bianche tipo quelle da “ovulazione” in questi giorni cioè giornata 22 e 23esima dopo il ciclo, pertanto circa 5-6 giorni prima del ciclo?
    oppure posso sperare in perdite da impianto?
    grazie mille

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Buongiorno Mary,

      È abbastanza comune al momento dell’impianto avere perdite di un colore marrone-rosato. Se queste perdite diventano di un rosso intenso e sono più abbondanti, dovresti discuterne con lo specialista e farlo valutare.

      Grazie per averci contattato.

      Un abbraccio.

  94. mary Risposta

    Buonasera dott.ssa,
    le rubo ancora qualche minuto. in giornata 26 ho avuto uno spotting di sangue sul salvaslip, poi piu nulla fino a oggi giornata 28. che sul salvaslip ho trovato solo una macchiolina piccola tra il rosato e il marroncino.
    potrebbero essere ancora perdite da impianto? o devo attendere che il ciclo tornerà purtroppo…
    Grazie mille

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      Ci sono pochi dati che mi offri. Non conoscendo la tua età o la durata dei tuoi cicli non posso guidarti. Ma in ogni caso dovresti sapere che a volte ci sono alcuni squilibri ormonali che possono far andare avanti il tuo ciclo o essere ritardato. Da quello che mi dici, sembra che il periodo stia per arrivare. Se sei in ritardo di più di una settimana e non ci sono sospetti che potresti essere incinta, ti consiglio di andare dal tuo ginecologo di fiducia per una revisione e quindi escludere qualsiasi anomalia.

      Un abbraccio.

  95. mary Risposta

    Buongiorno dott.ssa,
    le chiedo un consiglio..sto facendo le prove con il clear per capire quando ovulo..lo sto provando a fare dalla terza giornata dopo il ciclo ed ad oggi che siamo al 14esimo giorno non mi ha rivelato ancora il picco di LH.
    fino a che giorno mi consiglia di eseguire il test? volevo capire fino a che giornata si potrebbe ovulare.
    grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Buongiorno Mary,

      L’ovulazione succede normalmente 14 giorni prima delle mestruazioni, quindi in cicli regolari di 28-29 giorni coinciderà con i giorni 14-15 del ciclo. Devi prendere in considerazione la durata media dei tuoi cicli e calcolare quando viene stimata l’ovulazione, perché se i tuoi cicli sono lunghi, l’ovulazione può verificarsi più nei giorni 18-21 del ciclo. Eseguire anche il test seguendo le istruzioni, con l’urina del primo mattino è più affidabile.
      Spero di averti aiutato.

      • Dottoressa mi aiuti, ho fatto le anilisi ormonali al quarto giorno di ciclo proprio x cercare il motivo della mancata gravidanza. Mi è risultata la prolattina a 94,21 e il tsh a 2, 790. È sembrano essere proprio questi 2valori a non andare bene. Estradiolo 54,69. Testosterone 0,27. Progesterone 0,73. Lh 3,67. FSH 6,10. Ft3 5,11. Ft4 16,92. Cosa devo fare? Mi dia qualche indicazione. Sono prossima ai 32 anni. Peso 55 kili e sono alta 1.65.

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Rosa,
          Consiglierei di andare dallo specialista che ha richiesto tutti questi test e fare una valutazione dei risultati. Ti guiderà se è necessario ripetere o aggiungere altri valori a queste analisi o indirizzarti all’endocrino.

          Salutazioni.

  96. mary Risposta

    Ok, la ringrazio di solito da diversi mesi a questa parte non ho mai cicli regolari di 28 giorni, a volte qualche giorno prima o a volte qualche giorno dopo.
    Quindi lei mi consiglia di continuare con gli stick fino al 21esimo giorno?
    inoltre sa indicarmi come calcolare la durata media dei miei cicli?
    per quanto riguarda lo stick lo eseguo sempre ogni mattina con la prima pipì.
    grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      Se vuoi conoscere i tuoi giorni di ovulazione, è meglio continuare a usare i test di ovulazione. I cicli durano dal primo giorno del periodo fino al primo giorno del periodo del mese successivo. Un ciclo regolare è considerato di 28 giorni poiché può variare in ogni donna.

      Salutazioni.

