Aumenta l’adozione degli embrioni

Il numero di pazienti che si rivolge al nostro Centro per adottare degli embrioni è in continuo aumento. Nel 2013 abbiamo realizzato il doppio dei cicli dell’anno precedente ed il numero non smette di crescere.

Credo che sia dovuto a diverse ragioni:

1. Le restrizioni all’adozione internazionale di bambini. Negli ultimi anni si ha avuto un calo constante del numero di bambini adottati in altri paesi.

Molti paesi hanno chiuso il proprio programma di adozione a stranieri, altri hanno liste d’attesa superiori a 5 anni, altri ancora danno in adozione solo bambini di età superiore ai 6 anni o disabili, mentre alcuni non concedono adozioni a coppie omosessuali. Inoltre ci sono meno bambini da adottare e molte coppie non ci provano neppure.

I paesi in cui si adottava hanno cambiato la politica di tutela dei minori e hanno migliorato il proprio livello sociosanitario. Questo ha comportato un maggiore accesso a metodi contraccettivi, così come un notevole aumento nei tassi di aborto.

3. La crisi economica fa sì che molte coppie non si possano permettere il costo relativo all’adozione di un bambino o altri trattamenti di riproduzione. La scelta di donare/adottare degli embrioni è generalmente una decisione dei pazienti stessi. Anche nei casi di anomalie non trattabili degli ovociti o del seme, i medici consigliano la FIV con ovociti di donatrice e banca del seme, seppure il costo sia molto più elevato.

4. La Spagna ha a disposizione una Legge sulla riproduzione assistita più liberale rispetto a quella di tanti altri paesi.

L’informazione a disposizione relativa all’adozione di embrioni è sempre più vasta, tanto che sono venute persone interessate ad adottare embrioni da 33 paesi diversi: Albania, Germania, Andorra, Algeria, Argentina, Austria, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Gabon, Galles, Grecia, Guatemala, Olanda, Italia, Irlanda, Libia, Marocco, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Svezia, Svizzera, Romania, Russia, USA, Venezuela…

Ho controllato il profilo dei pazienti che si sono rivolti al Programma di Adozione di Embrioni da quando abbiamo cominciato, ormai 10 anni fa. Il 72% sono coppie con problemi di sterilità che hanno provato ad avere un bebè per una media di 4,1 anni affidandosi ad altri trattamenti senza avere successo,  con una media di 4,4 tentativi falliti.

Il 19% sono donne senza un partner e questa percentuale aumenta di anno in anno.

Il resto è rappresentato da persone che ricorrono direttamente all’adozione di embrioni perché per ragioni etiche o religiose non prendono in considerazione un trattamento di riproduzione assistita.

All’incirca un terzo di tutte queste persone aveva pensato o già avviato la procedura di adozione di un bambino.

Ogni trasferimento di embrioni adottati è assolutamente speciale. Il profondo desiderio di avere un figlio si somma ad una storia personale in cui si ha abbandonato il trattamento o non si è eseguito affatto perché non veniva contemplato moralmente. Sono i transfer più belli. Si respira l’entusiasmo!

Siamo contenti perché grazie all’evoluzione delle tecniche di congelamento il tasso di gravidanze evolutive per transfer di adozione di embrioni nel 2013 è stato del 50,6%.

Su ciascun bimbo che nasce si potrebbe scrivere un libro di amore, di dedizione e di riconoscenza nei confronti della vita. Ed i capitoli sulla provenienza biologica, sulla sua storia di quando era un embrione, sul fato e sul destino sarebbero appassionanti.

8 Commenti

  1. Antonella Risposta

    Gentile Dottoressa che costi ci sono per addottate un embrione?

  2. fedora Risposta

    Io sono una mamma di cuore e di spirito, poiche’ il mio bambino Alexander è venuto da me dal contenitore degli embrioni congelati. Noi due siamo una famiglia e questo lo devo esclusivamente all’istituto ed ai due donatori che mi hanno dato la possibilità di realizzare un sogno grande.
    Vorrei ringraziarvi di cuore. Fedora

  3. Cristina Risposta

    Buonasera, sarei interessata ad un preventivo per Embrioadozione, siamo una coppia eterologa di 42 e 50 anni con numerosi tentativi falliti di fivet ed icsi sia omologhe che eterologhe.
    Grazie

  4. Rosa Risposta

    Buenas noche..el costo de adopción de embrione..soy una joven d 26 anni

Lascia un commento

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: