Quando inizia la vita?

Quest’anno il mio discorso di Natale ha avuto come soggetto il momento in cui consideriamo che una vita inizi a formarsi.

Sempre con la musica come sfondo, quest’anno abbiamo celebrato una festa in cui il tema centrale è stato il gruppo musicale ABBA.

Come ho detto, in questa festa ho colto l’occasione per riflettere su “Quando una vita inizia a formarsi”:

Quando inizia la vita?

In che momento esatto inizia la vita di un essere umano?

Nelle conversazioni e discussioni su questo tema, quando mi è stato chiesto il mio parere, io ho sempre risposto in maniera molto professionale, trasferendo un buon embrione in un endometrio preparato… 9 mesi dopo piange.

Ma ora… Ho cambiato idea. Grazie agli sforzi di tutti noi e di molti altri colleghi e anche grazie al continuo progresso tecnologico, credo che la vita abbia inizio quando una donna single, un uomo single o una coppia che si ama, desiderano avere un figlio.

Durante le visite, ogni giorno vediamo nei pazienti la lotta, il loro impegno, le loro rinunce, la loro tenacia, ma vediamo anche come si sentono quando finalmente hanno il loro bambino, e tutti gli sforzi trovano un buon fine perché QUESTO è proprio il figlio che volevano, e noi ci emozioniamo solo a vederli mentre lo tengono tra le braccia, dichiarando l’amore che sentono.

2 Commenti

  1. Florina Cajvan Risposta

    Buona sera dottoressa io sono un caso multo aparte è speciale
    Un po di anni fa 3 anni fa sono rimasta incinta ma lo perso sia fermato la crescita a 3 messi poi mio marito ha soferto tanto che sia ammalato di pemfigo vulgare .autoimmune. Ha dovuto fare una terapia .prima pero ha conservato il seme ché sta in Italia ospedale poi
    Ho provato a fare fecondazione in vitro però me hanno detto ché ho ovaio policistico 2 fibroma uno picolo e una grande di 4mln poi ho scoperto unaltra problema avevo un fibromo interno del utero me lano tolto pero avevvo follicoli vuoti
    La mia domandina quanti soldi ci voleno per fare un bellissimo regalo a me a povero mio marito ? Visto le nostre problemini e purè il seme congelato in italia ? Lui ancora è sterile pero credo che piano piano si sta mettendo bene ma io ho 39 anni lui ha 35. In consiglio? Grazie mille con rispetto

    • Dott.ssa. López-Teijón Risposta

      Cara Florina, mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo attualmente. Per quanto riguarda il prezzo del trattamento, avrei bisogno di molte più informazioni sul tuo caso poiché c’è una grande varietà di trattamenti. Se sei veramente interessata e ci dai autorizzazione, ti contatteremo via e-mail e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

      Un abbraccio

Lascia un commento