  97. Mary Risposta

    Buongiorno dott.ssa,
    Mi scusi le domande: stamattina ho fatto il test ed è uscita la faccina. Ora quando mi consiglia di concentrare i rapporti? Oggi e domani?
    Anche più volte al giorno è indicato?
    Grazie mille a presto

  98. mary Risposta

    Grazie dott.ssa
    le chiedo anche un altro consiglio: è indicato o sconsigliato farlo magari 2 volte al giorno?
    grazie

  99. Salve dottoressa, sono Rosa. Oggi ho ritirato le analisi ormonali fatte al quarto giorno di ciclo. Prolatina 94,21
    Fsh 6,10
    Ft3 5,11
    Ft4 16,92
    Tsh 2,790
    Beta estradiolo 54,69
    Testosterone 0,27
    E progesterone che lo devo rifare al 21esimo giorno di ciclo l ho fatto lo stesso anche al 4giorno ed è risultato 0,73.
    Da qui si evince che la Prolattina è alta. Cosa posso fare? È x tale motivo che non esco incinta? Ho un ovaio multifollicolare ed è da aprile che ci provo ad avere un bimbo. Mi dia un consiglio

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Rosa,

      Ti consiglierei di andare dallo specialista che ha richiesto tutti questi test e fare una valutazione dei risultati. Ti guiderà se è necessario ripetere o aggiungere altri valori a queste analisi o indirizzarti all’endocrino.

      Un abbraccio.

      • Buona sera dottoressa, sono andata a controllo. La ginecologa mi ha detto questo che all’undicesimo giorno di ciclo stavo in fase ovulatoria, con follicolo dominante di 5.6ml, e che ciò che mi impedisce di uscire incinta è probabilmente la prolattina alta e il tsh che non deve superare il 2.5. Mi ha dato da fare la curva della prolattina con intervallo di 0, poi 30 e poi 60minuti. Di riprendere il tsh sempre in 3giorno del ciclo e fare un emocromo. Mi ha detto che dai risultati capirà se darmi un farmaco per abbassare la prolattina. Ora mi sento demotivata dopo tutto questo. Inizio a perdere le speranze, mi chiedo se è tutto ok dato che comunque ovulo,vorreì che mi risponda in maniera diretta e sincera, curando la prolattina, con le info che le ho fornito di me,potró mai diventare madre? Mi dia un imput perché non so più cosa fare. Mi aiuti la prego

        • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

          Cara Rosa,
          Non devi essere scoraggiata per ciò che dici; stai seguendo i passaggi appropriati. I professionisti che portano il tuo caso stanno valutando i parametri necessari in modo da poter ottenere la gravidanza. Attendi i risultati e abbi fiducia nel team che ti porta. Questo aumenterà la tua tranquillità.

          Ti auguro buona fortuna.

  100. mary Risposta

    salve dott.ssa,
    le volevo chiedere in che giornata posso vedere se l’ovulo è fecondato e quindi essere incinta?
    Devo attendere per forza le mancate mestruazioni? è possibile scoprire qualcosa prima? grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      L’unico modo per sapere se sei incinta è attraverso i test di gravidanza o attraverso un’ecografia una volta che sono trascorse un paio di settimane dal tuo ritardo mestruale

      Se l’ecografia viene eseguita prima che non vedrai nulla.

      Un abbraccio.

  101. mary Risposta

    buongiorno dott.ssa,
    volevo chiederle altre 2 informazioni gentilmente.. se il picco di LH c’è stato in data 26.10, la settimana fertile inizia da quel giorno o anche prima?
    e poi un altra domanda: mi capita spesso (prima e dopo ciclo) di trovare piccole perdite sul salvaslip marroncine/verdastre, mi consiglierebbe un esame delle urine per vedere se c’è una candida o vaginite? grazie mille per la disponibilità

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Buongiorno Mary,

      Il picco di LH si verifica circa 36 ore prima dell’ovulazione, quindi il momento migliore per concepire e più probabile che si verifichi è una gravidanza da questo momento.

      Per quanto riguarda le perdite prima e dopo il ciclo, se hai troppe perdite vaginali o un colore anormale, è meglio consultare il tuo ginecologo e valutare se dovresti fare un test medico come una cultura vaginale ed essere in grado di fare un diagnosi e trattamento adeguati per alleviare il disagio.

      Un abbraccio.

  102. mary Risposta

    Se possibile, gentilmente mi indichi proprio i giorni più certi per avere rapporti, ovviamente oltre al giorno del picco del LH e i 2 successivi.
    grazie ancora

  103. mary Risposta

    Mi scusi ancora, alcune dicono che bisogna concentrare i rapporti nella settimana “fertile”..ma io non capisco da che giorno devo prendere in considerazione. se ho avuto il picco il 26 che era giovedì, fino al giovedì dopo sono fertile o devo considerare giorni precedenti al picco?
    grazie e mi scusi le domande

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      In un ciclo normale di 28 giorni, l’ovulazione di solito si verifica il giorno 14, quindi la settimana fertile viene considerata circa 3 giorni prima il picco dell’ovulazione e 3 giorni dopo il picco de l’ovulazione.

      Salutazioni.

  104. mary Risposta

    Buongiorno dott.ssa, vorrei porle una domanda..
    In data 10 ottobre ho fatto un estrazione di un dente ed era agli ultimi giorni del ciclo mestruale, dalla sera dell’estrazione ho dovuto assumere per 5 giorni l’antibiotico, e da venerdì mattina il ciclo è ripreso(abbondante e con coaguli di sangue), per 2 giorni ho dovuto prendere anche il bentelan. il ciclo è andato praticamente via dopo essermi durato per 7 giorni. ovviamente ora si è scombussolato tutto, ma vorrei riuscire lo stesso a capire quando ovulerò per concentrare i rapporti.
    Sa aiutarmi in questo caso? se il ciclo mestruale è andato via dopo 7 giorni, ovulerò piu tardi?
    grazie mille in anticipo

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,

      In un ciclo normale di 28 giorni si ovula dal giorno 14 del ciclo. Se i tuoi cicli sono regolari, devi calcolare come primo giorno del ciclo il primo giorno delle mestruazioni. Se i tuoi cicli non sono regolari, c’è un modo efficace per sapere quando ovuli, che è attraverso l’uso di test di ovulazione, che misurano il picco più alto di LH nelle urine che si verifica circa 36 ore di ovulazione. Quindi è da quel momento in cui puoi pianificare i tuoi rapporti per aumentare le possibilità di gravidanza.

      Salutazioni.

  105. mari Risposta

    Buongiorno dott.ssa,
    vorrei chiederle un informazione. ho ovulato la settimana scorsa intorno al 12-13 dicembre, e il ciclo mi andò via il 5 dicembre.
    da ieri noto delle perditine rosate di sangue misto con perdite bianche un po tipo da ovulazione(filamentose). il ciclo però è previsto tra circa 1 settimana. a cosa possono essere associate?
    grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mari,
      è molto difficile rispondere alla tua domanda. I cambiamenti nel flusso possono essere dovuti a molte e diverse ragioni. Se vuoi fare un controllo più approfondito puoi usare i test di ovulazione che sono venduti in farmacia.
      Un abbraccio.

  106. Mary Risposta

    Buonasera,io sono convinta di aver già ovulato la settimana scorsa. Non so da cosa possono dipendere queste perditine(che trovo solo quando vado a pulirmi sulla carta igienica) visto che il ciclo sarebbe previsto per la settimana prossima. Sperando non torni però perché stiamo cercando una gravidanza. Grazie mille

  107. Mary Risposta

    Dottoressa se gentilmente mi sa dire in che giornate ci potrebbero essere le perdite da impianto così magari vedo se può essere associato. Grazie

  108. Nanetta Risposta

    Salve, ho intrapreso un percorso di ovodonazione. Sia nei giorni precedenti al trasferimento che nella settimana successiva mi sentivo tranquilla e positiva,. Invece dal 6 giorno dopo il transfert ho iniziato a sentirmi nervosa e non sono riuscita a rilassarmi anzi avevo solo la sensazione continua che fosse andata male. Al 9 giorno p.t. le beta erano 10, significava che c’era stato ..con mia grande sorpresa ..l’impianto. Ho continuato comunque a pensare negativo fino al 14p.t quando al nuovo controllo le Beta si erano azzerate. Secondo lei posso con il mio stress aver condizionato l’evolversi in negativo della gravidanza. Può veramente incidere il pensare negativo o lo stress sulla buona riuscita del trattamento? Ci sono farmaci che aiutano a rilassarsi nelle due settimane di attesa? Scusi ma vorrei riprovare ma ho paura che il mio stress possa farmi avere solo risultati negativi. Aspetto un suo consiglio

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Nanetta,

      I pensieri negativi influenzano il modo in cui siamo emotivamente, ma non influiscono sull’esito del trattamento, quindi vorrei alleviare il senso di colpa, perché se il risultato non è come previsto non è per qualcosa che hai fatto o smesso di fare. Tuttavia lo stato emotivo è importante e deve essere curato, ci sono diverse strategie che possono aiutare, dalla meditazione, consapevolezza, ecc.
      Spero di averti aiutato.

  109. Mary Risposta

    Buonasera dottoressa,
    Ho bisogno di chiederle un informazione .
    Quando si verificano le perdite da impianto?
    Quanti giorni prima del presunto ciclo?
    Grazie

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mary,
      per verificare che non vi sia stato alcun impianto, è necessario attendere fino alla data successiva al BHCG, poiché con il test di gravidanza è quando è confermato se si è verificato o meno l’impianto.
      Salutazioni.

  110. Vale Risposta

    Buongiorno, ho un ciclo regolare di 28 gg da sempre ed ho già tre figli avuti mirando i rapporti intorno al 14 gg. Questa volta ho voluto provare gli stick e nonostante io abbia avuto i classici dolori ovulatori fra 13 e 14, il picco è stato registrato il giorno 17! Quindi ho una fase luteale troppo cotta?! Ho forse l’ho sempre avuta?
    Ultimo ciclo 6/2, non lo aspetto per il 5/3…

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Vale,
      Questo mese potrebbe avere un’ovulazione di tre giorni variabile per alcuni casi eccezionali. Quello che consiglierei è di ricontrollarlo con il ciclo successivo.
      Puoi anche chiedere aiuto a un professionista che, tramite un’ecografia, ti aiuta ad avere una migliore precisione nel giorno dell’ovulazione.

      Un abbraccio.

  111. Mary Risposta

    Buongiorno dottoressa,
    Non so perché le scrivo ma non mi esce la sua risposta. Le volevo fare una domanda:
    Venerdì ho avuto un forte dolorino all’ovaio destro. Il dolore mi chiedo,è dovuto allo scoppio del follicolo oppure avviene prima dello scoppio avvenuto. Vorrei capire in che giorni concentrare i rapporti dal giorno in cui accuso dolore per via dell’ovulazione. Grazie mille

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Buongiorno Mary,

      Il disagio, o in alcuni casi il dolore nell’area ovarica, non è specifico, cioè non può essere attribuito solo all’ovulazione, quindi non può essere usato come indicatore per consigliare i rapporti sessuali.

      Salutazioni.

  112. Martina Risposta

    Salve Dottoressa,
    le chiedo un consiglio.

    Sono stata operata un anno fa di miomectomia laparotomica per fibromi multipli. Ho 40 anni. Il mio utero si sta riprendendo, non sta benissimo. Sto comunque cercando di capire se posso avere una gravidanza. Il problema maggiore : da 4 mesi ho iniziato la stimolazione ovarica ma l’endometrio non risponde agli estrogeni (progynova 2 volte al giorno, per rischio recidiva di miomi). Anzi, con la stimolazione con clomid , si è ridotto a 4 mm. Prima di inziare avevo raggiunto 8 mm di endometrio, poi 6mm e da ultimo 4mm. Le ovaie producono follicoli che arrivano anche a 20 mm. Il mio ginecologo è molto pessimista, ma io non voglio perdere la speranza. Pensa che ci possano essere altri farmaci o protocolli da usare nel mio caso? La ringrazio in anticipo.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica, non posso darti una risposta specifica, poiché mi mancano i dati della tua storia medica. In ogni caso, la cosa più appropriata è iniziare il trattamento di stimolazione ovarica, quando l’utero viene completamente recuperato. Puoi andare in un centro di medicina riproduttiva per chiedere una seconda opinione.
      Un abbraccio.

  113. Annalisa Risposta

    Buongiorno dottoressa, pensavo di aver iniziato a capire qualcosa del mio ciclo, ma a quanto pare sbagliavo. Controllando il muco penso di aver ovulato in ritardo, inizio al giorno 23 con picco al giorno 26, ma ora penso che stiano arrivando le mestruazioni e anche in anticipo di un giorno in quanto inizio di avere delle perdite. È una cosa possibile? Grazie mille per il suo aiuto

  114. Lorenza Magni Risposta

    Buongiorno, ho 22 anni e da inizio gennaio ho smesso di prendere la pillola perchè stiamo cercando una gravidanza. ho un ciclo di 28/30 giorni, ma non mi è mai saltato. io e il mio compagno abbiamo avuto rapporti massimo a 3 giorni di distanza da un rapporto all’altro. oggi sono al 32 giorno ma ancora nulla, test di gravidanza negativo, e non so esattamente quando ho ovulato. probabilità che sia in corso una gravidanza ce ne sono?
    grazie mille!

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Lorenza,
      Se stai cercando una gravidanza, dovresti mantenere relazioni nei giorni fertili, cioè circa 3 giorni prima e 3 giorni dopo l’ovulazione. Nei cicli regolari di 28 giorni, l’ovulazione si verifica a metà del ciclo, il giorno 14. Se vuoi sapere più precisamente quando si verificherà l’ovulazione, puoi aiutarti con i test di ovulazione che misurano attraverso l’urina il picco di LH (ormone luteinizzante) che viene secreto circa 36 ore prima dell’ovulazione, quindi quando il test è positivo, significa che l’ovulazione si verificherà nelle prossime ore e in questo modo è possibile programmare le relazioni e aumentare la probabilità di gravidanza.

      È normale che la ricerca della gravidanza non avvenga nei primi mesi, soprattutto se a gennaio hai smesso di usare i contraccettivi. Lasciare la pillola può causare alcuni squilibri ormonali minori e questo si risolve in breve tempo.

      Non ti preoccupare e se dopo un anno non hai ancora avuto successo, consulta il tuo ginecologo.

      Salutazioni.

  115. Mariapaola Risposta

    Buongiorno,
    ho 30 anni e mio marito 33 , da gennaio proviamo ad avere una gravidanza, negli ultimi due mesi abbiamo avuto rapporti durante il picco di fertilità (rilevato dal test di ovulazione),ma ancora niente. Mesi fa ho fatto una semplice visita di routine ginecologica, il dottore non ha visto niente che non andava, anzi mi ha fatto notare che avevo due ovuli già maturi, ho paura che abbiamo qualcosa che non va.
    Secondo la Sua esperienza dopo quanto tempo è necessario rivolgersi a degli specialisti?

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Maria Paola,

      Capisco che potresti sentirti angosciata, è una sensazione che appare frequentemente quando stai cercando una gravidanza e non arriva. Non devi pensare che stia accadendo qualcosa di brutto poiché il tempo che hai cercato non è sufficiente per avere questo pensiero negativo. Pensa che entro l’anno è un momento normale per raggiungerlo.
      Comunque, per rimanere più calma, puoi andare in una clinica di riproduzione per fare una valutazione della tua riserva ovarica, alcuni test ormonali e, nel caso di tuo marito, gli specialisti valutano se eseguire qualsiasi test per valutare la qualità del seme.

      Saluto cordiale.

  116. STELLA Risposta

    Salve dottoressa..volevo domandarle ho smesso la pillola il 06.09 e ho avuto chiamiamolo ciclo il 10.09 e mi e durato 4 giorni.facendo il test di ovulazzione il 23.09 e 24.09 positivi può essere che ho L’ovulazione? Dell mio primo figlio ho staccato la pillola a dicembre e gennaio ero in dolce attesa

  117. Marialuisa Prestera Risposta

    Buonasera Dottoressa… Ho 51 anni il mio ciclo mestruale nn é piu regolare ogni 28 ma ogni mese arrivano abbondanti l ultima volta sono arrivate l 8 settembre l ultima settimana di settembre o avuto rapporti col mio compagno e in queo giorni avevo fatto test di ovulazione e erano positivi a oggi 14 ottobre nn mi sono arrivate e o in po il seno dolente posso essere incinta? Lo desideriamo in entrambe O gia fatto il test di gravidanza il 9/ e il 13 ma negativo devo aspettare ancora a farne un altro grazie

  118. Rosanna Nieli Risposta

    Buongiorno dottoressa… Io ho il ciclo sempre ogni 28 giorni ma sono 3mesi che arriva ogni 26giorni il mese scorso il primo giorno era marroncino poi normale a me durano 7giorni ma questo mese sono in ritardo di 10giorni ho fatto il test è negativo ho avuto l’ovulazione anche i sintomi del ciclo con piccole macchioline scure poi tutta la settimana rosa…. ma non arriva quali possono essere le cause… grazie.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Buongiorno, Rosanna. Le variazioni del ciclo mestruale sono frequenti e possono essere persistenti o durare solo pochi mesi. Se hai avuto un ritardo e stai cercando una gravidanza, potrebbe essere solo un ritardo, o potrebbe esserci stato un impianto embrionale che non sia riuscito ad avanzare e quindi l’ormone della gravidanza non è stato rilevato. In ogni caso, se le mestruazioni si accorciano da 28 a 26 giorni e persistono in questo modo, o se avete cercato una gravidanza da più di 1 anno senza successo, vi consiglio di consultare un ginecologo specializzato in riproduzione per una valutazione personalizzata. Un saluto.

Lascia un commento