Il bosco degli embrioni: una foresta, un albero, una vita

Qualche giorno fa ho avuto l’opportunità di visitare uno dei progetti di Institut Marquès di cui mi sento più orgogliosa: la Foresta degli Embrioni. Nella montagna della Mare de Déu de la Roca, a Mont-roig del Camp (Tarragona), oltre 500 piccole querce simboleggiano la grandezza della vita e della riproduzione, il successo del nostro lavoro e il nostro contributo alla preservazione del medio ambiente. Tutto ciò grazie all’accordo siglato un anno fa con l’associazione ecologista L’Escurçó e il Consiglio comunale di Mont-roig del Camp, affinché questa foresta sia sempre protetta.

Noi fecondiamo e seminiamo

Per ogni bambino che aiuta a nascere, Institut Marquès pianta un albero, con una targa che porta il nome del bambino. Insieme a Joan Manel Olivella, il presidente dell’ Escurçó, ho potuto visitare la foresta (sì, sotto un sole cocente), innaffiare gli alberi e vedere come sono cresciuti. In questo anno di vita del progetto, 800 famiglie di 25 nazionalità hanno chiesto di piantare il loro leccio; ma la cosa migliore è che abbiamo rinnovato l’accordo di collaborazione per continuare a rimboschire questa area protetta con… altri 1.000 alberi! Le famiglie possono visitare quando vogliono questo bosco, Institut Marquès invia la foto e la geolocalizzazione del loro albero, una iniziativa che ha attirato visitatori da tutto il mondo in questa zona.

Preoccupata per l’ambiente

È emozionante vedere spuntare le piccole querce; dopo un anno sono solo un tronco sottile con qualche foglia, e si stagliano da terra solo circa 30 cm. Sono come i bambini: così deboli da piccoli e così forti quando crescono! Questa esperienza mi ha fatto toccare con mano anche il danno causato dagli incendi e quanto sia difficile riforestare: comporta sforzi, cura e tempo.

Presso Institut Marquès siamo preoccupati per l’impatto dell’inquinamento ambientale causato dalle tossine chimiche sulla salute delle persone e sulla fertilità maschile. Precisamente, uno dei nostri studi mostra che Tarragona è una delle province con la peggiore qualità dello sperma.

Questa foresta piena di vita è un segno dell’impegno dell’Institut Marquès per la difesa e la salvaguardia dell’ambiente. Vogliamo aumentare la consapevolezza e contribuire con il nostro granello di sabbia piantando un albero ogni volta che un bambino nasce grazie ai nostri trattamenti di riproduzione assistita, e quindi lasciare un mondo migliore per i bambini che aiutiamo a nascere. Questo è ciò in cui crediamo e lo abbiamo celebrato con una visita insieme a parte del team Institut Marquès all’Eremo di Mare de Déu de la Roca, in un ambiente unico.

Ti invitiamo a visitarlo!

Lascia un commento