Quando inizia la vita?

Quest’anno il mio discorso di Natale ha avuto come soggetto il momento in cui consideriamo che una vita inizi a formarsi.

Sempre con la musica come sfondo, quest’anno abbiamo celebrato una festa in cui il tema centrale è stato il gruppo musicale ABBA.

Come ho detto, in questa festa ho colto l’occasione per riflettere su “Quando una vita inizia a formarsi”:

Quando inizia la vita?

In che momento esatto inizia la vita di un essere umano?

Nelle conversazioni e discussioni su questo tema, quando mi è stato chiesto il mio parere, io ho sempre risposto in maniera molto professionale, trasferendo un buon embrione in un endometrio preparato… 9 mesi dopo piange.

Ma ora… Ho cambiato idea. Grazie agli sforzi di tutti noi e di molti altri colleghi e anche grazie al continuo progresso tecnologico, credo che la vita abbia inizio quando una donna single, un uomo single o una coppia che si ama, desiderano avere un figlio.

Durante le visite, ogni giorno vediamo nei pazienti la lotta, il loro impegno, le loro rinunce, la loro tenacia, ma vediamo anche come si sentono quando finalmente hanno il loro bambino, e tutti gli sforzi trovano un buon fine perché QUESTO è proprio il figlio che volevano, e noi ci emozioniamo solo a vederli mentre lo tengono tra le braccia, dichiarando l’amore che sentono.

Lascia un commento

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: