29 Commenti

  1. Raffaella Risposta

    Dott sale buongiorno volevo farle una domanda fatto trasfer ieri 22/01 subito dopo mal di pancia forte e scariche di diarrea ha potuto influire qualcosa sull arricchimento . Grazie se mi può aiutare

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Raffaella, non dovresti preoccuparti. Cerca di essere calmo nei prossimi giorni fino al risultato della beta. E se hai qualche perdita, parla con il tuo ginecologo.

      Salutazioni.

    • Claudia Risposta

      Gentile dottoressa scusi se la disturbo..
      All età di 17 anni sono rimasta incinta del primo figlio involontariamente assumendo la pillola è nato appena compiuti i miei 18.
      A 20 anni con il mio nuovo compagno abbiamo deciso di allargare la nostra famiglia ho sospeso la pillola a dicembre e il 9 marzo ero incinta ma purtroppo la mia gravidanza è finita a 21 settimane senza una ragione… Da lì abbiamo fatto tutti i controlli e appena ci hanno detto si riprovare lo abbiamo fatto ma dopo un anno e mezzo di tentativi invani la mia dottoressa mi ha indirizzata verso la pma
      Abbiamo iniziato il percorso a novembre 2019 io ho focolai di adenomiosi e il mio compagno ha una scarsa motilita dei spermatozoi
      A febbraio ho iniziato la stimolazione
      Il 10 marzo mi hanno prelevato 9 ovuli e invece di fare la fivet hanno optato per la icsi di cui 8 maturi ma di questi otto solo uno si è fecondato bene ed è stato Congelato in 3 giornata per via di questo virus
      E un embrione in 3 giornata di 8 cellule di grado b/c…
      Lei sa dirmi perché dopo due gravidanze naturali adesso sta succedendo tutto questo 3 nemmeno così abbiamo prodotto bene?
      Appena si prova ripartire faremo il transfert sperando che sopravviva allo scongelamento e anche questo mi mette paura.

      • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

        Cara Claudia,
        Dovresti tenere presente che la qualità delle uova dall’età di 35 anni diminuisce, così come la qualità dello sperma è anche molto importante. È necessario seguire le raccomandazioni del tuo medico.
        Un abbraccio.

  2. Raffaella Risposta

    Grazie dott volevo solo riassicurarmi che non succedeva nnt in altra domanda mi sono un po’ agitata ha comportato qualcosa a gli embrioni. Grazie per il sostegno

  3. Fra Risposta

    Gentile dottoressa ,è da circa 5 mesi che provo ad avere un bambino ma ogni mese…si presentano neanche a farlo a posta le mestruazioni puntuali come un orologio svizzero! Ho fatto delle analisi che mi sono state prescritte,mi manca da fare un tampone per escludere la presenza di infezioni. Ci sono altri esami che potrei fare per stare tranquilla? Non riesco più a pensare ad altro e mi sto stressando molto a causa della delusione che si ripresenta ogni mese

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Francesca,

      Non è considerato preoccupante non concepire durante il primo anno di tentativi. Se dopo questo periodo non abbiamo raggiunto la gravidanza, è quando possiamo sospettare che esiste un problema di fertilità primaria.

      Non conosco i test che hai fatto, ma se sei troppo ansiosa per non rimanere incinta, puoi andare in un centro di medicina della riproduzione e fare i test pertinenti, e il tuo partner può richiedere un seminograma.

      Salutazioni.

    • Sogna Tommasini Risposta

      Buongiorno ho 46 anni mi sono sottoposta ad un ciclo di ovodonazione .al momento del transfer il progesterone era 15.6 ed estradiolo 466 seguendo la cura prescritta.dopo 9 gg facendo le beta ,risultate negative,il mio progesterone è passato a 7 proseguendo sempre la cura con gli ovuli.allora mi chiedo come può essere accaduto,cosa ha determinato l abbassarsi?Grazie.sono confusa.

  4. Nanetta Risposta

    Buonasera dottoressa , ho 46 anni e ho avuto un aborto spontaneo 3 anni fa e l’anno scorso fivet negativa. Ora sono in attesa di fare ovodonazione x diagnosi di infertilità dovuta all’età. In questo momento sto facendo ac. Folico e eutirox 25 perché luglio scorso mi è stata diagnosticata sindrome di Hashimoto. Ho fatto controllo 15/2 e il valore TSH 3,040. Secondo lei dovrei aumentare la dose x far scendere ulteriormente il valore?
    Prolattina 37 può interferire negativamente ?
    Ho letto che alcune donne durante il transfert prendono deltacortene, a cosa serve? Non mi sembra di averne sentito parlare dalla dottoressa che mi segue.. Per lavoro sto diverse ore in piedi (5-6 di media), secondo lei posso tornare a lavoro dopo il transfert? Grazie dell’attenzione e spero possa rispondermi

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara amica,

      Il TSH dovrebbe essere inferiore a 2,5, quindi se dovessi aumentare la dose di Eutirox, discuterne con il tuo endocrino.

      Per quanto riguarda il Deltacortene (corticoidi), ha le sue indicazioni, ma nessuno meglio del tuo medico per prendere una decisione, perché conosce la tua storia.

      Consigliamo attività moderata dopo il trasferimento, ma insisto che dovrebbe essere il medico a consigliarti cosa è meglio per te.

      Salutazioni.

  5. Very Risposta

    Salve dottoressa io ho fatto il trasfert di due embrioni il giorno 9 e domani dovrei fare la beta premettendo che i primi 5 giorni dopo il trasfert sono stata con mal di pancia dolori mestruali poi bene stanotte e successo la stessa cosa dolore alla pancia come se dovessero arrivare le mestruazioni lei cosa ne pensa

  6. Monica Risposta

    Buongiorno dottoressa. Vorrei sapere se inserendo due blastocisti uno muore cosa avviene? Perdite di sangue come un ciclo??? Grazie .

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Monica,

      Quando viene effettuato un trasferimento di due embrioni, è possibile che impiantino il 2 o 1.

      In questo caso, l’embrione dell’impianto continua a crescere normalmente, mentre quello che non è stato impiantato viene riassorbito, quindi non c’è alcun sintomo che ti fa pensare che sia successo.

      Le mestruazioni appariranno quando nessuno dei due embrioni impianterà e abbasserà una regola spontanea o se il test di gravidanza risulta negativo e il farmaco viene interrotto.

      Un abbraccio.

  7. chicca Risposta

    buonasera
    Sono chicca ho 34 vengo da una icsi 2 anni fa biochimica a seguire una extrauterina tubarica esportazione sinistra quest’anno ectrauterina tubatica destra con esportazione.
    ora ieri ho fatto il transfer di una blastociste congelata.ho tanta paura.

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Chicca,

      Ti auguro il meglio in questo nuovo tentativo, non aver paura. Ogni nuovo ciclo è diverso e non deve ripetersi. Seguire le raccomandazioni del medico e mantenere uno stile di vita sano.

      Un abbraccio.

      • Martina Risposta

        Dottoressa buongiorno, io ho un problema ormonale infatti il mio ciclo viene ogni mese ma 30 giorni ogni tanto 28 ogni tanto 35 ecc, ora l’ultimo 30 giorni sto facendo i test ovulazione e oggi che è il 15 giorno ancora dice che non ovulo. Puo essere??io ancora non ho capito quando si ovulazione Purtroppo è da un poc che proviamo ad aspettare un bambino ma ancora niente grazie mille

  8. Angie Risposta

    Buonasera dottoressa, ho 31 anni e purtroppo sono affetta da un adenomiosi diffusa severa, 4 mesi fa sono andata da una dottoressa qui in Italia per iniziare le procedure per una fivet,la dottoressa mi aveva detto durante L ecografia che ho questa adenomiosi posteriore severa ma mi aveva parlato in modo positivo.
    io e il mio compagno abbiamo fatto tutte le analisi del sangue che sono perfette il mio AMH è 3,7 nel frattempo ho assunto Visanne che su di me questo tipo di pillola non ha funzionato perché mi ha portato spotting per tutti i 4 mesi,avevo contattato la dottoressa che mi aveva in carico ma lei non mi ha mai voluto visitare in questi 4 mesi dicendo che ci saremmo viste quando avevano fatto tutti gli esami per la procedura.
    Sono andata appunto una settimana fa e lei mi ha cambiato versione dicendo che sono troppo messa male che lei non si sente di farmi fare niente e di prendere in considerazione il fatto di non fare figli,a me è crollato il mondo addosso perché non capisco perché 4 mesi prima non mi ha detto queste parole visto che la mia situazione di adenomiosi è rimasta uguale a prima,poi mi ha detto che deve parlare con medici più esperti di lei per capire se donne in situazioni come me hanno avuto una gravidanza, io adesso non mi fido più cosa potrei fare secondo lei.. non voglio perdere la speranza a 31 anni
    Mi scusi se mi sono dilungata così tanto la ringrazio in anticipo!

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Angie,

      Il fatto di avere una adenomiosi severa non influisce sul tempo di rimanere incinta, anche se è necessario eseguire una biopsia endometriale e un’isteroscopia diagnostica per verificare che l’endometrio non sia infiammato.

      I risultati della riproduzione assistita in pazienti affetti da adenomiosisono buoni, quindi non dovresti preoccuparti.

      Salutazioni.

  9. Mari Risposta

    Gentile Dottoressa,
    ho fatto un transfert di blastocisti su ciclo medicato con Progynova. Il mercoledì 20 nov ho preso 4 Progynova, il giorno dopo il 21 nov ho fatto ecografia e il ginecologo ha verificato che lo spessore del l’endometrio era buono. Quindi dal 21 nov mi ha dato 3 progeffik al di’ e ridotto a 3 il Progynova. Il transfert è stato fatto il 26 nov ovvero al 6’ giorno di progeffik. Non è tardi??? Andava fatto un giorno prima??

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Mari,
      Congratulazioni per aver raggiunto un blasto di alta qualità, ti auguro buona fortuna! Fidati dei professionisti che stanno portando avanti il ​​tuo trattamento e speriamo di avere presto una gravidanza!

  10. silvia Risposta

    Buongiorno Dott.ssa,
    ho 43 anni ed è dal 2014 che cerco una gravidanza. Dopo 3 UIU senza successo è emerso che avevo endometriosi, ho subito laparoscopia senza successo poichè già a IV stadio. successivamente ho fatto molti trattamenti di FIV (non tutti con ovociti, ho poi trovato la cura adatta a me) con al massimo 1 o 2 ovociti prodotti. nel 2018 sono rimasta incinta ma a 34+4 ho avuto una morte intrauterina (ho partorito solo dopo 5 giorni). Gli esami su di me sono risultati tutti negativi e gli sami sul feto e placenta riportano: iposviluppo e cordone ipospiralizzato.placenta sottopeso.funicolo trivasale.membreane libere con focolai di deciduite e corionite subacuta.villi con aeree conformi a maturazione gestazionale e aee di maturazione ritardata. estese aree di addossamento di villi ricondicibili a pre-infarti.modificazioni dei vasi villari e calcificazioni legate a ritenzione placentare. batteriologico negativo.
    Mi chiedo se questo esito funesto possa essere legato ad una cattiva qualità embrionale, oppure se la mia endometriosi possa aver influito. E’ oltremodo possibile che quanto successo possa essere dovuto a qualcosa che ho fatto io di sbagliato? tipo sollevare modesti pesi o simili?
    Dopo il parto ho fatto altre due FIV con 4-5 ovociti ognuna. due transfer (non a blasto) a fresco andati male e ora ho una blastocisti congelata e vorrei capire se, nel caso andasse bene, possa ripetersi una esperienza come quella successa un anno fa.
    Grazie
    Silvia

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Silvia,
      Mi dispiace molto per le esperienze che hai vissuto.
      Ovviamente non era dovuto a niente che tu potessi fare o smettere di fare come fare pesi o sforzi fisici.
      La cattiva circolazione della placenta e le alterazioni che commentate sono multifattoriali e devono essere spiegate dal medico e dai patologi che hanno effettuato gli studi. È un problema complesso a cui possono rispondere solo i medici che hanno studiato il tuo caso e che hanno tutti i test. Controlla con loro come è stata la qualità degli embrioni che ti sono stati trasferiti e come è la qualità dell’embrione che ti è rimasto.
      Un abbraccio.

  11. Alessia Risposta

    Salve dottoressa ho 32 anni ho usato l’anello vaginale da gennaio 2019 a dicembre 2019 ho interrotto l’anello perché sto cercando una gravidanza a gennaio di quest’anno ho avuto il primo ciclo dopo la sospensione regalare dopo 28 giorni il secondo ciclo doveva arrivare lunedì scorso ma niente ad oggi nulla ogni tanto ho dei sintomi ma durano pochissimo non ho dolori al seno niente, la settimana scorso ho fatto il tampone cervico vaginale e la dottoressa ha detto che stavo nella fase progesteronica che precede il ciclo ma non arriva. Potrei essere incinta senza sintomi? O è normale che dopo la sospensione dell’anello si possono avere dei ritardi del ciclo o assenza del ciclo? Grazie

  12. lucia Risposta

    Buongiorno. Ho 37 anni e ho sempre avuto cicli regolari di 28 giorni. Nell’ultimo anno hanno cominciato a cambiare. A volte sono di 26, a volte di 27,a volte di 28. Oggi mi è venuto dopo 24 giorni. 4 mesi fa ho effettuato un’ecografia transvaginale che non ha rilevato anomalie. Devo preoccuparmi?

Lascia un commento